• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder TivuSat Humax Tivumax HD-3600S2 e 3800S2 (Versione Sw D_01.40 del 09/08/2023)

Buona sera volevo rendervi partecipi della mia esperienza riguardo humax 3800,acquistati 15 decoder fine novembre tutti finora funzionanti senza problemi.
Primi dicembre acquistati 10 decoder unico scatolone tutti con difetto che si bloccano led verde acceso nessuna funzione da telecomando, prima di bloccarsi difetto video e audio poi nero. Soluzione staccare alimentazione . Provato a sostituire alimentatori senza successo. Software identico ai precedenti 15 ( SN 620380204691 ).
I primi di gennaio mi chiama un cliente con stesso problema decoder acquistato da lui Digiquest identico a humax anche come sw ( SN 232895100009 ) .Dei miei decoder 4 li ho rimandati al fornitore , sono ancora in attesa di una risposta e dei decoder.
 
Benvenuto

Ma si bloccano tutti alla prima accensione o la mattina dopo che la notte fanno la ricerca sw? Nel caso provare a disattivare l'aggiornamento sw.
 
Buonasera i decoder si bloccano indipendentemente dall'orario e quindi dall'aggiornamento, è Un difetto indipendente da qualsiasi azione
 
Buona sera volevo rendervi partecipi della mia esperienza riguardo humax 3800,acquistati 15 decoder fine novembre tutti finora funzionanti senza problemi.
Primi dicembre acquistati 10 decoder unico scatolone tutti con difetto che si bloccano led verde acceso nessuna funzione da telecomando, prima di bloccarsi difetto video e audio poi nero. Soluzione staccare alimentazione . Provato a sostituire alimentatori senza successo. Software identico ai precedenti 15 ( SN 620380204691 ).
I primi di gennaio mi chiama un cliente con stesso problema decoder acquistato da lui Digiquest identico a humax anche come sw ( SN 232895100009 ) .Dei miei decoder 4 li ho rimandati al fornitore , sono ancora in attesa di una risposta e dei decoder.
È molto simile se non identico al problema che avevo riscontrato un mesetto fa. Sarà un bel bug a sto punto
 
Comprato 10 giorni fa. Pagato 189 con 50 di sconto (il bonus statale).
Abstract: la qualità video è ottima, il software è una frana, il rapporto qualità/prezzo lascia molto a desiderare.

Pro:
- Installazione e attivazione della Smart Card Tivusat veloce, rapida e senza problemi.
Avrei potuto usare il sito, ma ho proceduto via call-center che è aperto in una fascia oraria ben ampia.
(anche se questo punto a favore è relativo a Tivusat non certo al decoder, però l'ho segnalato lo stesso).

- Sintonizzazione un po' lenta, ma i canali ci sono tutti.

- La qualità video è eccellente. Io ho un vecchio Toshiba 32W1333G (HD) dove avevo un vecchio Humax Combo 9000.
Ora il paragone non lo faccio col vecchio decoder che non era HD, ma lo faccio col televisore principale che ho nel salotto, un Sony Bravia KDL-50W685A.
Ragazzi si vede meglio sul vecchio Toshiba che sul più recente Sony.

- Il decoder è piccolo e leggero. Benché a qualcuno può sembrare giocattoloso a me le dimensioni ridotte fanno comodo,
anche se devo dire che nel tirare il mobiletto a rotelle con la TV in avanti il decoder, data la sua leggerezza, è caduto a terra trattenuto dal cavo satellitare che benché fosse sufficientemente lungo ha però esercitato una tensione in quanto era un po' attorcigliato. Questo per farvi capire quanto sia leggero il decoder.

- Sul decoder ci sono tutti i tasti principali.
E questo non è proprio una sciocchezza perché in passato mi è capitato di non trovare il telecomando (o magari non avere pile nuove in casa) e risolvere nell'immediato con i tastini fisici è un piccolo vantaggio.

- L'accensione è abbastanza veloce (meno di 20 secondi).
Certamente non è una scheggia, però è assolutamente accettabile.

- Il cambio canali: stessa cosa. Non è una scheggia ma lo trovo accettabile.

- Ha l'uscita scart che magari in un futuro se ti trovi a doverlo collegare con una vecchia tv catodica è una comodità.

