• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Curiosità sul 4k

Euplio

Digital-Forum Gold Master
Registrato
7 Settembre 2005
Messaggi
9.967
Località
Avellino
Riesco a vedere tramite decoder Telesystem 4k, le TV in 4k. Vedo tutte le TV 4k in Uhd. Nel momento in cui prenderò una tv 4k le trasmissioni le vedrò ancora meglio di come le vedo adesso oppure alla stessa risoluzione di adesso?
 
Riesco a vedere tramite decoder Telesystem 4k, le TV in 4k. Vedo tutte le TV 4k in Uhd. Nel momento in cui prenderò una tv 4k le trasmissioni le vedrò ancora meglio di come le vedo adesso oppure alla stessa risoluzione di adesso?

Se hai una tv a 720 o 1080px, vedi i canali 4k downscalati alla risoluzione del tuo tv. Quindi quando passerai ad una tv 4k, allora li vedrai a risoluzione piena, quindi li vedrai ancora meglio.

Anche se molto dipenderà anche dalla grandezza della tv che sceglierai. So che scegli un 40" che sarebbe il minimo taglio per un tv da salotto la differenza l'occhio umano non la percepisce molto dal full HD al 4k. Per avere una differenza sostanziale dovresti optare da un 55" in su. Almeno così lessi tempo fa qui sul forum a qualcuno che face una domanda simile alla tua, riguardo alle risoluzioni e come percepirle.
 
Ultima modifica:
Pensavo che non li vedevo proprio i canali 4k non avendo il televisore ed invece riesco a vederli e se vado nelle impostazioni mi dice che il canale é trasmesso in Uhd
 
Pensavo che non li vedevo proprio i canali 4k non avendo il televisore ed invece riesco a vederli e se vado nelle impostazioni mi dice che il canale é trasmesso in Uhd

Li ricevi perchè il tuo ricevitore è predisposto alla ricezione dei canali in uhd, ma di fatto li vedi alla massima risuoluzione che supporta il tuo tv. Io vedevo in "HD" i canali mediaset e rai da tv a tubo catodico perchè il mio ricevitore humax supporta i canali in hd ma di fatto li vedevo in sd (anche se di qualità migliore rispetto ai canali sd standard, perchè era un sd ottenuto dal downscale di un canale hd)
 
Il decoder è collegato in hdmi al tv e probabilmente la risoluzione in uscita sul decoder è impostata su auto, 1080i o 1080p. Dovrebbe anche esserci l'opzione 2160p ma non so cosa succede a impostarla su un tv non 4K. Magari poi non vedi più nulla e non riesci a riportarlo a una risoluzione inferiore.

Quando prenderai un tv 4K potrai continuare a vedere come ora col decoder collegato in hdmi i canali 4K nella vera risoluzione/qualità 4K. Oppure potrai prendere una cam Tivùsat con la tessera abbinata da inserire nel tv e il cavo della parabola lo inserirai nel tv. In quel caso sarà il tv che fa anche da decoder sat.
 
Ricorda che, quando passerai ad un tv 4K HDR, dovrai acquistare un cavo HDMI 2.0
 
Il tv avrà quasi sicuramente il tuner sat e potrà eventualmente andare di cam e parabola collegata al tv.

Edit: il cavo hdmi fornito col decoder non sarà già 2.0?
 
Indietro
Alto Basso