• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il segnale Sky in HD sparisce all'una di notte

Vjger

Digital-Forum New User
Registrato
13 Settembre 2020
Messaggi
6
Buongiorno a tutti, sono un cliente sky da più di 10 anni e nella mia abitazione accedo ai servizi attraverso una parabola condominiale.

Da un mesetto a questa parte (fine luglio/inizio di agosto) quasi regolarmente esattamente all'una di notte mi sparisce il segnale da quasi tutti i canali in HD per poi tornare (non so a che ora) la mattina dopo.
La situazione sta diventando frustrante sia perchè quasi regolare (ci sono delle rare giornate in cui fa eccezione) sia per l'ostinazione di sky a non riconoscere che la causa è la loro: sia fosse il decoder sia fosse il segnale, sempre colpa loro sarebbe visto che il terzo attore, l'impianto, dubito che "sappia" che ore sono.
Per brevità vi indico tutte le operazioni che ho fatto facendo presente che il mio decoder è un MySky HD (se serve qualche info in più posso darvela):


  1. ovviamente test del decoder e del segnale dopo reset: codice 31a
  2. chiamato sky: mi hanno fatto fare l'aggiornamento software chiedendomi di vedere se le cose miglioravano i giorni successivi: nulla di fatto.
  3. chiamato sky: mi aprono un ticket verso un centro assistenza.
    Porto il decoder al centro assistenza che viene comunque attaccato alla TV e all'antenna ma comunque l'esercente mi dice che è un "fatto noto perchè alcuni ripetitori di notte abbassano il segnale o chiudono delle frequenze". Ora io non sono un esperto ma....che sono i ripetori in un segnale satellitare??? Ad ogni modo me ne torno a casa senza una soluzione.
  4. Provo a cambiare cavo dell'antenna: tutto uguale.
  5. richiamo sky e racconto tutto: gli dico anche che il tizio del centro di assistenza mi aveva detto che l'impostazione del decoder doveva stare su scr e non lnb1. Solo che a casa mia se metto scr non vedo niente (salvo rai1) a qualsiasi ora: deve quindi stare su lnb1 evidentemente per come è fatto l'impianto condominiale; la cosa è confermata dal fatto che ricordo che quando il tecnico mi portò il decoder mi disse che per come era fatto l'impianto non avrei potuto vedere un programma e registrarne un secondo. Il call center sostiene che è questa la causa del problema, ribatto che quell'impostazione fine ad un mese fa mi ha sempre permesso di vedere tutto a qualsiasi ora e che quindi il problema lo avevano causato loro. Mi dicono che mi avrebbero richiamato il giorno dopo...è passata una settimana
  6. Porto il mio decoder a casa di mio padre: da lì va impostato scr e con quello vedo anche dopo l'una di notte: sembrerebbe quindi che il mio problema sia dovuto ad un'intersezione tra il fatto che io ho lbn1 e sky che ha cambiato qualcosa.


A questo punto chiedo a voi che consigli potete darmi? Il tizio del centro di assistenza mi ha anche detto che con SkyQ ci sono più frequenze aperte e che quindi potrei riuscire a tornare all'antico (che poi significa avere il servizio che sto pagando) ma devo capire, ammesso che sia vero, come fare leva su sky affinchè mi cambino loro il decoder gratuitamente.
In alternativa, girovagando per il forum ho trovato questa discussione in cui si suggerisce di entrare nel menù nascosto del decoder (menu 4-0-1) e settare una certa impostazione (ammesso che non fosse già stato fatto all'epoca).

Grazie per ogni suggerimento.
 
Lascia perdere l'impostazione nascosta. Secondo me il tuo problema è un altro. Il tuo impianto condominiale utilizzera delle centraline dette multiswitch per derivare il segnale della parabola in modo che questo sia disponibile sulla tua presa. Normalmente queste centraline ricevono l'alimentazione elettrica dai ricevitori collegati ad essa o da degli alimentatori appositi. Probabilmente uno di questi apparecchi (multiswitch) all'una di notte non riceve più l'alimentazione, magari non è il multiswitch a cui sei collegato tu, ma potrebbe essere a monte del tuo. Oppure l'alimentazione non arriva correttamente all'LNB (Low Block Device) sulla antenna parabolica per qualche motivo dopo l'una. Ti consiglio di rivolgerti all'amministratore di condominio che si rivolgerà alla ditta che fa la manutenzione dell'impianto.
 