Contro:
Premessa: no libretto delle istruzioni e nemmeno on line sono riuscito a trovare il PDF. no pile per il telecomando. no cavo di collegamento (di nessun tipo).
Sottotitolo: ragazzi il software a parer mio è il punto dolente

- Ci sono delle applicazioni completamente inutili che ho testato collegando il decoder a internet (solo via ethernet) con un powerline.
Cioè il meteo non fa scegliere la città se non fra una lista di una decina di capoluoghi.
Poi c'è Google Maps che non so a cosa possa servire su und decoder.
Un servizio di RSS a cui non sono riuscito ad aggiungere sorgenti, quindi bisogna usare quelle 3 che ci sono di cui 2 sono in lingua inglese.
Cioè un servizio magari utile per gli anziani che non usano internet e che possono usufruire di un servizio news sulla tv, ma in inglese diventa tutto inutile.

- Un servizio FTP di cui non trovo l'utilità visto che non sono riuscito a trovare i parametri per la connessione e l'aggiornamento sul sito Humax (anche se sul sito Tivusat c'è scritto che questo modello prevede solo l'aggiornamento residente via USB)

Ma veniamo ai due punti più dolenti
-EPG
Fastidioso, controintuitivo e difficile da interpretare.
Per dirne solo una: andare avanti nei giorni tocca pigiare un percorso di tasti quando bastava usare quelli di navigazione.
Poi non so se dipenda dal decoder ma aggiorna solo un paio di giorni in avanti.
Sul bravia i giorni che di cui carica titoli e descrizioni sono molti di più.

- Telecomando
Il peggio del peggio.
Non sto qui a sottolineare la leggerezza e il senso giocattoloso che trasmette perché per alcuni versi potrebbe anche rappresentare un vantaggio.
Il dato che è al limite dell'inutilizzabile.
Per prima cosa ho tentato di configurare i tasti dedicati alla TV (Toshiba).
Sono risuscito a configurare solo 3 tasti: accensione/spegnimento, scegli sorgente delle TV e timer della TV.
Quelli più importanti, e cioè il volume della televisione, non se li prende. Niente da fare sono impazzito.
Ho utilizzato il metodo classico: ho tenuto premuto il tasto set e poi il tasto da configurare sparandogli di fronte il tasto del telecomando della TV.
Tre tasi sono andati, per gli altri niente da fare. Frustrante.
Il tasto mute non è adiacente ai tasti volume.
I tasti volume sono 4. Sì avete letto bene… quattro. Cioè sono a doppio. Non si capisce perché.
Poi ci sono i due tasti page che sono impostato al contrario.
Cioè: pigi su quello superiore e lui scrolla in basso. Mentre i tasti di navigazione agiscono in maniera classica.
Inoltre i tasti page sono quelli che naturalmente dovevano essere quelli del P+ e P- che invece li hanno spostati su quelli di navigazione.
Non ha una delle funzioni che ritengo più utili e che in passato ho trovato solo sui decoder Sky:
scrollare i canali e avere l'EPG per leggere cosa stanno trasmettendo mentre sulla TV resta fisso il canale che stavi guardando.
Questo non accade nemmeno in modalità EPG.
---------------------------------------------
Sicuramente dimentico qualche cosa.
Vi dico solo che sono stato fortemente tentato di renderlo indietro.
Cioè: 189 euro è un prezzo veramente ingiustificato.
Per 189 euro veramente ci dovevano mettere un Android-Box dentro.
Ma poi un po' per pigrizia, un po' perché questo decoder è in uso sulla TV secondaria (quella della camera da letto),
un po' perché ho attivato la scheda Tivusat e non so se questo rappresenta un problema in un ipotetico reso,
e siccome non mi andava di andare dal commerciante a fare polemiche, allora sto decoder me lo tengo e zitto.
La qualità video è molto alta e me lo faccio piacere così.

L'unica cosa che non ho ancora testato,
sia per mancanza di tempo e sia perché credo che è una funzione che userò quasi mai,
è la porta USB come lettore multimediale.

P.S.:
Ho scritto sempre "non sono riuscito a..." perché magari sono io che non sono riuscito a trovare ciò che cercavo.
Solo che se io che nella vita mi occupo di informatica e webmastering e faccio fatica allora quelli della Humax due domande dovrebbero porsele.

