• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Trasferire vecchie riprese in digitale

steveone12

Digital-Forum Gold Master
Registrato
21 Gennaio 2006
Messaggi
4.748
Oggi ho tirato fuori delle cassette VHS-C che avevo girato con questa telecamera:
https://youtu.be/e5P5X2-QZnQ
Come lettore ha funzionato (collegata in scart) per un po' e poi adesso dopo qualche ora si vede tutto malissimo, ho provato a fare il tracking ma si vede tutto malissimo.
Come posso trasferire le riprese su PC?
Poi ho anche delle cassette DVC mini DV...anche quelle come posso trasferirle? si usano ancora queste cassette?
 
Basta comprare una scheda di acquisizione video su Amazon ci sono

ok ma il problema è che la telecamera VHS-C ha letto bene le cassette per qualche ora, adesso si vede tutto malissimo.
L'altra invece che usa le mini-dv mi da errore batteria e anche se tolgo la batteria e la collego alla presa di corrente dopo alcuni minuti si spegne.
Una Videocamera JVC digital GR-D815 E secondo voi al giorno d'oggi ha ancora senso usarla?
 
Non saprei che dire , se hai qualche filmato che ti interessa magari puoi portarlo in uno studio fotografico per fartelo trasferire su pendrive.
 
sai che adesso che ci penso ho un DVD recorder ....potrei collegarci la telecamera e registrare su DVD e poi passarlo su pc no?
Invece la JVC mini dv ha uscita firewire, dovrei trovare un adattatore, esistono adattatori firewire usb?
 
molti dvd recorder avevano ingresso fire wire prova a verificare se il tuo ce l'ha, di solito era frontale, il mio telesystem ad esempio ce l'ha.
 
Ultima modifica:
ok ma il problema è che la telecamera VHS-C ha letto bene le cassette per qualche ora, adesso si vede tutto malissimo.
Se non è un problema di meccanica potrebbero essersi solo sporcate le testine... se non sai come pulirle guarda qualche tutorial ma non usare i cotton fioc potresti fare danni, il liquido da usare è alcool isopropilico ma può andare bene anche l'alcool normale, altrimenti un vecchio trucco è mandare in play la cassetta a visione accellerrata al massimo fino a quando ricompare un immagine "pulita"

Ho visto che si possono trovare ancora cassette di pulizia VHS-C , ma oltre ad essere sconsigliabili già ai loro tempi, sono fondi di magazzino e se le vendono pure a caro prezzo
 
Io lo acquistai nei primi anni 2000.

Quando riprendo in mano oggetti elettronici inutilizzati spesso mi chiedo quanto tempo fa li utilizzavo.
Mi viene una sorta di "nostalgia":)
A voi non capita? boh bei tempi i tempi delle VHS, dei CD.....adesso non c'è più gusto...
 
Scusate se torno sull'argomento, una volta registrato da VHS-C al DVD-RW come lo salvo sul PC?
 
Hai fatto un DVD Video contenente classici direttori VIDEO_TS e AUDIO_TS ? Il pc deve poter leggere i DVD, cioè devi avere un lettore ottico DVD. Poi puoi trasformare il DVD Video in un formato più efficiente come compressione tipo H.264 riducendo le dimensioni e usando uno dei programmi di conversione.
 
Hai fatto un DVD Video contenente classici direttori VIDEO_TS e AUDIO_TS ? Il pc deve poter leggere i DVD, cioè devi avere un lettore ottico DVD. Poi puoi trasformare il DVD Video in un formato più efficiente come compressione tipo H.264 riducendo le dimensioni e usando uno dei programmi di conversione.

Si confermo, ho registrato le varie cassette sul DVD e lui mi ha creato un DVD con i vari capitoli.
Che software potrei usare per rippare il CD e scaricare i vari capitoli separati?
 
Puoi usare software gratuito oppure a pagamento. Un software a pagamento di cui posso dire che funziona bene, perchè a volte lo uso, è TMPGEnc Video Mastering Works 7. Ciò non toglie che esistano altri software, anche gratuiti, che possano fare bene il compito che desideri.
 
Conoscete Handbrake? io non so pero' come settarlo...mi potete aiutare per favore?
E poi non capisco perche' mi mostra i capitoli doppi...
 
Indietro
Alto Basso