• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituzione Antenne

Le offel k27z o k47z (a seconda dal segnale, leggasi distanza) secondo me sono le migliori in commercio; l'avvento del T2 con le sue varie fasi comportera prima e dopo il 2022 un grande cambiamento di frequenze, contenuti dei mux e canali, e senz'altro di conseguenza anche le offerte delle postazioni trasmittenti, le tv locali saranno senz'altro quelle maggiormente coinvolte, proprio percio questo é il peggior momento di realizzare un impianto canalizzato ordinando un filtro specialmente per un canale come quello.
Grazie, lascierò l'impianto com'è attualmente.
La Offel k27z la ritieni adatta per che distanza? La Offel k47z, per quale distanza la ritieni adatta?
 
Mah, direi la k27z entro la decina di km, la k47z per ben oltre; ma questi sono dati indicativi perché un trasmettitore o l'altro possono avere potenze ben diverse...l'ideale per la scelta di un'antenna é effettuare una misura del segnale con un misuratore di campo e poi decidere; certo che se una emittente ha problemi di SFN come suppongo in questo caso, non c'é antenna che tenga.
 
Mah, direi la k27z entro la decina di km, la k47z per ben oltre; ma questi sono dati indicativi perché un trasmettitore o l'altro possono avere potenze ben diverse...l'ideale per la scelta di un'antenna é effettuare una misura del segnale con un misuratore di campo e poi decidere; certo che se una emittente ha problemi di SFN come suppongo in questo caso, non c'é antenna che tenga.


Grazie, ho letto il topic del forum relativo alle reti Sfn, da quanto ho capito per risolvere il problema si deve evitare il collegamento di più antenne sulla stessa banda di frequenza (ad es. collegare un'antenna in uhf e una in banda 4).
Nel mio caso che ho collegato solo un'antenna in uhf, non ho la possibilità di risolvere i problemi di sfn utilizzando un oscilloscopio o un misuratore di campo?
Solitamente come si risolve questo problema?
 
I problemi di SFN che risontri sono prodotti da chi gestisce il canale uhf 21, non dal tuo impianto che avendo una sola antenna uhf é a posto; non mi stupirei che da un giorno all'altro risolvessero la questione e ricominci a riceverlo normalmente come tutti gli altri canali che ricevi correttamente.
 
I problemi di SFN che risontri sono prodotti da chi gestisce il canale uhf 21, non dal tuo impianto che avendo una sola antenna uhf é a posto; non mi stupirei che da un giorno all'altro risolvessero la questione e ricominci a riceverlo normalmente come tutti gli altri canali che ricevi correttamente.
Grazie della disponibilità!
 
Figurati é un piacere, se leggi il forum scoprirai che é pieno di gente che non riceve un mux locale o l'altro, sempre a causa di sfn incompatibile (spesso per via di contenuti diversi) oppure proprio perché inesistente o mal gestita.
 
Nel mio caso che ho collegato solo un'antenna in uhf, non ho la possibilità di risolvere i problemi di sfn utilizzando un oscilloscopio o un misuratore di campo?
Solitamente come si risolve questo problema?
Non credo propio che i tuoi siano problemi di SFN.
Se da una direzione ricevi bene e dall'altra male quasi sicuramente non è una questione di SFN.
 
Ah no? Questo 21 dalle liste otgtv risulta acceso su un sacco di posti https://www.otgtv.it/lista.php?code=BGII&posto=Casnigo compreso monte rena sul quale punta l'antenna; se non é un problema di sfn (potrebbe entrargli qualcos'altro sul 21 da quella direzione a sporcarglielo) allora é spento o guasto il trasmettitore del 21 sul monte rena....
Ciao, al momento ho installato l'antenna di Banda 3 su Beio e una Uhf su rena.
Possiedo un'antenna Uhf che non utilizzo, se la installassi su beio o cloca (lasciandola scollegata dal centralino) e la utilizzassi nel caso in cui rena non funzionasse, va bene o crea problemi? Meglio orientarla su beio o su cloca?

Ho visto che in alcuni casi puntano due antenne verso la stessa direzione, a cosa serve? Come vengono collegate le antenne?
Grazie.
 