P.P.S.: spero di aver dato un piccolo contributo conoscitivo per chi è in procinto di acquistare.
P.P.S. : sto editando questo commento a man o a mano che scopro come fare cose che pensavo non fossero possibili (sbagliandomi - mea culpa).
-------------------------
Edit
per visualizzare la descrizione lunga di un programma bisogna pigiare il tasto info e poi quello centrale tondo di navigazione (il tasto OK)
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti volevo aggiornarvi sul problema riscontrato su decoder humax 3800.
Ho scritto a emmeesse in quanto risulta essere importatore del prodotto,dopo 7 gg sono ancora in attesa di una loro risposta.
Nel frattempo ho fatto alcune verifiche più approfondite, ho scoperto che senza scheda su i canali in chiaro il difetto non l'ho fa, mentre con la scheda il difetto l'ho fa anche ogni 5 minuti , a volte si vede il canale in chiaro e non quelli codificati ,per vederli bisogna togliere alimentazione. N.b.ho cambiato anche la scheda prima che qualcuno si faccia venire il dubbio.
 
Buon giorno, a breve ( un mese circa) sarà disponibile aggiornamento per humax 3800s2 che dovrebbe risolvere tutti i problemi tecnici.
 
Buon giorno, a breve ( un mese circa) sarà disponibile aggiornamento per humax 3800s2 che dovrebbe risolvere tutti i problemi tecnici.

/OT
Tutti?:eusa_naughty:
Forse una buona parte, ma ne introdurrà sicuramente qualcun'altro.
Fidati di uno che gestisce update (aggiornamenti) da almeno 50 (cinquanta) anni.
/OT
 
La mia vicina di casa ha comprato da pochi giorni un decoder humax HD 3800S2. Il problema e che i canali RAI 1 - 2- 3 e LA7 in hd hanno un piccolissimo problema: li memorizza, o sono a schermo nero oppure si vede il video ma a rallentatore ma l'audio fila liscio, a volte mi dice segnale debole. Mentre nessun problema per altri canali. Quelli RAI sul 101 si vedono normalmente.
Per curiosità ho portato il mio decoder un sagecom , con questo i RAI -2-3 in HD si vedono, monto il suo il problema...
Ho tentato anche di aggiornare via ota il firmware ma di aggiornamenti non ne trova.
Via FTP bnon ci sono info in rete e via USB idem.

Chiedo aiuto per risolvere il problema, altrimenti bisogna dire dire alla mia vicina che deve ritonare indietro considerato anche il suo costo.
Grazie in anticipo.
 
La mia vicina di casa ha comprato da pochi giorni un decoder humax HD 3800S2. Il problema e che i canali RAI 1 - 2- 3 e LA7 in hd hanno un piccolissimo problema: li memorizza, o sono a schermo nero oppure si vede il video ma a rallentatore ma l'audio fila liscio, a volte mi dice segnale debole. Mentre nessun problema per altri canali. Quelli RAI sul 101 si vedono normalmente.
Per curiosità ho portato il mio decoder un sagecom , con questo i RAI -2-3 in HD si vedono, monto il suo il problema...
Ho tentato anche di aggiornare via ota il firmware ma di aggiornamenti non ne trova.
Via FTP bnon ci sono info in rete e via USB idem.

Chiedo aiuto per risolvere il problema, altrimenti bisogna dire dire alla mia vicina che deve ritonare indietro considerato anche il suo costo.
Grazie in anticipo.

Sei sicuro che l'antenna sia puntata bene? Controlla i parametri del segnale ricevuto che ti forniscono i due decoder.
 
Sei sicuro che l'antenna sia puntata bene? Controlla i parametri del segnale ricevuto che ti forniscono i due decoder.

Sul decoder Human in fase d'istallazione chiede il satellite metto hotbird 13° , mi indica forza segnale 90% e qualità 75 %. Dovrebbe esse ok .Ma solo i 3 RAI HD E la 7 HD hanno il problema. I mediaset HD sono ok, tipo TV 2000 ok.........Nel pomeriggio cerchero' di capire meglio, magari ripunto la parabola....
 
Indietro
Alto Basso