• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Possibile non esista un trasmettitore WIFI del segnale d'antenna ?

ikol_22

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Maggio 2011
Messaggi
44
In primo luogo mi scuso se la domanda che pongo è forse sciocca ma mi sembra di impazzire. Vorrei installare un tv molto piccolo (senza presa HDMI in ingresso) in un locale senza antenna.

Ritenevo che in commercio ci fossero dei semplici ricetrasmettitori d'antenna, via rete WiFi, composti da:

Apparecchio 1 Trasmittente:
- ingresso antenna RF tradizionale
- (connessione alla rete elettrica)

Apparecchio 2 Ricevente:
- uscita antenna RF tradizionale
- (connessione alla rete elettrica)

Esiste per i segnali Audio / Video via HDMI e non per un segnale d'antenna (satellitare o terrestre) ?
 
Ahh, e il "wifi" con tutte le gabole di annessi e connessi invece LE sembra una buona trovata? Il cavo si puo passarlo nelle canaline gia presenti dell'impianto elettrico oppure acquistarne di quelle bianche da incollare, oppure se sopra c'é il solaio o sotto le cantine passare da li, a mali estremi si puo anche passare esternamente all'edificio...
 
potresti mettere un decoder dove hai il segnale antenna e con i ripetitori di segnale a onde convogliate porti in segnale audio video e telecomando al tv piccolo nella stanza senza antenna.
 
Non esiste per ora un apparecchio simile perchè qui non si tratta di trasmettere via etere un singolo canale tv ma una porzione di banda che è destinata alla diffusione televisiva: cioè può sconfinare oltre la banda WiFi ! Occorrebbe una banda superiore ma non è consentito dallo stato e non esistono apparecchiature adatte allo scopo. Tecnicamente si può realizzare il cosidetto ponte caldo per risolvere il problema nel caso specifico e limitato come estesione ma è proibito dalla legge e può causare interferenze ad altri dispositivi. Meglio non rischiare con un buon cavo.
 
potresti ...con i ripetitori di segnale a onde convogliate porti in segnale audio video...

Uhm... non ne ho trovati però che nella parte ricevente abbiano un'uscita d'antenna. Esistono (e a quanto ho visto non sono un granché specie se c'è almeno una parete) per uscite HDMI. Se intendi qualcosa d'altro, rispondimi pure anche in pvt e grazie per la tua risposta
 
Uhm... non ne ho trovati però che nella parte ricevente abbiano un'uscita d'antenna. Esistono (e a quanto ho visto non sono un granché specie se c'è almeno una parete) per uscite HDMI. Se intendi qualcosa d'altro, rispondimi pure anche in pvt e grazie per la tua risposta

Vabbe la soluzione migliore sarebbe cercare di passare un cavo da dentro le tubazioni interne. Mentre se proprio non si riesce e non si vuole fare dei lavor di canaline esterne o altro... i modi possibili sono questi: comprare una coppia di Video sender e collegarli tramite ingressi uscita video scart o RCA. Questi apparecchi ne esistono anche di professionali, che lavorano su varie bande 2,4 o 5GHz ma se ci sono due muri di mezzo, si avranno di sicuro un sacco di problemi.
Altra soluzione che funziona molto meglio e quella di comprarsi una coppia di convertitori segnali TV a IP e poi tramite una coppia di powerline trasporti il flusso dati.
I Powerline li uso spesso e anche in casa mia uso quelli per le telecamere e per estendere internet in casa. Questi funzionano soltanto se la linee non passa attraverso un interruttore magnetotermico o differenziale diverso, quindi sotto lo stesso interruttore.

Altra soluzione che ho usato per anni in casa è quella di convertire il segnale HDMI in IP e portare il segnale di un decoder tramite power line e attraverso un estensore IR cambio canale.

PS il power line se ben installato non ha le perdite del wifi e il ping aumenta di pochissimi ms, quindi attualmente dopo il cavo è la soluzione migliore (sempre se si sà installare ), niente ciabatte o triple e linee elettriche dirette.

Poi ci sono i convertitori TV fibra ibridi ecc ma costano molto.
 
Altra soluzione che funziona molto meglio e quella di comprarsi una coppia di convertitori segnali TV a IP e poi tramite una coppia di powerline trasporti il flusso dati.

Stavo in effetti riflettendo su questa soluzione. Grazie. Se del caso mi permetterò di disturbarti in pvt per maggiori informazioni / consigli al riguardo
 
Perché la proposta di passare il cavo esternamente è stata accolta come un insulto?

Se le stanze sono così lontane, hai considerato l'idea di mettere una seconda antenna sull'altro lato del terrazzo, in corrispondenza di questa stanza, in modo da avere un secondo (autonomo) impianto?
Ci sono controindicazioni che non ci hai esposto?

Che io sappia, il cavo è in assoluto la soluzione ideale.
 
Indietro
Alto Basso