• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenne e centraline condominiali, quanto durano solitamente?

rocketsd

Digital-Forum Gold Master
Registrato
22 Maggio 2010
Messaggi
4.308
Settimana scorsa alcuni condomini non vedevano più nessun canale, altri tutto normale come sempre.
Sabato antennista ha fatto intervento e tutto risolto..
Oggi, invece, è uscito ancora antennista condominiale e ha messo nuova centralina.

Innanzitutto... se sabato aveva già risolto, perchè oggi ha dovuto mettere la nuova centralina??

Inoltre, tra gruppo antenne e centraline, ad anni alterni vengono sempre sostituiti.
Non vi sembra tutto strano? Durano veramente così poco antenne e centraline?
 
Alcuni componenti dell'impianto antennistico dopo già 7-8 anni, diciamo anche 10, cominciano a dare segni di obsolescenza.
 
Chissa che ha combinato, non mi stupirei che ci siano grosse perdite sulla distribuzione e, per non metterci mano, abbia "pompato" di piu sulla centralina...in ogni caso i componenti che stanno fuori come antenne e centraline da palo durano meno dei componenti interni come centraline da interno e distribuzione; ma dipende anche dalla bonta del prodotto, io vanto fra la mia clientela centralini da palo e antenne che stanno li da oltre 30 anni che funzionano ancora...!
 
Cnon mi stupirei che ci siano grosse perdite sulla distribuzione e, per non metterci mano, abbia "pompato" di piu sulla centralina..

Cosa vorrebbe dire? Non sono del settore non capisco :)

Quindi le sostituzioni ad anni alterni di antenne/centralina sono troppo ravvicinati pare di capire.
 
Significa che in molti condomini la distribuzione é vecchia, i cavi sono vecchi, la gente pasticcia inserendo componenti a caso per prelevare il segnale o peggio mazzettano i cavi con la conseguenza che specialmente chi abita ai piani bassi non riceve piu niente e l'unica soluzione corretta é rifare la distribuzione nuova con cavi e derivatori in cascata dal valore di attenuazione decrescente per ovviare a queste perdite; molti antennisti invece specialmente se il condominio non vuole assumersi questo onere, scelgono semplicemente da dare piu potenza al centralino sperando di metterci una pezza sopra con l'inevitabile conseguenza di avere troppo segnale ai piani alti (che puo portare a saturazione) e sempre troppo poco o giusto a quelli bassi; é un po' come se in un impianto idraulico hai i tubi semi otturati e bucati e anziché cambiarli aumenti a dismisura la pressione (finché magari scoppiano) ma i primi rubinetti avranno sempre troppa pressione e gli ultimi troppo poca, invece con tubi nuovi e magari qualche regolatore di pressione nei punti giusti si avrebbe lo stesso flusso dai rubinetti di tutti i piani.
 
Ultima modifica:
Oltre a quello che dice Gherardo, che è purtroppo vero, se la centralina tv era vecchia, magari non teneva conto che le trasmissione telefoniche avvengono ora anche su frequenze che fino a qualche anno fa erano destinate alla televisione. Infatti trovarsi prossimi ad un ripetitore telefonico che fa interferenza non è il massimo per la ricezione delle frequenze televisive e può provocare disturbi nella ricezione od impedirla per certi canali ed in certi casi. Alcune volte si può risolvere con l'inserimento di filtri se la centralina è del tipo "larga banda". Se invece la centralina è canalizzata allora le cose possono complicarsi: vorrebbe dire adattare/modificare la centralina alle nuove frequenze eliminando quelle vecchie per ricevere correttamente tutti canali possibili. Bisognerebbe saperne di più, raccontato così senza particolari non è significativo, perchè si fanno solo supposizioni. Ti do una brutta notizia, con il passare degli anni la televisione via etere potrebbe avere termine e potrebbe arrivarci via fibra ottica: altro possibile cambiamento, altri costi.
 
Ultima modifica:
Infatti la mia era solo una supposizione (pero affatto rara nei condomini) dove i continui interventi abusivi da parte di condòmini sulla montante, che é bene ricordare é parte comune quindi intoccabile, alla fine portano alle perdite appena descritte.
 
Spiegazioni veramente superbe.. grazie :)

L'uni cosa che non ho capito, però, è il fatto di questi nuovi componenti (gruppo antenne o centralina) ad anni alterni: cioè quest'anno centralina nuova.... due anni fà gruppo antenne nuove... 4 anni fà centralina nuova... 6 anni fà gruppo antenne nuove.

Secondo voi non è esagerata questa cosa e inutilmente dispendiosa per i condomini che ignari devono pagare le fatture?
 
Guarda, io ho fatto impianti d'antenna tutta la vita e conosco anche il modo di comportarsi di certe ditte (lo stesso vale per idraulica, riscaldamenti, impianti elettrici, meccanici d'auto, ecc.) dove spesso fanno tutt'altro di quanto fatturano a partire da un filo staccato...tanto poi chi va a controllare?
 
Ultima modifica:
Ho visto impianti con l'antenna per Capodistria, e parlo prima della metà degli anni 70, certamente ossidati ma neanche più di tanto.
 
Per la mia picoola esperienza ti posso dire che vedo centraline che hanno 30 anni non fare una piega e centraline di 7-10 anni che saltano,solitamente sono gli elettrolitici.il punto debole sono i cavi che degenerano però che succede? Se devo tirare giù un palo per cambiargli il cavo a quel punto cambio anche l antenna anche se magari altri 5-10 anni li fa.
 
aggiungo,se ti montano un cavo di ultima è chiaro che ci.metterai mano molto prima
 
Ehh, erano altro prodotti...qui su qualche tetto ci sono ancora le iaeger 4 elementi per il B montate negli anni 50!
bHè, lascia stare che antenne cesse ce ne sono sempre state, ne ricordo un modello per la svizzera fuori banda sinceramente imbarazzante: la plastica si crepava e cadevano tutti i direttori... :icon_rolleyes:
 
Se torna a succedere che tra tre anni l'antennasta deve cambiare le antenne e il centralino allora cambiate in occasione anche l antennista e l'amministratore :D
A parte gli scherzi..... le antenne se non si abita in zone ventose o di montagna potrebbero durare 30 e più anni, poi però può succedere che un volatile di grossa taglia possa danneggiare un antenna come anche eventi meteo eccezzionali, anche a poco tempi dall'installazione.
Le centraline moderne invece durano meno rispetto ad una volta e credo che la colpa sia di utilizzare componenti sottodimensionati e inoltre la qualità di questi è anche più scadente. Ma comunque è difficile che il guasto si presenti prima dei 8-10 anni.
 
Indietro
Alto Basso