• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Miscelatore/demiscelatore sat?

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Poco fa aprendo la porta della mia soffitta (nonché secondo ingresso del mio appartamento) ho notato la porta dell'armadio delle centraline TV socchiusa. Guardando per controllare che nessuno abbia fatto modifiche/manomesso l'impianto (come accadde qualche anno fa) mi ho visto quello che potrebbe essere, almeno ad occhio, un miscelatore usato per far passare il segnale terrestre e quello satellitare su un unico cavo.
Considerato che l'impianto, realizzato circa dieci anni fa, non era stato realizzato in questo modo in quanto il tecnico preferì far passere un cavo in dipendete per il sat, se quello fosse realmente un miscelatore indicherebbe che qualcuno ha modificato l'impianto senza comunicarlo al condominio? In questo caso alle prese di casa avrei, senza saperlo, anche il segnale satellitare, quindi applicando alla prese un demiscelatore ed acquistando un decoder potrei vedere il sat anche su altri TV?
Il miscelatore è questo.
 
Così com'è adesso serve solo a perdere un paio di db di segnale. Evidentemente era stato installato per miscelare sat e terrestre, ma o non è mai stato fatto oppure il cavo dalla parabola è stato in seguito scollegato.
 
Così com'è adesso serve solo a perdere un paio di db di segnale. Evidentemente era stato installato per miscelare sat e terrestre, ma o non è mai stato fatto oppure il cavo dalla parabola è stato in seguito scollegato.

Da quanto ne so il tecnico che installo (malamente) la parabola optò per cavo sat dedicato da far passare - non senza difficoltà - nelle canaline.
 
Usato in quel modo può servire come filtro passabanda (piuttosto blando). a seconda di quale ingresso usi, passa solo il terrestre o solo il satellitare.
 
Indietro
Alto Basso