• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nanocell, QLED e segnale tradizionale SD

Bokka

Digital-Forum New User
Registrato
10 Dicembre 2016
Messaggi
28
Ciao a tutti!

Vorrei acquistare una TV LG nanocell (oled costa troppo per il momento) da 65 pollici.
Sono un pò indeciso tra LG e Samsung QLED, ma per il momento sono più propenso verso lg per il discorso dolby vision.

Vi chiedo però: nei contenuti SD, quindi i canali "normali", non quelli in HD, si comporta meglio il samsung o l' LG?

Anche un' ultima cosa: ma all' atto pratico, il dolby vision con contenuti che lo supportano naturalmente, fa veramente la differenza?
 
ciao.

scusa mai hai mischiato una serie di cose nello stesso calederone

Indicare solo le marche e non le serie, dice poco.

La resa dei canali sd non dipende tanto da tecnologie come qled nanocell ma dall'upscaler . qled e nanocell servono soprattutto per migliorare colori, nero e contrasto.

Il dolby vision non interviene sempre ma solo se la fonte, il video, l'immagine lo supporta (cioè se contiene informazioni che lette dall'apparecchio dolby vision permettano di aggiungere "dettagli") e di norma, come l'HDR, si applica a fonti ad alta, altissima risoluzione, non per canali SD né HD.
 
ciao.

scusa mai hai mischiato una serie di cose nello stesso calederone

Indicare solo le marche e non le serie, dice poco.

La resa dei canali sd non dipende tanto da tecnologie come qled nanocell ma dall'upscaler . qled e nanocell servono soprattutto per migliorare colori, nero e contrasto.

Il dolby vision non interviene sempre ma solo se la fonte, il video, l'immagine lo supporta (cioè se contiene informazioni che lette dall'apparecchio dolby vision permettano di aggiungere "dettagli") e di norma, come l'HDR, si applica a fonti ad alta, altissima risoluzione, non per canali SD né HD.

Grazie per la rispsota.

Effetivamente ammetto che rileggendo bene ho scritto un post abbastanza incompleto e mi sono spiegato male.

Come modelli ho visto questi che mi possono interessare:

- LG NanoCell NANO81 65NANO816NA
- Samsung Series 8 TV QLED 4K 65” Q80R 2019


Come prezzo vorrei rimanere attorno ai 1000 euro.

So bene che di dolby vision si attiva solo se il segnale trasporta i suoi dati e l' apparecchio ricevente riesce a decodificarli e non si applica sui canali normali.

Però le mie domande sono:

1) Per vedere i canali del digitale terrestre, anche in previsione dello switch off dell' anno prossimo, come pannello e tecnologia di upscaling, è migliore il samsung o l' LG?
2) Per i contenuti che lo supportano (soprattutto disney+ o Netflix), il dolby vision all'atto pratico, fa davvero la differenza rispetto alla visione senza di esso?

L' utilizzo tipico della tv per me è i seguente:

1) Guardo la Tv normale, ma non molto
2) Mi figlia guarda Disney + e quando la guarda lei la luce della sala è accesa.
3) Netflix NON lo uso per il momento
4) Vorrei collegargli entro la fine dell' anno una Xbox.
5) Il sabato sera guardiamo a volte la Tv tutti insieme con la luce spenta o comunque la abbasso un pò.
 
Ultima modifica:
stavo editando il messaggio s'è cancellato..
rifaccio

Per me è nettamente meglio Samsung q81r, perché ha pannello VA, perciò nero e contrasto nativo migliori rispetto a IPS montato da LG, cosa che si nota soprattutto in ambienti poco luminosi, in più Samsung ha retroilluminazione FALD, 100Hz. e un buon local dimming tutte cose sostanziose che incidono su ogni tipo d'immagine e fanno subito la differenza.

Nano81, invece, penso sia poco conveniente perché ha prestazione simili alla serie UN7400 (cioè serie sulla carta inferiore e più economica). Il local dimming di LG non fa miracoli e i molti casi accentua i difetti (tanto che alcuni lo disattivano..e per fortuna si può disattivare).

L'upscaler è per entrambi accettabile/decente con una prevalenza di LG.
Dolby Vision sicuramente aggiunge dettagli ma la differenza non si percepisce molto su televisori come Nano81.
A favore di LG s'è l'angolo di visione più ampio .
 
Solo per informazione, come upscaling i tv lcd Sony (almeno quelli di gamma alta) sono superiori sia a Samsung che a LG.
Tra i due in linea generale concordo con Giu, anche perché l'HDR rende al meglio su televisori con luminosità e contrasto superiori quale il Samsung.
Non so se il Q80R abbia il wide angle, magari se puoi varrebbe la pena aspettare il black Friday (ammesso che lo facciano) e prendere un modello che lo abbia.
 
Indietro
Alto Basso