• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Misterioso problema

frankge973

Digital-Forum New User
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
23
Buongiorno,

nel condominio abbiamo una parabola e visto che io non ero ancora attaccato, ho fatto sostituire l'LNB con uno a 8 uscite in modo da attaccarmi anche io.
la cosa strana è che a volte funziona, a volte mi dà segnale debole o assente (decoder digiquest tvsat). potenza segnale va a 0, qualità segnale 30%.
gli altri sostengono di non avere problemi.
ho chiamato un tecnico che ha misurato e ha detto che è tutto a posto. non credo dipenda dal connettore a valle che ho verificato, quello a monte immagino anche infatti il segnale va via anche se c'è assenza di vento.
non potrebbe dipendere da qualche condomino che alimenta l'LNB e che ogni tanto spegne fisicamente il decoder ?
ho verificato se l'alimnetazione lnb dal mio è attiva e lo è.
a questo punto non so più cosa pensare .
grazie a chi mi vorrà suggerire qualcosa .
 
Si verificato. Potenza LNB 13/18V
Diseqc1.1 porta ho messo None
Verso.diseqc none
 
Cosa potrebbe essere ? C'è una giunta nel cavo ma ha i due connettori attaccati bene e in ogni caso allora non funzionerebbe mai
 
Si verificato. Potenza LNB 13/18V
Diseqc1.1 porta ho messo None
Verso.diseqc none

Da come ho capito il cavo scende direttamente dal lnb al decoder quindi il diseqc non centra niente. Le uniche impostazioni che devi controllare sono
Lnb: universale
Lnb: ON
I diseqc devono essere spenti (none come scrivi)
 
non potrebbe dipendere da qualche condomino che alimenta l'LNB e che ogni tanto spegne fisicamente il decoder ?
Le 8 uscite teoricamente sono completamente indipendenti, scrivo teoricamente perchè qualche volta qualche problema ci può essere
Cosa potrebbe essere ? C'è una giunta nel cavo ma ha i due connettori attaccati bene e in ogni caso allora non funzionerebbe mai
Non è detto
 
Il tecnico ha controllato anche quello ma niente. Tutto a posto. La giunta ha i due connettori bnc perfetti . Non potrebbe dipendere da un momentaneo (circa mezza giornata) disservizio del satellite oppure perché il satellite non era in vista ? Siamo su un'isola
 
Sono 28 anni che ricevo dai satelliti e disservizi di questo tipo non ci sono, al massimo può "sparire" uno o più canali per problemi tecnici ma mai l'intero satellite cioè tutti i canali, i satelliti sono sempre a vista Hotbird si riceve in tutta Europa e bacino del mediterraneo http://www.lyngsat-maps.com/footprints/Hotbird-13C-Wide.html poi avevi scritto:

la cosa strana è che a volte funziona, a volte mi dà segnale debole o assente (decoder digiquest tvsat). potenza segnale va a 0,
quindi non stiamo parlando di un episodio singolo, e poi hai scritto che i vicini non hanno problemi, se era un blackout del satellite doveva mancare il segnale anche a loro
 
Ultima modifica:
No. Non e un episodio singolo. Lo ha già fatto un mese fa alcune volte. Oggi si è interrotto a mezzogiorno, non c'era un filo di vento e sole, stasera si rivede. Non è successo assolutamente niente.
 
scambia il tuo cavo con il vicino e vedi se lo fa da lui, se non lo fa il problema è il tuo decoder
 
Già cambiato il decoder. Era nuovo ma ne ho comprato un altro . Scambiare il Ca con il vicino è problematico perché fanno percorsi diversi
 
puoi provare su un'altra uscita del lnb?comunque credo che dovresti controllare bene la giuntura e i fili della calza del cavo,a volte avvitando il connettore si spezzano e quei pochi che rimangono non riescono a trasportare la corrente fino all'lnb.
 
Ultima modifica:
Partiamo dal presupposto che il difetto non abbia origine dal tuo ricevitore e che i contatti in casa e i connettori sul cavo siano sempre a posto in quanto già controllati. Rimane un elemento dell'antenna parabolica da controllare/provare/cambiare che è critico in quanto monta dell'elettronica sofisticata e può essere difettoso: LNB ovvero Low Noise Block. Comunque la frase "Ma allora se non c'è continuità elettrica non vedrei mai" mi fa pensare che tu sia convinto delle tue idee, pur non dimostrando esperienza, e che difficilmente possa accettare dei validi consigli dati a distanza: in un cavo coassiale esposto alle intemperie e a dei semplici movimenti possono verificarsi dei contatti "ballerini" ... ora fa contatto, magari tra un'ora no. Magari non è questo il motivo del difetto.
 
Indietro
Alto Basso