• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Non vedo bene Rai 3 ma in HD si

Si, é difficile starci dietro :D non é che lo "skyf q" non gli prende il 23, é che lo ignora avendo gia trovato quel mux sul 5.

Mi vien da ridere che sti ingegneri nel 2020 non siano in grado di sistemare sto conflitto Rai dove é da anni che si sa come fare ma loro niente cocciuti o se ne fregano , avevo letto cosa era ma non ricordo credo sia hardware vecchia con una cosa dentro non evoluta,
almeno sui televisori con bollino lativú italiana dovrebbe essere sistemato
Su Sky-Q per l´italia non sitemato pazzesco ma dove vivono questi

A me me lo fa un televisore Panasonic di 8 anni fa giu al paese
 
Ultima modifica:
Il conflitto lcn non é solo sui rai ma anche su molti altri mux specialmente locali almeno leggendo qui; la colpa é da una parte da attribuire al marasma frequenziale e lcn italiano, dall'altra ai ricevitori che faticano a gestire l'ingarbugliata situazione.
 
Il conflitto lcn non é solo sui rai ma anche su molti altri mux specialmente locali almeno leggendo qui; la colpa é da una parte da attribuire al marasma frequenziale e lcn italiano, dall'altra ai ricevitori che faticano a gestire l'ingarbugliata situazione.

No é la Rai che trasmette con gli stessi pid sui due mux e crea conflitto comunque risolvibile lato decoder , non c´entra il marasma , non c´entra la LCN
Il decoder non lo carica perché per lui sta gia caricato e non puó riconoscere la differenza salvo una specifica implementazione ormai conosciuta che differenzia lato frequenza e altri riconoscimenti , ma haimé se i devise vengono prodotti all´estero se ne fregano del conflitto altamente ,a meno che qualche ingegnere lo faccia presente alla casa

Trovo una schifezza che nel 2020 gli Sky-Q non differenziano
 
Ultima modifica:
Se nell'altra stanza vedi bene é un problema di distribuzione (cavi, spine, prese, ecc.) oppure puo anche darsi che con la sintonia automatica ti abbia memorizzato un mux uno della rai in VHF (canali 5-12) mentre li devi riceverlo in UHF (canali 21-60) e precisamente sul UHF 23 https://www.otgtv.it/lista.php?code=NADH&posto=Torre del Greco e dagli una fissatina al cavo sul palo che col vento in questo modo non ti dura un pezzo.

dentro la cassetta di derivazione cosa c'è? i fili intrecciati fra loro? o un partitore o simile? non è certo il lavoro di un antennista manco quello di un praticone! un'antenna col palo non a piombo e fissata con una corda da tapparelle? :lol: perchè 2 antenne UHF? quando ne basta una? se i canali nella tua zona arrivano tutti dalla stessa direzione, poi non so come fanno le tue tv o l'antenna a prendere la banda VHF quando l'antenna non è tale nè combinata, se entra in qualche modo il segnale sarà molto debole, di solito se ci sono 2 canali uguali confliggono e la tv o decoder chiede quale impostare.

Perché questo vhf 5 lo ricevi al limite e, siccome i ricevitori non hanno tutti la stessa sensibilita, alcuni lo decodificano e altri no; molti ricevitori quando sintonizzano lo stesso mux su due frequenze diverse ne mettono uno sui canali lcn e l'atro sopra all'800 o giu di li, altri ancora ti avvisano del conflitto LCN e ti domandano quale dei due mux vuoi per primo, mentre alcuni sintonizzano il primo che trovano e basta.

appunto.

mi sembra di parlare con un muro.
Se con la prima antenna postata fosse impossibile sintonizzare i canali rai in UHF ovvero sul 23 come dite, allora spiegatemi perchè ci sono riuscito col trucchetto dello staccare il cavo e riattaccarlo dopo una trentina di secondi dall'inizio della sintonizzazione automatica tramite televisore.E mi da sul canale 23 qualità segnale 85 livello segnale 38 e VEDO BENE! La stessa cosa non mi riesce con Lo SkyQ.
Mentre con lo stesso identico di modello di televisore collegato però a un'altra antenna il tv mi sintonizza direttamente rai SD sul canale 23 .

mai passato per la testa di fare quel stacca e riattacca!

Scusa ma perchè hai 2 antenne? puntate nella stessa direzione? di quella gialla con quella scatola sotto dubito sia distribuito a dovere il segnale che scende, a parte il fissaggio antenna ridicolo.
 
Ultima modifica:
Dice che non riesce ad aprire la scatola gewiss per vedere cosa contiene...sul fissaggio del palo hai gia detto tutto tu :D una situazione simile andrebbe presa di petto, riunendo tutte le utenze su una sola antenna, magari aggiungendo una antenna VHF oltre a quella uhf, un mixer da una ventina di db, e una distribuzione fatta ad hoc; intanto staccare l'antenna dopo aver lanciato ricerca automatica e riattaccarla appena ha superato la vhf é l'unica oppure sintonia manuale e riordino canali.
 
Ultima modifica:
ha il coperchio incollato dal genio installatore? comunque mai vista usata su un palo d'antenna, vorrei mandargli un seghetto...curioso di vederne il contenuto.
 
quello che ho detto prima...sorpresa che ci sarà di 'bello'? nelle mie solo ruggine, sporcizia e covi per insetti...stavano li da circa un quarto di secolo.
 
già in teoria...in teoria l'antenna va fissata così? hehe per l'altra non si vede dove è fissata ma è di certo più dritta, quella ha una discesa unica/diretta?

è collegata sicuramente ad un tv ma forse anche ad unq uarto in un'altra stanza, insomma ho in casa 4 televisori
 
esatto!
ricapitolando, 1 antenna dove c'è sotto una cassetta di derivazione Gewiss di cui ho postato anche il link dove entra un cavo dell'antenna e ne escono altri tre. Un'altra antenna dove scende un solo cavo. E tre televisori. Altro non so :(
Ho messo tutte le foto!
Io vorrei inoltre semplicemente sapere dove chiedere a chi abita nella mia zona costa vesuviana prov di napoli se chi vede il dt tramite SkyQ ha lo stesso problema.

Aggiungo un'altra cosa se io collegasse il decoder al terzo televisore quello che molto probabilmente è collegato alla seconda antenna penso che mi sintonizzerebbe bene la rai su uhf come me lo sintonizza bene sul tv sony che è identico all'altro tv , è questo che non capisco evidentemente dipende dall'antenna o come forse pensate voi da quella cassetta
 
Ultima modifica:
l'antenna con discesa unica di certo ha un segnale migliore e meno perdita, l'ho notato quando ho messo un'unica antenna al posto di 4 del periodo analogico e varie scatolette, e non riuscivo a vedere certi canali con la nuova tv e nuovo decoder.
 
Quello dipendeva dalla roba obsoleta e non piu aggiornata che stava sul palo; con l'antenna attuale potresti servire un condominio di 50 appartamenti o molto di piu.
 
Indietro
Alto Basso