• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema navigazione tramite cavo lan

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Ha alcuni giorni, col mio portatile HP 15-bs521nl, nel momento un cui lo attivo dalla modalità sospensione o ibernazione, il pc non si connette con cavo LAN ma solo col WiFi. Per ovviare devo usare lo strumento di risoluzione dei problemi che, nella maggior parte dei casi risolve il problema che, tuttavia, si ripresenta.
Alcune volte, però, il problema non viene risolto e lo strumento mi indica: “Ethernet non dispone di una configurazione IP valida”.
Il modem e quello Tecnicolor fornito da TIM in comodato d'uso.
Qual'è il problema?
 
Innanzitutto che sistema oprativo usi?
Gli ip locali sono statici o hai il DHCP attivo?
Se riavvii il router cambia qualcosa?
Se vai a controllare le impostazioni di rete, se collegato con lan cosa indica il sistema, un conflitto ip?
 
Innanzitutto che sistema oprativo usi?
Gli ip locali sono statici o hai il DHCP attivo?
Se riavvii il router cambia qualcosa?
Se vai a controllare le impostazioni di rete, se collegato con lan cosa indica il sistema, un conflitto ip?

Uso Windows 10;
L'IP viene assegnato in automatico;
Ho riavviato il pc...per ora il problema non s'è presentato, ma non lo da sempre;
Non mi segnala alcun conflitto IP.
 
Ah è lo "scolapasta" che rompe...allora riavvio...non subito perché mia madre sta usando Internet!
Lo scolapasta vale poco o nulla gli smartphon ogni 3x2 si scollegavano,un'altra volta si autoresetttava, poi altre disfunzioni sostituito disperato nonostante stia finendo di pagarlo(allora no modem libero) sto cesso di robo costruito da una una nota ditta francese se non erro_Ora ho il Fritz! e devo dire che i soldi li vale zero problem facendo gli scongiuri ovviamente
 
Visto che "tentare non nuoce" ho provato a cambiare la porta lan sul modem. Quando l'ho fatto il notebook non aveva la connessione (o meglio commutava sul WiFi), ma appena cambiata la porta ha immediatamente preso la connessione. Non so se sia un caso se sia il modem a dare noie. A questo proposito c'è un altra cosa che mi fa pensare: al modem connetto in WiFi (2,4 ghz) un tablet...ebbene a non più di tre metri in linea d'aria – e senza ostacoli se non una tendina – fatica a mantenere la connessione. Il livello segnale è ottimo, ma quando scarico dati - anche solo navigare – la connessione WiFi cade, come se venisse a mancare il segnale.
Che sia colpa dello “scolapasta”?
 
Per me il router ha qualche problema.

Hai visto che solamente cambiando porta ethernet la linea è tornata.

Nel caso se il wifi ha sia 5ghz che 2,4, metti tue ssid diversi per le due reti.
 
Per me il router ha qualche problema.

Hai visto che solamente cambiando porta ethernet la linea è tornata.

Nel caso se il wifi ha sia 5ghz che 2,4, metti tue ssid diversi per le due reti.

Si, ho creato due reti diverse una per i 2.4 l'altra per i 5 ghz, anche sei il tablet supporta solo la prima.
Il modem è in comodato d'uso gratuito...ora se il problema permane devo "capire come far capire" all'assistenza TIM che il modem da noie.
 
Connesso lo è, per forza di cose.

Appunto...sennò nemmeno potrei navigare...il problema è che TIM verifica quello...almeno qualche anno fa!
Il trucchetto ci sarebbe a dire il vero: spegnere il modem quando di apre la segnalazione, così non lo vedono connesso ed il gioco è fatto.
 
Una porta ethernet non funziona, i dispositivi wifi spesso si sconnettono, vedrai come capiranno.

Un'altra cosa che depone a favore della mia ipotesi, al modem è collegato tramite cavo LAN un decoder Tivusat: anche lui non si poteva connettere perché non otteneva l'IP. Per risolvere devo scollegare e ricollegare il connettore sul retro del modem...idem per il notebook.
 
Per me il router ha qualche problema.

Hai visto che solamente cambiando porta ethernet la linea è tornata.

Nel caso se il wifi ha sia 5ghz che 2,4, metti tue ssid diversi per le due reti.
Ho aperto la segnalazione di guasto. Mi hanno richiamato questa mattina dicendomi che non avevano rilevato problemi alla linea – cosa che già sapevo – ma non vedendo in fattura il modem perché in comodato gratuito, non può aprire la pratica per la sostituzione.
Mi ha consigliato di rivolgermi al reparto commerciale per chiedere a loro la sostituzione.
Francamente questa risposta non mi convince granché: se apro la segnalazione tecnica, questa dovrebbe coprire anche il modem, non solo la connessione.
 
Indietro
Alto Basso