Lascia perdere l'impostazione nascosta. Secondo me il tuo problema è un altro. Il tuo impianto condominiale utilizzera delle centraline dette multiswitch per derivare il segnale della parabola in modo che questo sia disponibile sulla tua presa. Normalmente queste centraline ricevono l'alimentazione elettrica dai ricevitori collegati ad essa o da degli alimentatori appositi. Probabilmente uno di questi apparecchi (multiswitch) all'una di notte non riceve più l'alimentazione, magari non è il multiswitch a cui sei collegato tu, ma potrebbe essere a monte del tuo. Oppure l'alimentazione non arriva correttamente all'LNB (Low Block Device) sulla antenna parabolica per qualche motivo dopo l'una. Ti consiglio di rivolgerti all'amministratore di condominio che si rivolgerà alla ditta che fa la manutenzione dell'impianto.

Benvenuto

Leggi qui

https://www.digital-forum.it/showthread.php?205574-Assenza-segnale-dalle-1-00-di-notte

Fai controllare l'impianto condominiale, il problema è li.


Ringrazio entrambi per la risposta. Proverò a interrogare l'amministratore ma dalla lettura del thread indicato mi sembra di aver capito che il malfunzionamento potrebbe capitare o per lavori recenti sull'impianto o anche perchè (facciamo un esempio) qualche condomino che aveva Sky ora se ne è andato (o ha cambiato il decoder ecc...) e in quest'ultimo caso l'amministratore non può saperlo.
Sempre dal thread mi sembra di capire che il passaggio a SkyQ dovrebbe risolvere il problema, se non erro. Giusto?
 
Io non interrogherei l'amministratore ma chiederei a lui un intervento del manutentore dell'impianto perchè la verifica la deve fare un tecnico.
 
Io non interrogherei l'amministratore ma chiederei a lui un intervento del manutentore dell'impianto perchè la verifica la deve fare un tecnico.
Ok ti ringrazio.

Riguardo skyQ invece cosa si sa?
 
Ultima modifica:
Dal tipo di problema che si verifica mi sembra che possa accadere indipendentemente dal tipo di ricevitore satellitare che si usa.
 
Breve seguito alla telenovela:

in base ai vostri input "ingaggio" l'amministratore di condominio che fa venire il manutentore.

Egli individua l'appparato che manda il segnale in casa mia e che (cito) è un DCSS/SCR.
Questa magica parola "SCR" è quella che però, come riportato nel primo post, se impostata sul mio decoder mi impedirebbe la visione di qualsiasi canale a qualsiasi ora: come ricordato, è dalla notte dei tempi che io sto in LNB1.

Il tecnico sostiene che la causa dei miei problemi è questa scatola difettosa e che devo rivalermi su sky per farmela cambiare perchè (dice lui) all'epoca fu sky a metterla; non ha però saputo spiegare nè perchè ho questo problema solo da poco nè perchè scatta all'una precisa di notte. Gli ho mostrato anche il post con i vostri consigli ma a suo dire tra l'antenna ed il mio appartamento c'è solo quella scatola.

Proverò a chiamare di nuovo sky raccontando tutto ciò ma credo che mi ritroverò davanti ad un muro di gomma e che alla fine dovrò minacciare la rescissione dell'abbonamento.

Allego la foto dell'apparato (spero si veda, è quello in basso rivolto sul lato metallico ma credo siano tutti uguali): il cavo "solitario che sbuca sul lato sinistro non ho capito se è quello dell'antenna sul tetto o quello che mi va in casa; ad ogni modo sarei curioso di capire cosa sono quelle due quaterne di cavi sugli altri due lati.

IMG_20200922_141206.jpg
 
Ultima modifica:
Provo a spiegarmi: un multiswitch ha generalmente 4 cavi coassiali satellitari in ingresso e 4 prese in uscita dove possono essere collegati altri 4 cavi coassiali a continuazione. Questi rappresentano le 4 discese del dispostivo elettronico della parabola (Low Noise Block) e trasferiscono i segnali secondo la polarizzazione orizzontale e verticale e secondo la banda bassa e alta. Ad un multiswitch può essere collegata una catena di altrettanti apparecchi simili avendo questi 4 ingressi e 4 uscite. Ogni multiswitch ha delle uscite "secondarie" dirette alle abitazioni: nel tuo mi pare di capire che ci sia un cavo coassiale solo in quanto è in tecnologia SCR/dCSS. Ora questi dispositivi sono elettronici e come tali devono essere alimentati: l'alimentazione può essere fornita tramite i cavi coassiali che la ricevono da un apposito alimentatore o tramite i ricevitori. Di norma però questi dispositivi consumano troppa corrente ragion per cui l'alimentazione è fornita principalmente tramite un alimentatore apposito e in parte anche dai ricevitori. Il principale sospetto è che alla notte, per qualche ragione, venga tolta la corrente elettrica all'alimentatore dei multiswitch ... questo però è solo un sospetto. Per cui sarebbe necessario verificare l'impianto e, a seconda di come è realizzata l'alimentazione dei multiswitch, verificare che a tutti arrivi l'alimentazione.
 
