• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Un esperto di file con estensione MKV ?

mropa

Digital-Forum Silver Master
Registrato
10 Novembre 2010
Messaggi
2.607
aiutoooooooooooooooo................


Raga aiuto.... ho un film codificato in MKV e che il mio tv non riesce e leggere .:eusa_shifty:


Provato a codificarlo in MPEG con FreeMakeVideoconverter ma alla fine ho il SOLO audio ma nessun video, mentre convertendolo con VLC ho l'esatto contrario, vedo il video ma nessun audio !



Che convertitore gratuito posso usare per convertire sto film in MKV sul mio televisore ?



grazie e ciao :eusa_wall:
 
In realtà .mkv è solo l'estensione associata al file, bisogna capire che tipo di codifica abbiano l'audio e il video contenuti in quel file.
Con VLC: Window --> Media Information --> Codec Details, per capire come sia codificato il video di partenza...
 
In realtà .mkv è solo l'estensione associata al file, bisogna capire che tipo di codifica abbiano l'audio e il video contenuti in quel file.
Con VLC: Window --> Media Information --> Codec Details, per capire come sia codificato il video di partenza...
Altrettanto bisognerebbe avere le idee più chiare su cosa il televisore sia in grado di digerire...
 
grazie a entrambi.... molto gentili, allora TV sony di 6 anni fa quindi a parte sto MKV il resto li legge "quasi" tutti ....


allora VLC dice : mkvmerge v 35.0.0


codifica audio A/52 aka E AC3

video MPEG - H HEVC ( h-265)

ecco perche il mio TV non lo supporta , e' solo con H.264


come lo converto ? aiutooooo
 
VLC dovrebbe essere in grado di fare la conversione (non ho mai provato).
File --> Convert/Stream
Open Media: seleziona il file "sorgente" (quello in h.265)
Sezione "Choose Profile", clicca su "Customize"
Encapsulation: mkv
Video codec: h.264 e imposta "width" su 1920, lasciando bitrate e framerate a "0"
Audio codec: dovrebbe andare bene MPEG Audio (potresti anche provare a selezionare "keep original audio track")

Poi scegli dove salvare il file, ed attendi che il cursore che scorre sulla parte bassa dello schermo arrivi alla "fine del film"
 
Un file del tipo .mkv è solo il contenitore del file video e audio che può risultare compresso secondo un formato differente. Per esempio un file .mkv può contenere un file compresso in H.264 oppure compresso in MPEG-2. Potresti scaricare il programma MediaInfo che analizza il file e ti dice che formato esattamente usa. Se veramente il file è un HEVC ( h-265) potrebbe essere il televisore che non è in grado di visualizzare correttamente quel formato oppure potrebbe essere rovinato il file stesso. Ti sconsiglio di trasformarlo in MPEG-2 perchè dovrebbe risultare molto più grande del file che è adesso, magari in H.264 potrebbe ancora andare bene anche se non è così efficiente come formato di compressione.
 
mitici come sempre !!!


allora com mediainfo mi dice che e' infatti Matroska HEVC ! quindi nulla sul mio tv !!!


provo con VLC ... sperimao in bene
 
nel mio sono differenti ... io uso la 3.o.1 ultima versione e con scritte in italiano, in alto non ho FILE .... aiutooo ?



VLC dovrebbe essere in grado di fare la conversione (non ho mai provato).
File --> Convert/Stream
Open Media: seleziona il file "sorgente" (quello in h.265)
Sezione "Choose Profile", clicca su "Customize"
Encapsulation: mkv
Video codec: h.264 e imposta "width" su 1920, lasciando bitrate e framerate a "0"
Audio codec: dovrebbe andare bene MPEG Audio (potresti anche provare a selezionare "keep original audio track")

Poi scegli dove salvare il file, ed attendi che il cursore che scorre sulla parte bassa dello schermo arrivi alla "fine del film"
 
Mi spiace ma ho solo la versione sul Mac, in inglese...
Comunque non dovrebbe essere poi tanto differente: che voci hai nel menu?
 
Ultima modifica:
vero.... solo che poi NON trovo : Sezione "Choose Profile", clicca su "Customize" .... dove stanno ? grazie
 
Su Windows:
- Media --> Convert/Save
- Sezione File Selection --> Pulsante Add e seleziona il file "sorgente"
- Click sul pulsante "Convert/Save" in basso
- Si apre una nuova schermata, click sulla chiave inglese accanto a "Profile"
- Prifile name: scegli un nome
- Encapsulation: MKV
- Video codec: Spunta su "Video" e selezione di H-264 come codec
- Audio codec: spunta su Audio e "keep original audio track"
- Salva, scegli il profile col nome che gli hai dato tu, scegli il nome del file di destinazione e clicca su Start
 
grazie, tutto ok.... tranne il nome del profilo che NON me lo fa cambiare, provo !





Su Windows:
- Media --> Convert/Save
- Sezione File Selection --> Pulsante Add e seleziona il file "sorgente"
- Click sul pulsante "Convert/Save" in basso
- Si apre una nuova schermata, click sulla chiave inglese accanto a "Profile"
- Prifile name: scegli un nome
- Encapsulation: MKV
- Video codec: Spunta su "Video" e selezione di H-264 come codec
- Audio codec: spunta su Audio e "keep original audio track"
- Salva, scegli il profile col nome che gli hai dato tu, scegli il nome del file di destinazione e clicca su Start
 
Non devi cambiare un nome profilo, ma crearne uno nuovo.
Quando entri nella schermata con tutti i parametri audio/video, in alto c'è la casella col nome del profilo che devi creare.
Poi, nella schermata principale, selezionerai il profilo che hai appena creato (dovrebbe essere in fondo alla lista)
 
fatto, mi pare di aver fatto tutto giusto.... ma alla fine ..... NON c'e audio ! boh ?


PS si vista la casella in alto , ma NON e' selezionabile e modificabile il nome del profilo rimane sempre quello selezionato .
 
Allora, se non c'è audio, devi rifarlo, provando a impostare una tipologia di audio differente.
Togli la spunta da "keep original audio track" e prova ad impostare un formato audio differente (MPEG audio, ad esempio).
Purtroppo si procede a tentativi, finchè non trovi la combinazione corretta.

Hai provato a rivedere il filmato sia col PC che col TV? Sempre senza audio? Se lo analizzi con Mediainfo (il file ottenuto dopo la conversione), che informazioni hai?
 
grazie, si con il pc ok, problema solo con il tv !


provato Handbrake ... ottimo ora lo vedo e sento , unico problema per TUTTA la conversione ho la cpu al 100% ... in un portatile NON scuccedera' qualcosa visto

che dura parecchi minuti ?
 
Installi il programma serviio sul computer poi dalla TV cerca rete e poi serviio e legge tutto quello che c'è ne computer foto vidro e audio nelle rispettive cartelle, naturalmente devi avere il tv collegato alla rete interna di casa, come il computer
 
Indietro
Alto Basso