Monte rena é l'unico trasmettitore con tutti i mux, se tu puntassi altri al suo posto ti mancherebbero diversi mux nazionali https://www.otgtv.it/lista.php?code=BGII&posto=Casnigo come vedi dalle liste; per adoperare due antenne uhf servono filtri passa / eliminacanale.
Grazie, io chiedevo se è possibile, visto che possiedo un'antenna Uhf che non utilizzo, installarla su beio o cloca (lasciandola scollegata) e utilizzarla nel caso in cui rena non funzioni (scollegando rena e collegando quest'ultima), va bene o crea problemi?
Quest'antenna di "riserva", meglio orientarla su beio o su cloca?

Per quanto riguarda l'utilizzo di due antenne verso la stessa direzione, intendevo l'accoppiamento di due antenne come riportato dal sito Offel Faq A7 http://www.offel.it/ita/Assistenza/Assistenza-tecnica/FAQ/Antenne

Ho letto che questo metodo permette di risolvere problemi di echi o isofrequenza come quello che ho io con alcuni canali, visto che possiedo due antenne uguali, come posso collegarle fra loro?
Questo Kit accoppiatore Offel http://www.offel.it/ita/Prodotti/ANTENNE-e-KIT-TV/ANTENNE-UHF/Accoppiatori-per-antenne-UHF permette di utilizzare due antenne, il componente utilizzato per "accoppiare" le due antenne è un miscelatore o è un altro prodotto?
 
Grazie, io chiedevo se è possibile, visto che possiedo un'antenna Uhf che non utilizzo, installarla su beio o cloca (lasciandola scollegata) e utilizzarla nel caso in cui rena non funzioni (scollegando rena e collegando quest'ultima), va bene o crea problemi?
Meglio orientarla su beio o su cloca?

Per quanto riguarda l'utilizzo di due antenne verso la stessa direzione, intendevo l'accoppiamento di due antenne come riportato dal sito Offel Faq A7 http://www.offel.it/ita/Assistenza/Assistenza-tecnica/FAQ/Antenne

Ho letto che questo metodo permette di risolvere problemi di echi o isofrequenza come quello che ho io con alcuni canali, visto che possiedo due antenne uguali, come posso collegarle fra loro?
Questo Kit accoppiatore Offel http://www.offel.it/ita/Prodotti/ANTENNE-e-KIT-TV/ANTENNE-UHF/Accoppiatori-per-antenne-UHF permette di utilizzare due antenne, il componente utilizzato per "accoppiare" le due antenne è un miscelatore o è un altro prodotto?
L'accoppiamento fra due antenne per me rimane veramente efficace solo se realizzato calcolato su una frequenza, non per tutta la banda.
 
@wiliams80: Certo che é possibile, ma da beio o cloca non hai tutti i mux nazionali come invece hai da rena; l'accoppiamento di due antenne identiche non é cosa facile, ti consiglio di lasciar perdere, molto meglio comprare una k47z.
 
L'accoppiamento fra due antenne per me rimane veramente efficace solo se realizzato calcolato su una frequenza, non per tutta la banda.
Grazie!

@wiliams80: Certo che é possibile, ma da beio o cloca non hai tutti i mux nazionali come invece hai da rena; l'accoppiamento di due antenne identiche non é cosa facile, ti consiglio di lasciar perdere, molto meglio comprare una k47z.
Grazie, per l'accoppiamento di due antenne lascio perdere.

In merito al puntamento di un'antenna "riserva", ho visto che da beio o cloca non ho tutti i mux nazionali, ma la utilizzerò solo in caso di malfunzionamento di rena visto che occasionalmente ha problemi.
Secondo te, quest'antenna meglio orientarla su beio o su cloca? Da Beio se non sbaglio, ricevo sia i mux Rai, Mediaset e La7?
P.S. L'antenna di "riserva" la lascio sempre scollegata, la collego (scollegando rena) solo se rena ha problemi.

Lasciare installata un'antenna Uhf, ma non collegerla al centralino, crea problemi?
 
Naturalmente avrai notato in lista che cloca é in polarizzazione verticale e beio é in polarizzazione orizzontale, quindi devi ruotare l'antenna sul suo asse di 90 gradi.
 
Naturalmente avrai notato in lista che cloca é in polarizzazione verticale e beio é in polarizzazione orizzontale, quindi devi ruotare l'antenna sul suo asse di 90 gradi.
Grazie, ho provato a puntarla sia su beio sia su cloca, da Beio ricevo oltre ai mux la7 e mediaset anche i mux rai che da cloca non ricevo. Per questo, meglio lasciarla puntata su beio?
La banda quarta comprende i canali 21-34 o 21-40?
 
Indietro
Alto Basso