Se hai un MySky, per funzionare il LNB1 devi avere due cavi, viceversa se hai un solo cavo o l'impianto è SCR oppure è stato impostato nel menù segreto l'utilizzo di un solo ingresso. Ovviamente non puoi registrare un canale diverso da quello che vedi. Rivalersi su Sky...mi viene da ridere, a meno che il multiswitch non sia appena stato installato, di sicuro non ne rispondono. E poi mi sa che il "tecnico" ha fatto un po di confusione, non credo che lo switch Dcss/SCR sia il tuo, quello lo montano con SkyQ. Magari trova uno un po più sveglio...
 
Se hai un MySky, per funzionare il LNB1 devi avere due cavi, viceversa se hai un solo cavo o l'impianto è SCR oppure è stato impostato nel menù segreto l'utilizzo di un solo ingresso. Ovviamente non puoi registrare un canale diverso da quello che vedi. Rivalersi su Sky...mi viene da ridere, a meno che il multiswitch non sia appena stato installato, di sicuro non ne rispondono. E poi mi sa che il "tecnico" ha fatto un po di confusione, non credo che lo switch Dcss/SCR sia il tuo, quello lo montano con SkyQ. Magari trova uno un po più sveglio...
Rispondo sull'ultimo punto.
Ha determinato che il connettore fosse "il mio" tra i tanti della foto attaccando e riattaccando il cavo dall'ingresso "singolo" finché dalla mia TV non è sparito il segnale.

Che io non possa registrare su un canale diverso da quello che vedo l'ho invece sempre saputo perché me lo disse il tecnico sky quando mi installò il my sky HD.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Questi compromessi, sfrutto il myskyhd a metà perchè l'impianto condominiale non me lo permette, non dovrebbero mai esserci e mi farebbero sentire un abbonato di serie B. Allora in un caso simile se si volesse passare a SkyQ come si fa? La lasceranno mettere la parabola personale sul balcone o sul tetto, se non si può adeguare diversamente l'impianto?
 
Ho deciso alla fine di provare il passaggio a skyQ che sembrerebbe in taluni casi (leggendo altre discussioni) aver risolto il problema.
Chiaramente avevo preso questa decisione anche perchè avrei così un tecnico sky a casa mia.
Mi ha chiamato per fissare l'appuntamento e gli ho già raccontato la cosa sottolineando che nel web è pieno di segnalazioni di questo problema dell'una di notte e che mi aspettavo ne fosse già a conoscenza.
Ora so perchè me l'ha detto sia lui che il call center che l'installazione prevede anche l'installazione di un "apparato" dedicato (illuminatore, switch, non so cosa) ma al di là di ciò il tecnico o ha negato o non ha capito la spiegazione che ho provato a dargli in base ai vostri suggerimenti. Incredibilmente ha rilanciato la palla sul "segnale sky" che il call center sky ovviamente nega possa avere un ruolo nella vicenda. Ovviamente ha negato anche che il problema fosse dovuto allo switch come ha detto il manutentore del condominio perchè non ha un orologio interno.
Quando verrà proverò a stampare le vostre spiegazioni e a fargliele leggere ma va da sè che se dopo aver installato SkyQ continuerò ad avere lo stesso problema penso che a malincuore chiuderò baracca e burattini vista la mancata volontà di interessarsi della cosa. Altrimenti recedo da skyQ e faccio venire un tecnico che ne capisce e che magari potete consigliarmi voi: sono di Roma.
 
Non mi meraviglio che l'installer sky non abbia capito il problema, di recente ho visto idraulici installare per sky...cosa si può pretendere?
 
. Altrimenti recedo da skyQ e faccio venire un tecnico che ne capisce e che magari potete consigliarmi voi: sono di Roma.

Puoi chiamare il tecnico che vuoi anche rimanendo con Sky: le 2 cose NON SONO LEGATE! anzi consiglio vivamente di NON fare MAI toccare l'impianto ai tecnici SKY ma chiamarli solo per collegare il decoder all' impianto pronto (se non sei in grado di attivarlo da solo)
 
Indietro
Alto Basso