• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder TivuSat Humax Tivumax HD-3600S2 e 3800S2 (Versione Sw D_01.40 del 09/08/2023)

O

Ospite

Sono arrivati i nuovi decoder TivùSat HD classic con codifica Merlin distribuiti da Humax.




Tivumax LITE (HD-3600S2)

Contenuto della confezione:

  • Decoder Tivumax Lite (HD-3600S2)
  • Telecomando 2-in-1
  • Alimentatore 12V
  • Manuale utente
  • Smartcard tivùsat HD Classic



Caratteristiche:

- Certificato tivùsat HD Classic
- Decoder DVB-S2 con profilo HEVC Main 10 (10bit)
- Compatibile con impianti satellitari DiSEqC 1.0, DiSEqC 1.2, USALS, SCR e dCSS
- Funzioni televideo e sottotitoli (a seconda della disponibilità del canale)
- Possibilità di selezionare diverse tracce audio (a seconda della disponibilità del canale)
- LCN-ordinamento automatico dei canali con priorità dei canali HD (EASY HD di tivùsat)
- Guida TV EPG
- Possibilità di sintonizzare anche canali radio
- Gestione canali preferiti
- Aggiornamento software via USB e via etere(OTA)
- Compatibile audio Dolby Digital / Dolby Digital Plus
- Telecomando programmabile 2-in-1 per configurare i tasti principali del telecomando del tuo televisore
- Smartcard tivùsat inclusa nella confezione e pronta per essere attivata



Tivumax LT (HD-3800S2)


Contenuto della confezione:

  1. Decoder Tivumax LT (HD-3800S2)
  2. Telecomando 2-in-1
  3. Alimentatore 12V
  4. Manuale utente
  5. Smartcard tivùsat HD Classic



Caratteristiche:

- Certificato tivùsat HD Classic
- Decoder DVB-S2 con profilo HEVC Main 10 (10bit)
- Compatibile con impianti satellitari IF-IF (SMATV), DiSEqC 1.0, DiSEqC 1.2, USALS, SCR e dCSS
- Funzioni televideo e sottotitoli (a seconda della disponibilità del canale)
- Possibilità di selezionare diverse tracce audio (a seconda della disponibilità del canale)
- LCN-ordinamento automatico dei canali con priorità dei canali HD (EASY HD di tivùsat)
- Guida TV EPG
- Possibilità di sintonizzare anche canali radio
- Gestione canali preferiti
- Aggiornamento software via USB e via etere(OTA)
- Compatibile audio Dolby Digital / Dolby Digital Plus
- Telecomando programmabile 2-in-1 per configurare i tasti principali del telecomando del tuo televisore
- Smartcard tivùsat inclusa nella confezione e pronta per essere attivata

TivùSat (mod. HD-3600S2)
TivùSat (mod. HD-3800S2)

Humax (mod. HD-3600S2)
Humax (mod. HD-3800S2)

Procedure utili








Update del 31/07/2023 By Ercolino

Disponinile OTA l'aggiornamento sw per Tivumax HD-3801S2 e 3601S2 (sono OEM come il Digiquest Q10) (Hanno sostituito i modelli Tivumax HD-3600S2 e 3800S2)

Versione Sw D_06.37 del 31/07/2023

Abilitazione DAZN

Update del 09/08/2023 By Ercolino

Aggiornamento Sw per Tivumax HD-3600S2 e 3800S2

Nuova Versione sw D_01.40

- Abilitazione DAZN

Istruzioni per l’aggiornamento da chiavetta di memoria USB

Scaricare e scompattare il file di aggiornamento .zip (si ottiene un file con estensione “.sdl”)
Copiare il file ottenuto in una chiavetta USB di memoria vuota
Accendere il decoder ed inserire la chiavetta di memoria nella presa USB del decoder
Entrare nel menu USB->Aggiornamento SW
Procedere ed attendere il termine dell’installazione dell’aggiornamento
 
Ultima modifica:
Sono usciti altri due modelli HUMAX:
https://www.tivusat.tv/pages/prodotti/decoder/hd-classic/HUMAX-Tivumax-LT-HD-3600S2.aspx
https://www.tivusat.tv/pages/prodotti/decoder/hd-classic/HUMAX-Tivumax-LT-HD-3800S2.aspx
a parte il colore della scatola, leggendo le descrizioni non noto altre differenze; però fa uno strano effetto vedere un decoder HUMAX senza PVR.

Come nella precedente serie i 2 prodotti sono per i 2 canali distributivi, grande distribuzione e professionale
Su questi 2 prodotti nuovi di Humax posso dire, a seguito di test in negozio, sono cloni del Digiquest Q30 unica differenza appunto, è la mancanza del pvr

Anche vedere due decoder IDENTICI in tutto con due codici diversi, difficile capirne il senso. :D

La differenza sta nella compatibilità con gli impianti satellitari IF-IF (SMATV) presente solo nel modello Tivumax LT (HD-3800S2)
 
Sono degli OEM, quindi uguali al Digiquest Q30 o meglio al Q20 che è il modello senza PVR
 
Talmente basico che nella confezione oltre ad non esserci il cavo HDMI non ci sono neanche le batterie del telecomando. Speriamo svolga bene il suo dovere, visto che di Humax c'è solo il marchio sull' esile scocca e sul telecomando
 
Ciao. Vorrei sapere se la funzione PVR di questo decoder consente di registrare i programmi in file che possono essere rivisti anche su un comune computer. Ho letto che il Telesystem 9015 registra video in file che sono visibili SOLO sullo stesso decoder.
 
