• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Estensione Impianto TV (cosa acquistare?)

type-a1pha

Digital-Forum Junior
Registrato
2 Giugno 2018
Messaggi
52
Ciao a tutti,
dovrei estendere l'attuale impianto TV per aggiungere nuove prese TV in stanze in cui non sono presenti (5 in totale, 3 in una, 2 nell'altra). Verranno utilizzate canaline esterne data l'impossibilità di utilizzare le canaline murate pre-esistenti. Preferirei fortemente non dover sostituire i componenti pre-esistenti. Non conosco gli attuali paramentri di resa dell'impianto; so solamente che non ho mai avuto evidenti problemi di ricezione nelle prese correntemente in uso.

L'attuale configurazione è la seguente:
zibt3Lm.jpg

con la derivazione principale:
YrpoqQg.jpg

(so che non è a norma nella scatola con i fili elettrici...purtroppo così hanno fatto a quel tempo!)

Considerando che non è fattibile derivare un nuovo cavo dalla derivazione principale dove ora si trova il CAD14 (poichè parte opposta della casa), l'unica soluzione è utilizzare una presa passante nella stanza più vicina.
Quelle che seguono sono le possibilità che, nella mia inesperienza, ho sviluppato. Vorrei opinioni su quale sia la migliore, se presente (forse la prima opzione?), e consigli sui componenti da utilizzarsi...in particolare quale presa passante (db di attenuazione) e quale partitore.
La presa passante e le prese terminali devono necessariamente essere compatibili con la serie bticino MAGIC (eventualmente tramite adattatore).
[in blu i nuovi componenti, rettangoli viola per le diverse stanze, i numeri indicano i metri indicativi del cavo, sigle e nomi per i componenti già presenti o da riutilizzare]

1. Questa dovrebbe essere la più bilanciata, ma richiede il maggior numero di nuovi cavi.
aWs1WxE.jpg


2. Minor numero di cavi
aliRsdd.jpg


3. Via di mezzo tra le precedenti
aDTiHEX.jpg


P.S.: Se fosse impossibile derivare un tale numero di prese causa problemi di attenuazione, 3 prese totali (2 in una stanza, 3 nell'altra) potrebbero essere sufficienti.
 
Ultima modifica:
In attesa che ti rispondano gli esperti, mi permetto di dirti che le soluzioni che hai proposto non sono assolutamente valide. Ti diranno probabilmente di usare due derivatori in cascata. Bisogna però tenere conto del tipo dell'attuale amplificatore, che non hai menzionato, ma che probabilmente non sarà adeguato come potenza alle tue esigenze. Sentiamo cosa dicono Gherardo e C.
 
Il primo disegno é il migliore. Buttare il vetusto cad14 e sostituirlo con un derivatore da 18db 4 uscite (una resta libera), l'uscita passante di questo derivatore va alla presa passante che sara da 16db, l'uscita passante di questa presa prosegue sotto dove monterai un derivatore da 14db 4 uscite, l'uscita passante va a fare la quinta presa che sara una presa passante da 10db e gli chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura; tutte le altre prese devono eccetto le due passanti essere dirette da zero db (non trovo il modello TCP75T-9-5 e neanche la altre); i derivatori comprali con connettori F. Resta da conoscere zona, ripetitori https://otgtv.it/ antenne, centralina.
 
Ultima modifica:
In attesa che ti rispondano gli esperti, mi permetto di dirti che le soluzioni che hai proposto non sono assolutamente valide. Ti diranno probabilmente di usare due derivatori in cascata. Bisogna però tenere conto del tipo dell'attuale amplificatore, che non hai menzionato, ma che probabilmente non sarà adeguato come potenza alle tue esigenze. Sentiamo cosa dicono Gherardo e C.
L'impianto è di un appartamento di 4 presenti nel condominio. Nell'abitazione non c'è nessun amplificatore. Il segnale arriva tramite uno dei cavi che finisce nel CAD14 (ingresso IN, suppongo). Dopo aver controllato meglio, anche l'uscita OUT è usata e quindi finisce in qualcuna delle prese...quale non saprei. L'uscita non utilizzata ha una resistenza.

FYMSJ2p.jpg


Proverò a controllare nelle varie cantine (ha senso?) se trovo l'amplificatore usato globalmente dal condominio; amplificatore che ovviamente non posso cambiare.

Il primo disegno é il migliore. Buttare il vetusto cad14 e sostituirlo con un derivatore da 18db 4 uscite (una resta libera), l'uscita passante di questo derivatore va alla presa passante che sara da 16db, l'uscita passante di questa presa prosegue sotto dove monterai un derivatore da 14db 4 uscite, l'uscita passante va a fare la quinta presa che sara una presa passante da 10db e gli chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura; tutte le altre prese devono eccetto le due passanti essere dirette da zero db; i derivatori comprali con connettori F. Resta da conoscere zona, ripetitori https://otgtv.it/ antenne, centralina.
Quanto scrivi rende evidente che non ho ben compreso le specificità di derivatori e partitori.
Dalle mie limitate ricerche pensavo che un partitore fosse un "derivatore senza uscita passante" e che quindi, non dovendo ulteriormente derivare a cascata, fosse sensato usare un partitore. Quale differenza sussiste che non mi è chiara?
Ovvero, quale differenza vi è tra usare una passante da 10db (chiusa con resistenza) sulla passante di un derivatore (con perdita di derivazione di 10db sulle altre uscite ), invece di avere al suo posto una diretta da 0 db su un partitore da 10db?
 
