• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Settaggi tv per eliminazione artefatti da compressione video

Non escluderei a priori un problema di puntamento della parabola, visto che sono stati segnalati problemi di squadrettamento anche sui canali cinema di SKY.
In ogni caso, credo che postare una foto del problema possa aiutare a comprendere meglio la problematica.

Primo suggerimento: disattivare tutti i settaggi relativi al "miglioramento" dell'immagine.
 
Non escluderei a priori un problema di puntamento della parabola, visto che sono stati segnalati problemi di squadrettamento anche sui canali cinema di SKY.
In ogni caso, credo che postare una foto del problema possa aiutare a comprendere meglio la problematica.

Primo suggerimento: disattivare tutti i settaggi relativi al "miglioramento" dell'immagine.
Scusami, hai letto il post #1?
chiedo scusa se ripropongo la domanda......su eurosport da quslche gg le immagini su sfondo chiaro sembrano siano disturbate...si vede come una lieve pixellatura...come il riflesso del sole quando batte sulle strade...non so se mi spiego bene...cosa può essere secondo voi?lo avete notato anche voi?
Non mi sembra un problema di scarso segnale :eusa_think:
 
Ciao a tutti anche voi riscontrate spesso dei problemi di compressione video con sky q sat sui canali cinema e sport?

Si, ho letto tutti i messaggi.
In questo che riporto parla genericamente di canali Cinema e Sport: i primi non soffrono di questi problemi, ecco perchè ho scritto che non escluderei anche un problema di puntamento della parabola oltre, naturalmente, alla scarsa qualità di alcuni canali e/o all'effetto dei famigerati "miglioramenti" della qualità.
 
LNB non c'entra nulla

Scatolotto?

Non escluderei a priori un problema di puntamento della parabola, visto che sono stati segnalati problemi di squadrettamento anche sui canali cinema di SKY.
In ogni caso, credo che postare una foto del problema possa aiutare a comprendere meglio la problematica.

Primo suggerimento: disattivare tutti i settaggi relativi al "miglioramento" dell'immagine.

Due una tv lg quali sarebbero?

Nitidezza a parer mio è il setting, su qualsiasi TV, che mette maggiormente in rilievo imprecisioni dell'immagine.. Colori troppo sparati. Cerca dei settaggi online

Tu cosa consigli?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Nitidezza è il meno adatto e meno veritiero. Cinema o se c'è modalità esperto, poi però devi smanettare parecchio nei settaggi...tutti i TV se settati a dovere migliorano esponenzialmente

Nitidezza NON è un modalità, è un parametro regolabile normalmente da 0 a 50 su molti LG.
 
Nitidezza NON è un modalità, è un parametro regolabile normalmente da 0 a 50 su molti LG.
No i nuovi televisori hanno anche modalità "nitidezza" come modalità.
6fba1d5dcb693dc30e1a8a07dc41c8c6.jpg
 
Seleziona la modalità cinema, poi inizia a variare i vari parametri finché non trovi la modalità che più ti piace.
Ma il problema te lo fa solo sul canale sportivo o su tutti i canali?
Poi: puoi postare una foto del problema?
 
Molte televisione utilizzano processori video che possono correggere le imperfezioni che si creano con la trasmissione digitale applicando diversi algoritmi quando la larghezza di banda del canale è povera. Vi è mai capitato di vedere lo stesso canale, citato in questo caso, su due televisori differenti e dal costo diverso ? Magari un televisore costoso, che ha un processore video potente, ha una impostazione per l'eliminizione degli artefatti mpeg al default e va meglio nel caso specifico di cui si parla. Mentre un altro, che è meno potente e meno costoso, non ha questa opzione al default per dimenticanza o forse perchè il processore scalda parecchio elaborando l'algoritmo di riduzione degli artefatti e può introdurre degli altri difetti in certi casi di uso esagerato. Qui si potrebbero ricamare molti discorsi del tipo: io vedo male quel canale, no io lo vedo bene.
 
Sti cavoli di artefatti video li vedo in sfondo sui canali Eurosport attualmente...su altri unirà non lo noto...cone impostazione video ho nitidezza...che le altre mi vengono le immagini molto sbiadite...leggendo i valori dei parametri su questa modalità ho retroilluminazione 100 luminosità contrasto 100 nitidezza 50 colore 30....sono da cambiare?ce una modalità che elimina i artefatti?
 
Magari puoi dire il modello esatto di televisione così ci rendiamo conto del tipo di retroilluminazione ha (edge, direct led, ... oled), quanti pollici ha e da quale distanza la guardi. Capisco che è molto difficile ma se avessi un discreta macchina fotografica e se tu riuscissi a fotografare parte dello schermo in un momento in cui l'immagine appare sgranata potremmo farci una idea del problema. E' strano che tu veda artefatti come sfondo dell'immagine, normalmente il canale "soffre" quando l'immagine è ricca di particolari e la banda di trasmissione è insufficiente e appunto sui particolari si notano i difetti della trasmissione. Un esempio è dato dalla pioggia con le gocce d'acqua piccole e numerose che cadano copiosamente. Lo sfondo generalmente non è ricco di particolari oppure non è proprio a fuoco quindi causa l'occupazione di meno banda nella trasmissione e non dovrebbe avere problemi nell'essere ricostruito dalla trasmissione.
 
Magari puoi dire il modello esatto di televisione così ci rendiamo conto del tipo di retroilluminazione ha (edge, direct led, ... oled), quanti pollici ha e da quale distanza la guardi. Capisco che è molto difficile ma se avessi un discreta macchina fotografica e se tu riuscissi a fotografare parte dello schermo in un momento in cui l'immagine appare sgranata potremmo farci una idea del problema. E' strano che tu veda artefatti come sfondo dell'immagine, normalmente il canale "soffre" quando l'immagine è ricca di particolari e la banda di trasmissione è insufficiente e appunto sui particolari si notano i difetti della trasmissione. Un esempio è dato dalla pioggia con le gocce d'acqua piccole e numerose che cadano copiosamente. Lo sfondo generalmente non è ricco di particolari oppure non è proprio a fuoco quindi causa l'occupazione di meno banda nella trasmissione e non dovrebbe avere problemi nell'essere ricostruito dalla trasmissione.

Ho un smart tv lg 4k uhd 55 pollici..la guardo da 3 metri circa...il problema lo noto sui Eurosport di base su sfondo chiaro...x esempio durante lo us open sul campo sa tennis nella parte più chiara
 
Il modello! Ci devi dire il modello, non bastano la marca e le dimensioni.
 
Parliamo di Eurosport HD di Sky ? Quella parte dell'immagine non dovrebbe e non può soffrire di artefatti per due motivi: non è un parte in movimento veloce, è quasi uniforme come tonalità. Stamane ho guardato il canale 210 e ho notato degli artefatti principalmente quando veniva trasmessa la pubblicità con scene veloci. Le immagini dell'us open sono per lo più statiche e sono poche la parti dell'immagine in movimento. Le parti in movimento sono isolate dal contesto in H.264 (standard di trasmissione) ed influenzano le parti di sfondo immediatamente vicine e non influenzano parti più distanti. Usi lo Sky Q via satellite ? Il cavo della parabola è collegato direttamente allo Sky Q ? Sei collegato alla televisione col cavo HDMI ?
 
Indietro
Alto Basso