Benvenuto

I due Humax non hanno la funzione PVR

Come ho già detto, l'unico tra i nuovi decoder tivusat usciti che ha la funzione PVR è il Digiquest Q30.

Trovi la discussione ufficiale in evidenza

In ogni caso i file possono essere visti solo sul decoder dove si è registrato, quindi non si possono esportare.
 
Benvenuto

I due Humax non hanno la funzione PVR

Come ho già detto, l'unico tra i nuovi decoder tivusat usciti che ha la funzione PVR è il Digiquest Q30.

Trovi la discussione ufficiale in evidenza

In ogni caso i file possono essere visti solo sul decoder dove si è registrato, quindi non si possono esportare.

Grazie per la tempestiva risposta. A questo punto penso di comprarmi il telesystem modello ts9015 che, oltre a poter registrare i programmi e rivederli sullo stesso dispositivo (l'ho letto sul manuale), ha il telecomando in grado di gestire il mio televisore evitando cosi di averne due.
 
Talmente basico che nella confezione oltre ad non esserci il cavo HDMI non ci sono neanche le batterie del telecomando. Speriamo svolga bene il suo dovere, visto che di Humax c'è solo il marchio sull' esile scocca e sul telecomando

Esatto, non sono proprio 'veri' Humax.

PS: una ventina d'anni fa accadeva il contrario: era Digiquest a fare cloni dello storico Humax 5400 IRCI e modelli precedenti, seppur arrivati prima sul mercato italiano degli stessi Humax originali se ricordo bene.
 
Ultima modifica:
Danno l'impressione, con questi decoder, di volersi rivolgere proprio a chi non conosce la tecnologia e vuole limitarsi a vedere la tv. Intendo tutta la gamma dei Classic.
Ci sta, ma da cultore del genere mi spiace parecchio vedere queste cose :D
 
Buongiorno ragazzi, ieri ho comprato l'humax HD-3600S2 per una zia, l'ho collegato subito a casa con il cavo HDMI e l'ho usato un po'. Non so se è l'effetto placebo di una cosa nuova, ma sembra che gli HD e i canali in generale si vedano più definiti rispetto ai vecchi modelli HD. Sarà merito della codifica Merlin (la codifica influisce sulla definizione?) o è solo una mia impressione?
 
La codifica non centra nulla.

La qualità video è decisamente buona, come ho già notato sul Digiquest Q30

Gli Humax sono degli OEM, sono uguali ai Digiquest Q20 (Che non registra)
 
ma sembra che gli HD e i canali in generale si vedano più definiti rispetto ai vecchi modelli HD.

Ti riferisci ai vecchi modelli humax che ti sembrano peggio? Per esempio i tivumax 6x00 (vedi la mia firma).

Può essere senza dubbio ;)

Da premettere però che non dipende dal fatto che sono modelli più nuovi per cui l'immagine è migliore (i tivumax ultimi sono 'solo' di 4 anni fa)... Oltretutto i nuovi sono oem Digiquest, come detto da Ercolino. Quindi non veri e propri Humax nativi, ma solo marchiati.

Quello che però sembra un difetto nei vecchi modelli, è un qualcosa di voluto, ma hanno esagerato: sembra proprio venga applicato un filtro, anzi certamente, che rende le immagini più sfumate, più "morbide"... troppo!... Questo pensavo fosse inserito solo a livello di file multimediali letti tramite chiavetta usb, in particolare utile per i codec pre- h.264 cioè Mpeg-2, Xvid e altri... con h.264 non è necessario perché ce l'ha incluso al suo interno nativamente un filtro, eppure lo applicano anche su questo (in più), anche sui canali sintonizzati; al punto che non di rado mi è venuto il dubbio che qualche programma in hd nativo che stavo guardando, in particolare film, non lo fosse... talmente 'livella' le immagini... e invece era hd nativo.
L'effetto poi può variare certamente anche in base al tv in cui si visualizzano le immagini. In ogni caso non è dovuto a obsolescenza... ;)
 
E' la prima volta che sento parlare di una cosa del genere: per caso c'entra qualcosa anche l'uscita HDMI? Un po' come avveniva con le uscite SCART dove in alcuni casi erano CVBS e in altri RGB?
 
E' la prima volta che sento parlare di una cosa del genere: per caso c'entra qualcosa anche l'uscita HDMI? Un po' come avveniva con le uscite SCART dove in alcuni casi erano CVBS e in altri RGB?

No no, nel caso della SCART sono due formati diversi: uno di qualità e l'altro decisamente peggiore. Nel caso del decoder non c'entra l'hdmi nemmeno, è solo un filtro applicato alle immagini internamente al ricevitore sat. Sono forse più noti nei player per pc, dove puoi scegliere quale filtro applicare, spesso. ;) Di per se servono per migliorare le immagini ma se sono esagerati l'effetto è peggiore... può essere controproducente, poi è anche soggettivo entro certi limiti.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso