• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Conflitto LCN generalisti Mediaset Hd: c'è modo di risolvere?

Raspy

Digital-Forum Senior Master
Registrato
30 Marzo 2010
Messaggi
1.092
Ieri, a causa del cambio della frequenze di Mediaset Extra, i miei genitori mi hanno chiesto di fare la risintonizzazione delle loro tv (non veniva fatta da un po').
Avendo dei televisori abbastanza datati (circa 10 anni ciascuno) nessuno di essi ha il sintonizzatore hd.

A fine della procedura ho trovato la sorpresa: sulle posizioni 4-5-6 ci sono i canali hd con schermo nero e la scritta "servizio hd" e le versioni sd invece sono finite sui 104-105-106

Per due televisori la soluzione è stata semplice: ho scambiato la posizione in elenco.
Per uno invece, il più vecchio un lg del 2008, non ho trovato soluzione in quanto il software della tv non permette di spostare i canali ordinati automaticamente.

C'è un'opzione chiamata "modifica canale" ma quando provo ad utilizzarla non succede nulla, suppongo si attivi solo se disattivo l'ordinamento automatico.

Ci sono soluzioni per evitare di tenere gli sd sui 100 oppure, cosa che non farei neanche pagato, dover ordinare a mano tutti?

PS: ma il motivo per il quale mediaset permette questo conflitto qual è?:eusa_wall:
 
Memorizzare manualmente i canali e saltare la frequenza dei canali HD oppure sintonizzarli successivamente alla memorizzazionew dei canali SD
 
Memorizzare manualmente i canali e saltare la frequenza dei canali HD oppure sintonizzarli successivamente alla memorizzazionew dei canali SD

Dici che dovrei cancellare tutti i canali memorizzati e poi, frequenza per frequenza, fare la ricerca saltando quella degli hd che metterei per ultima?

Ho già provato a rifare la sintonizzazione selettiva della frequenza con i canali SD, va a buon fine, ma non vengono sovrascritti quelli già memorizzati.

Non c'è, purtroppo, nella sintonizzazione automatica l'opzione "salta frequenza".
 
L'unica possibilità attiva nel menù "modifica canale" è "salta" che fa saltare il canale durante lo scorrimento con i tasti P.
Purtroppo ho un LG di 10 anni che mi dà lo stesso problema. Io ho fatto cosí: nel menú fai partire la risintonizzazione automatica poi esci immediatamente. Ora il tv ti darà la possibilità di fare la sintonizzazione manuale di ogni mux. Mi raccomando ,prima sintonizza il 49(Mediaset 4) poi il (24 Mediaset 3) Credo che a Catania sia sul 24. Poi prosegui con gli altri mux
 
Quindi faccio partire la sintonizzazione automatica, il tv mi chiede se voglio cancellare tutti canali, confermo e quando inizia a sintonizzare l'analogico invece di cliccare "salta" clicco chiudi.

Facendo così mi ritrovo con la lista canali svuotata e poi vado di frequenza in frequenza saltando la 24 che farò per ultima.

Nel pomeriggio provo e vi faccio sapere.
 
Quindi faccio partire la sintonizzazione automatica, il tv mi chiede se voglio cancellare tutti canali, confermo e quando inizia a sintonizzare l'analogico invece di cliccare "salta" clicco chiudi.

Facendo così mi ritrovo con la lista canali svuotata e poi vado di frequenza in frequenza saltando la 24 che farò per ultima.

Nel pomeriggio provo e vi faccio sapere.
Esatto. Ma devi sintonizzare il digitale. L'analogico lo devi saltare
 
Esatto. Ma devi sintonizzare il digitale. L'analogico lo devi saltare

Sì certo.

Ho specificato perché solitamente quando faccio partire l'automatica, dopo l'avviso di cancellazione, parte l'analogico e ci sono due opzioni:

- salta, che passa direttamente al digitale

- chiudi

Io devo fare la seconda e poi andare in sintonizzazione manuale no?
 
Sì certo.

