• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cappellino di protezione dagli agenti atmosferici LNB

Giacomo78

Digital-Forum Senior Master
Registrato
7 Maggio 2017
Messaggi
1.402
Località
Provincia di Napoli
Ciao a tutti..
Non avevo mai visto fino ad oggi una cosa del genere..
Volevo chiedere a voi esperti o possessori di tali oggetti;
"Cappellino di protezione dagli agenti atmosferici LNB"


Funzionano davvero oppure peggiorano la situazione per altri motivi?
Non ne ho mai sentito parlare ne mai consigliati..
Cosa ne pensate?pro e contro?
..grazie..
 
Coi satelliti potenti per me è inutile, sarebbe da provare in quelle situazioni limite su satelliti deboli che bastano le gocce di pioggia ferme sull'LNB a far squadrettare i canali.
Se invece è pensato per proteggere l'LNB da grandine e simile, danni per grandine non ne ho mai avuti anche su LNB di 10 anni, grandinerà due volte in estate con chicchi medio-piccoli ma ho la parabola più riparata sul balcone. A chi tutti gli anni si buca o entra acqua nell'LNB allora è sicuramente da provare quella protezione.
 
Per quanto mi riguarda almeno dove abito io Roma non serve a niente, tantomeno in caso di pioggia, penso che a far sparire il segnale in caso di pioggia non è la tratta parabola LNB ma la tratta nuvole parabola...

Riguardo la grandine i tappi LNB si rompono anche perchè la plastica viene "cotta" dal sole e si deteriora, poi dipende dalla loro qualità, i tappi semitrasparenti degli LNB Alps dopo più di 10 anni sono ancora integri...

La protezione contro la neve è relativa visto che questa si deposita anche sul disco...
 
Ultima modifica:
Li ho visti installati in montagna a protezione di neve e ghiaccio abbandondate ma credo che per questo scopo sia migliore una semplice coperta termica perchè agisce con il calore e interessa sia il disco che la parte dell'llnb: cerca "Termocoperte per parabola" sul sito di Tele System. Comunque questi aggeggi servono in postazioni critiche, tipo rifugio in alta montanga. Nelle situazioni dove nevica e ghiaccia occasionalmente è meglio non mettere nulla.
 
Capisco che in molte zone d'Italia nemmeno sappiate cosa sia la neve (beati voi) ma quel cappellino non serve per la pioggia, serve per la neve. Se ne vedono a centinaia negli impianti in alta montagna, qualcosa faranno altrimenti nessuno li monterebbe. La coperta termica è efficiente sul disco, ma sull'LNB poche hanno il prolungamento apposito. E fa molti più dann la neve davanti all'LNB che sul disco. A parte che con temperature molto rigide e molta neve, anche la coperta non serve a molto.
 
Capisco che in molte zone d'Italia nemmeno sappiate cosa sia la neve (beati voi)
Infatti io ho specificato dove abito :) io Roma, e chi ha fatto la domanda abita in Provincia di Napoli e pensava più alla pioggia...

A me dal 1992 è capitatato solo un paio di volte che non vedevo più niente a causa della neve ;) sono salito su in terrazzo sul piano dove ho le parabole ed in un paio di minuti ho ripristinato tutto.

Buono a sapersi che la neve fa più danni sul LNB che sul disco, però li fa anche sul disco altrimenti le "termocoperte" non avrebbero ragione di esistere, forse riguardo al disco ci si preoccupa più del peso accumulato della neve che dell' attenuazione del segnale :eusa_think:
 
Io sto in Piemonte a quasi 500 metri d'altezza, e c'è neve e neve, mi sono trovato la parabola carica di neve e l'LNB completamente coperto e si vedeva ancora tutto, invece con poca neve bagnata mi impediva la ricezione su certi TP e squadrettavano i canali su altri, tipicamente degradavano parecchio quelli in DVB-S2. Un punto critico che la neve bagnata o mista riduce la ricezione è subito davanti all'occhio dell'LNB. Vuoi che anche qui le nevicate non sono più quelle di una volta, vuoi che la parabola è un po' riparata sul balcone, non mi da grossi problemi, a volte visto che mi è comoda gliela tolgo con le mani, guanti, alla peggio con la scopa con cautela, magari prima di vedermi una partita per stare tranquillo, o proprio perchè mi fa pena vederla piena di neve. Qui è più facile che vada via la corrente per ore per un po' di neve, e quindi comunque addio tv.
 
Indietro
Alto Basso