• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Timb Mux3 Genova Righi

acquarello

Digital-Forum Junior
Registrato
1 Maggio 2009
Messaggi
43
Buonasera a tutti, sono rientrato a Genova dopo un periodo di ferie e su tutti i televisori di casa non ho più la visione del mux 3 Timb sul canale UHF42. Analizzando il livello del segnale con la funzione del televisore dedicata è evidente che ci sia un problema di qualità del segnale che è molto forte ma con un elevato tasso di errori. Mi trovo in zona Righi-Castelletto alta, ricevo perlopiù dal Fasce e da Portofino: è cambiata per caso qualche configurazione sui ripetitori per cui si crea qualche interferenza o sono io che devo indagare più a fondo se mi entra qualche disturbo proprio sul 42?
 
Non ancora, sono appena rientrato e non ho avuto tempo, lo farò domani. Ti aggiorno, grazie!

Aggiornamento: dopo aver verificato tra i vicini che il problema occorreva solo alla mia abitazione (che è indipendente) ho dedotto di avere un disturbo nell'impianto. Ho pensato che il principale accusato dovesse essere il modulatore digitale installato appunto prima delle ferie per diffondere il segnale del decoder satellitare in tutta la casa. Effettivamente era quello: la modulazione era impostata sul canale VHF 12 (o H2 - 226.5 Mhz) che evidentemente ha creato un disturbo sull'UHF 42 (643 MHz). Spostando la modulazione sul 10 il mux sul 42 è tornato visibile. Con il senno del poi avrei forse dovuto acquistare un modulatore che potesse operare anche sulla banda S per minimizzare il rischio di questi problemi e dandomi più scelta di frequenze. Mi auguro che modulando sul 10 non si creino nuovi problemi.
Grazie ancora Ercolino e scusa il falso allarme.
 
Se misceli il modulatore digitale con il resto dell'impianto esternamente al modulatore stesso potresti mettere un filtro solo VHF prima del miscelatore che provvede ad attenuare i segnali armonici che possono essere presenti. Già che ci sei, se hai dei buoni rapporti con i vicini d'antenna, potresti anche verificare se il segnale del modulatore viene trasmesso dall'antenna ... cosa che può accadere nelle immediate vicinanze.
 
Se misceli il modulatore digitale con il resto dell'impianto esternamente al modulatore stesso potresti mettere un filtro solo VHF prima del miscelatore che provvede ad attenuare i segnali armonici che possono essere presenti. Già che ci sei, se hai dei buoni rapporti con i vicini d'antenna, potresti anche verificare se il segnale del modulatore viene trasmesso dall'antenna ... cosa che può accadere nelle immediate vicinanze.

Grazie, Alevia, mi hai dato molti spunti utili. Intanto ho rilevato che il fenomeno della propagazione dell'armonica si manifesta anche sul 10 che interferisce sul 40 (mux 4 RAI HD). Ho per il momento risolto attenuando il segnale modulato in modo da diminuire il disturbo sul ch 40 e garantire una potenza sufficiente del segnale modulato su tutti i televisori di casa. A questo punto proverò a spostare il canale modulato o sull'11 (l'armonica sul corrispettivo 41 non va a disturbare nulla) o sulla fascia ch 50-53 che hanno liberato in Liguria, non mi pare che ci siano già telefoni operativi in 5G su quelle frequenze per cui per ora non dovrei subire interferenze. Purtroppo la miscelazione avviene nel modulatore, e, non avendo molto tempo per recuperare i pezzi anche se mi piacerebbe, cerco di farlo andare così per il momento. Inizio a pensare che avrei fatto meglio a spendere qualche decina di euro in più per prendere un modulatore con filtro LTE e/o modulazione estesa alla banda S, vabbe'. Per quanto riguarda l'ultimo spunto cerco di sondare con i vicini, se dovessero effettivamente captare il mio segnale modulato mi faccio pagare :lol:
 
I canali dopo il 50 sono nella parte alta delle UHF. In genere la gamma UHF è più attenuata dal cavo coassiale, specialmente nella parte alta, rispetto alle frequenza VHF dove "trasmetti" ora il segnale modulato. Poi se l'impianto d'antenna non è filtrato in modo opportuno, cioè intendo non "taglia" a sufficienza i segnali dei cellulari e dei ripetitori sopra il canale 50 in modo che questi segnali non entrino sull'impianto televisivo, è facile che quella porzione di banda non sia pulita da segnali interferenti e che disturbino un segnale emesso da un modulatore locale. Magari questo problema si può non verificare subito ma, col tempo, quando le società telefoniche decidono di installare un ripetitore vicino alla tua abitazione. Modulando oltre il canale fisico 50 ti potresti trovare in una situazione in cui il segnale del modulatore stesso è apparentemente debole e può vedersi male per i motivi appena detti. Per ovviare a questi problemi bisognerebbe:

Modulando in gamma VHF - Verificare con l'aiuto di un analizzatore di segnali che non sia per caso il segnale del modulatore, con intensità troppo forte, a mandare in tilt i ricevitori dei televisori. Infatti i televisori, in caso di saturazione del livello di ingresso d'antenna, possono inventarsi la presenza di segnali la dove questi non sono affatto presenti. Secondo me è una possibiltà remota che accada questo perchè le due bande VHF/UHF dovrebbero usare due tuner diversi e questi dovrebbero essere filtrati. Se non è così occorre filtrare il canale di uscita del modulatore con un filtro passabanda in modo che non possano passare le frequenze armoniche del modulatore e provvedere poi con un semplice partitore d'antenna a due uscite, usato al contrario nota bene, per effettuare l'iniezione del segnale modulato sull'impianto.
Poi per pulizia della gamma VHF potresti anche mettere un filtro VHF escludi canale e centrato sulla frequenza del modulatore immediamente dopo l'antenna VHF, sempreché tu la abbia: lo scopo sarebbe quello di pulire la frequenza usata dal modulatore e per dosare il livello del modulatore con riferimento agli altri segnali presenti in antenna; un altro scopo, non secondario, sarebbe quello di prevenire che il segnale moulato vada in giro su antenne e impianti prossimi al tuo.

Modulando in UHF - La gamma UHF è oberata di segnali. Nella parte alta ci sono infatti i segnali LTE e di cui non sempre ci si può accorgere. Quindi, scelta la frequenza che si desidera modulare, occorrebbe filtrare in antenna con un filtro elimina banda la parte destinata ai segnali telefonici. Poi si può tarare il livello di uscita del modulatore in modo simile agli altri segnali televisivi ricordando però che più è alta la frequenza d'uscita e maggiore è l'attenuazione del segnale dovuta alla presenza di cavo coassiale.

Questo è quello che so sull'argomento. Io stesso uso un modulatore digitale tarato sul canale H1/11 VHF però la banda VHF non è pulita da me e oltretutto ho l'impianto d'antenna che è condominale. Ragion per cui ho messo un filtro elimina canale vecchio, tarato sul canale 11, nella parte privata del mio impianto d'antenna condomiale in modo che non possano passare avanti ed indietro i segnali sul canale H1. Ti dico solo che ricevo anche il segnale della Rai dal mux della Lanterna, che è il canale D/5 VHF.



 
Indietro
Alto Basso