I partitori dividono in parti uguali il segnale, classico esempio di utilizzo sorgente, partitore a due o piu uscite, altrettante montanti da servire; i derivatori come le prese passanti invece prelevano soltanto il minimo necessario per servire una presa lasciando transitare il grosso del segnale a valle (OUT) naturalmente con delle montanti fatte con derivatori si puo terminare la montante con la resistenza di chiusura, cosa impossibile se in fondo c'é un partitore ecco un chiaro esempio https://postimg.cc/XByjjY5q attento all'uscita passante del derivatore attuale prima di toccarlo che magari va a servire appartamenti ai piani inferori...:5eek: in tal caso tu a che piano ti trovi?
 
Ultima modifica:
attento all'uscita passante del derivatore attuale prima di toccarlo che magari va a servire appartamenti ai piani inferori...:5eek: in tal caso tu a che piano ti trovi?
Sono 4 appartamenti disposti su due piani; 2 al piano inferiore, 2 al superiore. Io mi trovo in uno dei due al piano inferiore. Andando a deduzione, suppongo non vi siano uscite dal CAD14 verso altri appartamenti in quanto vi sono 5 cavi convergenti nel CAD14 e le 4 prese TV dell'appartamento sono tutte terminali. Quindi, 1 cavo in ingresso dall'impianto globale del condominio e 4 in uscita verso le prese; totale 5. La cosa strana è che la OUT del CAD14 è usata (credo? è quella con la freccia?!) e quindi, se quanto scritto fosse giusto, andrebbe a terminare in una delle 4 uscite TV. Può essere? O mi sfugge qualcosa? E perchè fare così invece di usare le 4 uscite derivate e terminare la passante con una resistenza?

I partitori dividono in parti uguali il segnale, classico esempio di utilizzo sorgente, partitore a due o piu uscite, altrettante montanti da servire; i derivatori come le prese passanti invece prelevano soltanto il minimo necessario per servire una presa lasciando transitare il grosso del segnale a valle (OUT) naturalmente con delle montanti fatte con derivatori si puo terminare la montante con la resistenza di chiusura, cosa impossibile se in fondo c'é un partitore ecco un chiaro esempio https://postimg.cc/XByjjY5q
Continuo a non aver chiaro come mai sia corretto fare come suggerito:
sgszKPc.jpg

e sia invece sbagliato fare in questo modo:
e3fA6Q9.jpg

a meno di differenze in db sulle prese terminali dovute alle lunghezze dei cavi (al fine della domanda si possono considerare i cavi delle 5 prese terminali come della stessa lunghezza). Chiedo non perchè voglia installare il partitore ma semplicemente per riuscire a capire.

(non trovo il modello TCP75T-9-5 e neanche la altre)
Le Offel-Lugo sono componenti di 25 anni fa, penso non esista alcuna specifica ufficiale in formato digitale. Per la vimar ho sbagliato codice...dovrebbe essere questa: https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/14300.01

P.S.: menziono, nel caso faccia differenza, che tutti i collegamenti per le nuove prese correranno paralleli a cavi di rete Cat6 UTP 500Mhz.
 
L'uscita passante del cad14 potrebbe andare all'appartamento accanto al tuo, per sincerarsene basta staccarla e chiedere al vicino se non vede piu; lo schema con i partitori non consente di terminare la montante con la resistenza di chiusura, mentre quello con la presa passante in fondo da 10db si, terminare correttamente una montante é basilare per mantenere basso il ROS (rapporto di onde stazionarie) su tutta la distribuzione.
 
L'uscita passante del cad14 potrebbe andare all'appartamento accanto al tuo, per sincerarsene basta staccarla e chiedere al vicino se non vede piu; lo schema con i partitori non consente di terminare la montante con la resistenza di chiusura, mentre quello con la presa passante in fondo da 10db si, terminare correttamente una montante é basilare per mantenere basso il ROS (rapporto di onde stazionarie) su tutta la distribuzione.
Proverò a disconnettere l'OUT passante del CAD14 e vedere cosa succede. E' quello indicato dalla freccia in uscita, giusto?
r3Kn8wt.png

Può essere che si connetta ad una delle quattro prese dirette dell'abitazione? In tal caso come sarebbe chiusa la montante?
 
Alle prese dirette si va da un'uscita derivata, l'uscita passante (freccia in fuori) deve andare a proseguire la montante come appunto appena spiegato, verso un'altro derivatore o prese passanti, ovviamente con la chiusura in fondo; stacca quell'uscita e guarda se ti sparisce il segnale su qualche presa oppure se sparisce al vicino.
 
