• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambio operatore telefono fisso e mantenimento FTTC

Stefanino1993

Digital-Forum Senior
Registrato
6 Agosto 2018
Messaggi
245
Vorrei recedere da Tim, il mio attuale operatore di linea fissa e connessione fibra FTTC.
Consultando fibermap, fino a una ventina di giorni fa l'armadietto a cui la mia abitazione è collegata risultava saturo per la connessione VDSL. Da circa una settimana invece risulta di nuovo libero.

Ecco le mie domande:

1) Ho provato a vedere le offerte di diversi operatori telefonici (esempio Tiscali) che offrono la fibra FTTC alla mia abitazione. E' affidabile lo strumento di verifica (presente sul sito dei vari operatori) che, in base all'indirizzo digitato, restituisce il tipo di connessione disponibile? Quello che temo è che tale strumento dica che alla mia abitazione sia disponibile FTTC, e alla fine magari mi ritrovo una ADSL.

2) E' rischioso cambiare operatore quando l'armadietto, fino a una ventina di giorni fa, era saturo? Non vorrei che, se qualcosa andasse storto cambiando operatore, poi non riesca più eventualmente a rientrare in Tim mantenendo la fibra FTTC, dato che magari l'armadietto potrebbe tornare nuovamente saturo in poco tempo.

3) Anche ammesso che l'armadietto ritorni saturo, è possibile mantenere la fibra FTTC? In altri termini, supponendo che l'armadietto sia saturo e io abbia la fibra FTTC, è possibile migrare a un altro operatore che offre FTTC semplicemente mantenendo il proprio "spazio" nell'armadietto?
 
1) Si, è affidabile inoltre dall'url di Tiscali capisci se sei su VULA TIM o RV Fastweb, se posti l'url posso dirti su che rete ti appoggi (verifica la copertura e copia l'url). Ti consiglierei VULA TIM.

2)Quando l'armadio è saturo tecnicamente può avvenire la migrazione, ma non l'attivazione di nuove linee. Commercialmente non può avvenire la migrazione in quanto a sistema non risulta la copertura. Se l'armadio è saturo ti mandano la richiesta in KO

2) Ti ho risposto prima ovvero tecnicamente è possibile, ma commercialmente non è possibile.
 
Arriva Fastweb che se non ti trovi bene non ha penali, tutti gli altri sì.
 
Grazie.

Quindi, ricapitolando:

1) Il fatto che l'armadio sia saturo non ha alcuna rilevanza per le migrazioni (FTTC viene mantenuto) ma solo per le nuove attivazioni

2) Laddove ci fossero problemi con Tiscali, posso sempre rientrare in TIM mantenendo FTTC

3) Poiché Tiscali usa VULA, le prestazioni dovrebbero (idealmente) essere identiche a quelle di Tim

Direi che allora posso procedere al cambio operatore...

Grazie ancora
 
Grazie.

Quindi, ricapitolando:

1) Il fatto che l'armadio sia saturo non ha alcuna rilevanza per le migrazioni (FTTC viene mantenuto) ma solo per le nuove attivazioni

2) Laddove ci fossero problemi con Tiscali, posso sempre rientrare in TIM mantenendo FTTC

3) Poiché Tiscali usa VULA, le prestazioni dovrebbero (idealmente) essere identiche a quelle di Tim

Direi che allora posso procedere al cambio operatore...

Grazie ancora

Se l'armadio è saturo commercialmente non viene effettuata la migrazione anche se tecnicamente è possibile. Se fai la richiesta e l'armadio è saturo o l'ordine va in KO o Tiscali attende che venga desaturato per attivarti.
 
Indietro
Alto Basso