Ho specificato perché solitamente quando faccio partire l'automatica, dopo l'avviso di cancellazione, parte l'analogico e ci sono due opzioni:

- salta, che passa direttamente al digitale

- chiudi

Io devo fare la seconda e poi andare in sintonizzazione manuale no?
Si.Esatto.
 
Dici che dovrei cancellare tutti i canali memorizzati e poi, frequenza per frequenza, fare la ricerca saltando quella degli hd che metterei per ultima?
Ci metterai diverso tempo, ma proverei così, se nel frattempo non hai trovato altre alternative.

Occhio che alcune tv vecchie hanno un massimo di canali memorizzabili (circa 200).

Non so se il tv rientra in questa casistica.
 

Perfetto, grazie.

Farò riferimento alla lista presente nel thread apposito e andrò di frequenza in frequenza.

Per il mux 1 rai, invece, controllo il numero prima di cancellare la lista.

Per le emittenti locali dove potrei trovare una lista invece?

Ci metterai diverso tempo, ma proverei così, se nel frattempo non hai trovato altre alternative.

Occhio che alcune tv vecchie hanno un massimo di canali memorizzabili (circa 200).

Non so se il tv rientra in questa casistica.

Non saprei, controllerò anche questo.
Grazie per il suggerimento.
 
Ho aggiornato dopo la tua risposta.

Per le emittenti locali dove potrei trovare una lista?
Per su FM scan trovo solo la frequenza e non il ch.
 
Ci potrebbe essere un’altra soluzione.
Mentre fai la ricerca automatica stacchi il cavo antenna mentre scansiona la frequenza 24, quindi non memorizza gli HD, la riattacchi subito dopo, e alla fine della memorizzazione ricerchi manualmente il 24 che a questo punto ti dovrebbe memorizzare i canali Mediaset HD dopo il 500.
 
Sono riuscito nella missione, devo dire però che questo TV ha un software quantomeno "peculiare":doubt:

Ho seguito la procedura dell'aggiunta dei mux uno per volta (staccare l'antenna durante la sintonia mi sembrava troppo "brute-force") ma ho dovuto fare l'esatto contrario di quanto avevamo ipotizzato.

Prima ho dovuto fare la scansione del mux 24 (quello degli hd) e dopo dell'altro perché se facevo il contrario sovrascriveva gli lcn e si ritornava al punto di prima.:eusa_wall:
 
PS: ma il motivo per il quale mediaset permette questo conflitto qual è?:eusa_wall:
Vedo che nessuno ti ha risposto a questo:
non è un conflitto e Mediaset non è che lo permette, ma ha scelto che andasse in questo modo, e secondo me fa bene, perchè sennò c'è gente che non userà mai l'HD...
Edit: e pensa dove, come in Francia, sul terrestre i canali sono trasmessi solo in HD e punto e basta: non mi risulta ci siano state rivolte sociali...
(sì, ci sono state, ma non per la TV.... ;) )
 
Ultima modifica:
Vedo che nessuno ti ha risposto a questo:
non è un conflitto e Mediaset non è che lo permette, ma ha scelto che andasse in questo modo, e secondo me fa bene, perchè sennò c'è gente che non userà mai l'HD...
Secondo me ha fatto bene Mediaset e dovrebbe farlo anche la RAI per RAI1 e RAI2, non per RAI3 perchè la versione HD non è regionalizzata.
 
PS: ma il motivo per il quale mediaset permette questo conflitto qual è?:eusa_wall:

Vedo che nessuno ti ha risposto a questo:
non è un conflitto e Mediaset non è che lo permette, ma ha scelto che andasse in questo modo, e secondo me fa bene, perchè sennò c'è gente che non userà mai l'HD...

Tra l'altro è previsto che, dal 1° Settembre 2021, con il passaggio all'MPEG-4 e la cessione della banda 700 Mhz, il MUX 3 diventi quello principale: quindi non è da escludere che questa manovra serva più che altro per poi rendere provvisorie le versioni SD.
 
Indietro
Alto Basso