Ancora circa l'uso opportuno di derivatori e partitori. I derivatori possano avere una alta reiezione di un disturbo "spurio" che venga generato su una derivazione. Ad esempio supponiamo che in una abitazione ci possa essere un televisore che ha il tuner difettoso e che possa generare radiofrequenza in grado di disturbare le trasmissioni televisive, cosa che può sempre accadere. Un derivatore può attenuare questo segnale che si propaga nel verso contario ai segnali e quindi può limitare le interferenze che si possono propagare sulle altre uscite derivate. I partitore sono realizzati per lo più con semplici resistenze: sono inerti in questo caso e suddividono il segnale così come il disturbo proveniente da una uscita. Per esempio su un sito che vende il prodotto "Fracarro derivatore 3 linee cad13 220453" sono riportate le caratteristiche: Derivatori direzionali. Altissima separazione tra uscite. Disponibili con 1, 2, 3 e 4 uscite. Risposta in frequenza 'tiltata' per compensare l'attenuazione del cavo. Contenitore in metallo con morsetti a vite.
 
Ho fatto solo questa precisazione circa l'uso. Non voglio dire che siano i migliori in assoluto.
 
lo schema con i partitori non consente di terminare la montante con la resistenza di chiusura, mentre quello con la presa passante in fondo da 10db si, terminare correttamente una montante é basilare per mantenere basso il ROS (rapporto di onde stazionarie) su tutta la distribuzione.
A titolo di ipotesi, e a meno del calcolo dei db di attenuazione, questa rivisitazione andrebbe bene? Giusto per capire se ho capito il concetto di base!
31MecDb.jpg

Come si calcolano in questo caso, qualora sia corretto, i db di attenuazione delle singole prese in cascata? Esiste qualche guida a livello introduttivo che possa leggere a riguardo?

I migliori secondo me rimangono pero quelli induttivi, rispetto a quelli direzionali come i cad per svariati motivi.
Cosa consiglieresti per eventualmente sostituire il Cad14?

Derivatori direzionali. Altissima separazione tra uscite. Disponibili con 1, 2, 3 e 4 uscite. Risposta in frequenza 'tiltata' per compensare l'attenuazione del cavo. Contenitore in metallo con morsetti a vite.
E' una proprietà propria dei soli derivatore direzionali? O anche di quelli induttivi menzionati in precedenza?
 
Il calcolo di una distribuzione si fa per avere circa 60dbuv in ogni presa, tendo conto delle perdite di passaggio, quelle di derivazione e quelle del cavo scegliendo componenti passanti dall'attenuazione piu alta possibile per avere un ros basso quindi con una attenuazione di passaggio piu bassa possibile (piu é alta la perdita di derivazione piu é bassa quella di passaggio). Avendo proposto questa aggiunta serve ora un segnale di partenza di 80dbuv e seguono: un derivatore da 20db 4 uscite http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-243_IT.pdf che fornira 80 - 20 = 60dbuv su ogni uscita derivata; una presa passante da 20db http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_17-265_IT.pdf che fornira 80 - 1,5 - 20 = 58dbuv, segue un partitore http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-202_IT.pdf che presenta la classica perdita di 4db e si arriva alle prese passanti in cascata le prime due per parte da 15db http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_17-266_IT.pdf e l'ultima a sinistra in fondo da 10db http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_17-267_IT.pdf che presenteranno le prime 80 - 1,5 - 1 - 4 - 15 = 58dbuv, le seconde 80 - 1,5 - 1 - 4 - 1 - 15 = 57dbuv, l'ultima 80 - 1,5 - 1 - 4 - 1 -1 - 10 - 2 del cavo che se é di buona qualita perde circa 18db su 100m. = 58dbuv; nell'uscita passante delle ultime due prese passanti va inserita la resistenza di chiusura; nel calcolo ho tenuto poco conto della perdita del cavo essendo linee corte e spero, di ottima qualita come il dg113 o comunque doppia schermatura 6,7mm.
 
Ultima modifica:
Grazie dell'esaustiva risposta.

Al momento sto installando le canaline esterne quindi il progetto è in sosta temporanea.
E devo ancora controllare a cosa è connessa la passante del CAD14
di ottima qualita come il dg113 o comunque doppia schermatura 6,7mm.
Per gran parte riuserò questo che al momento è usato come collegamento volante.

Due dubbi:
- Siccome potrei rimandare i lavori sulla seconda camera ad un secondo momento, è possibile seguire lo schema di impianto con i componenti consigliati chiudendo temporaneamente con resistenze le due prese derivate del derivatore da 14db che finirebbero nella seconda stanza?
- Come si interpreta: Min raggio di curvatura x 1/n mm 35/70 ? (nella tabella delle caratteristiche del cavo)
 
Le uscite derivate inutilizzate dei derivatori non é necessario chiuderle con la resistenza; il raggio minimo ecc. vuol dire di non fargli fare curve strette, in poche parole di non piegare il cavo.
 
Indietro
Alto Basso