• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ascolto radio da TV

steveone12

Digital-Forum Gold Master
Registrato
21 Gennaio 2006
Messaggi
4.748
Siccome A casa ho una pessima ricezione radio volevo collegare il tv all'amplificatore . Devo ovviamente tenere acceso lo schermo tv giusto? Devo verificare che uscite audio ha...
 
Se hai una connessione adsl o fibra puoi anche valutare la radio via internet ti basta un cellulare vecchio e lo colleghi all'amplificatore con un cavo collegato al Jack delle cuffie. La TV accesa e poco pratica.
 
Io spesso ascolto la radio a casa dalla tv spenta con la soundbox impostata col cavo hdmi. Col cavo ottico non si può fare.
Se può interessare :)
 
Se hai una connessione adsl o fibra puoi anche valutare la radio via internet ti basta un cellulare vecchio e lo colleghi all'amplificatore con un cavo collegato al Jack delle cuffie. La TV accesa e poco pratica.

Potrebbe andare bene anche uno zapper senza LCN da 20 euro con uscite audio rca (oppure l'audio si preleva dalla scart) basta memorizzare le radio nelle prime 10/20 memorie o quante sono le radio che interessano, basta poi ricordarsi il numero o lo si scrive su un pezzo di carta, farebbe la funzione di un tuner analogico dei vecchi tempi solo che invece di FM i segnali sono digitali in DVB-T, consumo 1 watt in standby e 10 watt acceso, se si tratta di un un ultimo modello.
 
.....per la serie " a noi il dab ci fa un baffo "........ comunque ci sono molte tv che quando rilevano la mancanza del segnale video e la presenza di solo quello audio, cioè capiscono che è stata sintonizzata una radio, propongono lo spegnimento dello schermo.
 
.....per la serie " a noi il dab ci fa un baffo "........
Se mi trovi una radio DAB a 220 V. a 20 euro con telecomando, collegabile anche ad un impianto stereo fammi un fischio :) o meglio metti nome e modello
comunque ci sono molte tv che quando rilevano la mancanza del segnale video e la presenza di solo quello audio, cioè capiscono che è stata sintonizzata una radio, propongono lo spegnimento dello schermo.
Si ma consumano sempre di più di quello che ho proposto io
 
Proporre una "sfida" tipo quella che ho fatto io è il modo migliore per trovare quello che pensavi non esistesse, mi fa piacere che i prezzi si sono abbassati, la più economica che avevo trovato io quando l'ho cercata funzionava solo a pile tradizionali... però devi convenire con me che questa è una delle più economiche e che per collegarla ad un amplificatore bisogna (penso) usare l'uscita cuffie che non sempre è la cosa migliore, comunque 30€ si possono spendere ;)
 
Proporre una "sfida" tipo quella che ho fatto io è il modo migliore per trovare quello che pensavi non esistesse, mi fa piacere che i prezzi si sono abbassati, la più economica che avevo trovato io quando l'ho cercata funzionava solo a pile tradizionali... però devi convenire con me che questa è una delle più economiche e che per collegarla ad un amplificatore bisogna (penso) usare l'uscita cuffie che non sempre è la cosa migliore, comunque 30€ si possono spendere ;)

Si, assolutamente entry level, ma costa poco.
Solo uscita cuffie, ovviamente.
Bisogna vedere la qualità di quella uscita che, inevitabilmente, non sarà eccelsa...
 
Altrimenti mi prendo un decoder tivusat e lo uso anche come pvr recorder.
Ho anche un vecchio Nokia 9701s...chissa' se potrebbe funzionare e anche un decoder Sky SD....
 
Ultima modifica:
Altrimenti mi prendo un decoder tivusat e lo uso anche come pvr recorder.
Ho anche un vecchio Nokia 9701s...chissa' se potrebbe funzionare e anche un decoder Sky SD....

Con il decoder satellitare se hai la parabola e tutta un altra musica lo collegato all'uscita ottica e si può ascoltare la radio senza tv accesa
 
Con il decoder satellitare se hai la parabola e tutta un altra musica lo collegato all'uscita ottica e si può ascoltare la radio senza tv accesa

ho un vecchissimo decoder SKY SD...chissa' se funziona....
Intanto sapete cosa ho fatto? ho un trasmettitore bluetooth che ho collegato al jack uscita del pc e connesso ad una cassa bluetooth...
 
Ultima modifica:
1 con ricevitore e impianto stereo, basta collegare l'uscita audio all'amplificatore
2 con televisore e impianto stereo, stessa cosa e poi si può disattivare lo schermo (il comportamento varia da tv a tv di solito se si cambia canale lo schermo del televisore si riaccende)
3 solo televisore, disattivando lo schermo e sfruttando solo gli alltoparlanti del tv (o aggiungendo semplici casse "da pc" alimentate)
4 solo televisore bluetooth, disattivando lo schermo e veicolando l'audio su altoparlante bt esterno (se il televisore non ha BT può essere reso compatibile con apposite interfacce, sfruttando minijack e porta usb )
5 con smartphone/tablet scaricando app come MYTUNER RADIO
 
1 con ricevitore e impianto stereo, basta collegare l'uscita audio all'amplificatore
2 con televisore e impianto stereo, stessa cosa e poi si può disattivare lo schermo (il comportamento varia da tv a tv di solito se si cambia canale lo schermo del televisore si riaccende)
3 solo televisore, disattivando lo schermo e sfruttando solo gli alltoparlanti del tv (o aggiungendo semplici casse "da pc" alimentate)
4 solo televisore bluetooth, disattivando lo schermo e veicolando l'audio su altoparlante bt esterno (se il televisore non ha BT può essere reso compatibile con apposite interfacce, sfruttando minijack e porta usb )
5 con smartphone/tablet scaricando app come MYTUNER RADIO

Si se vado in risparmio energetico e metto video off si spegne lo schermo e l'audio si sente.
Dai direi che e' un ottimo compromesso.
 
Indietro
Alto Basso