• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Eurosport

mauru

Digital-Forum Senior
Registrato
30 Luglio 2009
Messaggi
391
Località
Pordenone
Probabilmente è già stato chiesto e risposto, ma non ho trovato nulla a riguardo. C’è una motivazione perché Eurosport 1 e 2 sul pacchetto sport sono in SD, mentre sul pacchetto Intrattenimento sono HD?
 
Io non conosco la risposta, presumo per motivi contrattuali, ma mi sembra di avere letto diversi post in cui sia stato affrontato l’argomento, anche nelle ultime settimane.
 
Probabilmente è già stato chiesto e risposto, ma non ho trovato nulla a riguardo. C’è una motivazione perché Eurosport 1 e 2 sul pacchetto sport sono in SD, mentre sul pacchetto Intrattenimento sono HD?
Se ne è discusso ampiamente ed a più riprese nelle discussioni pass sport e in quella problemi tecnici.
COmunque da una settimana sono tornati in hd anche sul pass sport però sono a 720p@25fps (come in enterteinment) uno scempio. Fatto segnalazione ma cambiato niente.
 
Probabilmente è già stato chiesto e risposto, ma non ho trovato nulla a riguardo. C’è una motivazione perché Eurosport 1 e 2 sul pacchetto sport sono in SD, mentre sul pacchetto Intrattenimento sono HD?

a me pare che da smart stick e connessione fibra ottima...si veda male su entrambi i pacchetti
 
a me pare che da smart stick e connessione fibra ottima...si veda male su entrambi i pacchetti
Che si veda male è fuor di dubbio perche va a riaoluzione 720p@25fps
Quello che ti da la sensazione di "vedere male" sono i 25 fps perché per gli sport è poco crea effetti scia (dicesi artefatti) e/o scattosità , con movimento poco fluidi.
Li vedi peggio paragonati agli altri perché gli altri(canali sport) hanno una risoluzione di 1080p@50fps quindi maggior risoluzione e maggior fluidità.
 
Che si veda male è fuor di dubbio perche va a riaoluzione 720p@25fps
Quello che ti da la sensazione di "vedere male" sono i 25 fps perché per gli sport è poco crea effetti scia (dicesi artefatti) e/o scattosità , con movimento poco fluidi.
Li vedi peggio paragonati agli altri perché gli altri(canali sport) hanno una risoluzione di 1080p@50fps quindi maggior risoluzione e maggior fluidità.

si si ...ma io intendevo pure rispetto a tv8!
ma i film allora a quanti fps sono?
 
si si ...ma io intendevo pure rispetto a tv8!
ma i film allora a quanti fps sono?
Sui film il discorso non si pone, la maggior parte sono girati a 24 fps, nel cinema non si usano alti valori di fps. Anzi, avere un film che gira a 50-60 fps dà invece un’impressione di qualcosa di “sbagliato”, la sensazione visiva è quella che si ha vedendo una telenovela o un film per la tv, che sono girati a framerate più alti. C’è stato anche qualche grosso film che ha provato la strada degli alti fps, tipo Lo Hobbit che è stato girato a 48 fps, ma non è stato ben accolto
https://www.sentieriselvaggi.it/effetto-telenovela-per-il-primo-film-a-48-fps/
Il fatto è che il linguaggio cinematografico è codificato a partire dagli fps reali che percepiscono i nostri occhi, 24 fps appunto; il nostro cervello poi utilizza l’effetto “scia” degli oggetti, il blur, per “legare” gli fps fra loro e farci percepire un movimento in maniera fluida quando in realtà non lo è (o meglio, non lo è per l’occhio ma lo è per il cervello, che “inganna” il basso framerate del nostro occhio). Poi per quanto riguarda gli schermi digitali c’è pure da aggiungere il discorso che viaggiano a 60 hz minimo, quindi per percepire fluidità su uno schermo da 60 hz è necessario un framerate più elevato dei normali 24 fps cinematografici
 
Indietro
Alto Basso