• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Yamaha YSP-2200 come collegarla ad uno smart tv

raonte

Digital-Forum New User
Registrato
21 Settembre 2020
Messaggi
8
Località
Fonteblanda (GR)
Salve a tutti.
Ho una Yamaha YSP-2200 di dieci anni fa. Funziona a meraviglia su un TV led di pari anzianità, ma sul mio nuovo smart non c'è l'ingresso video composito, necessario per settare la barra. Chiedo un consiglio su come risolvere il problema. Ho visto in rete vari convertitori da RCA a HDMI, ma non sono sicuro che siano ciò che mi serve e, soprattutto che non facciano danni al nuovo TV.
Grazie per il tempo che mi dedicherete.
 
Salve e benvenuto,

Anche se su i TV più recenti hanno eliminato la presa scart, potevi usare quella con un semplice adattatore, di solito un ingresso video analogico è sempre presente, magari sottoforma di ingresso jack 3.5mm. tipo cuffia con scritto AV In.

Dovresti fornirci il modello esatto del TV e guardare bene di che prese dispone, magari delle fotografie potrebbero essere d'aiuto.

Tutto questo se ho capito bene, cioè questa soundbar dispone di un uscita video analogica per disporre di un menù a video per fare le varie impostazioni :eusa_think:
 
Grazie Foxbat.
Il TV è un LG OLED55SLA, senza ingresso jack. Come ingressi ha satellite, terrestre, USB e HDMI. La soundbar ha, come dici giustamente, un'uscita video per i menù di impostazione.
 
Grazie a00818 per i suggerimenti. Ho riscontrato che, se il cavo HDMI è collegato alla presa ARC di Barra e TV, il cavo ottico è superfluo per riprodurre il sonoro, e non sembra avere altre funzioni. Sia che sia presente o no il cavo ottico, il TV mi comunica che dalla Barra non arriva alcun segnale via HDMI (naturalmente se collego alla Barra un decoder arriva il segnale del decoder al TV). Nelle istruzioni è indicato chiaramente, sia nel testo che nelle figure: la presa video composito serve a visualizzare sul TV i menu di impostazione della barra. Immagino quindi che i menu non siano inviati anche via HDMI.
 
Grazie a00818 per i suggerimenti. Ho riscontrato che, se il cavo HDMI è collegato alla presa ARC di Barra e TV, il cavo ottico è superfluo per riprodurre il sonoro, e non sembra avere altre funzioni. Sia che sia presente o no il cavo ottico, il TV mi comunica che dalla Barra non arriva alcun segnale via HDMI (naturalmente se collego alla Barra un decoder arriva il segnale del decoder al TV). Nelle istruzioni è indicato chiaramente, sia nel testo che nelle figure: la presa video composito serve a visualizzare sul TV i menu di impostazione della barra. Immagino quindi che i menu non siano inviati anche via HDMI.

Prova a usare usare due connessioni HDMI, una (ARC) per l'audio da TV a Barra e una da HDMI OUT della Barra a TV per la configurazione usando come input sul TV quest'ultima quando vuoi fare la configurazione.
Sulla Barra hai tre connessioni HDMI IN e una OUT.
 
Prova a usare usare due connessioni HDMI, una (ARC) per l'audio da TV a Barra e una da HDMI OUT della Barra a TV per la configurazione usando come input sul TV quest'ultima quando vuoi fare la configurazione.
Sulla Barra hai tre connessioni HDMI IN e una OUT.
Ho provato i tuoi suggerimenti, anche quello col cavetto ottico, di un tuo precedente messaggio, che solo ora ho capito come intendevi andasse fatto. Purtroppo senza alcun risultato.
Per scrupolo ho riprovato la barra nel vecchio TV, tante volte non funzionasse più la gestione del menu. Funziona perfettamente.
A questo punto credo di dover tornare alla mia domanda iniziale.
 
A questo punto credo tu debba acquistare un adattatore da Video Composito ad HDMI.
Se fai una ricerca su Amazon ("Composite to HDMI"), ce ne sono tanti e te la cavi con una 15ina di euro.

Danni al TV non dovrebbero farne, al massimo non funziona!
 
Grazie a tutti per l'aiuto. Tra qualche giorno arriva l'interfaccia che ho ordinato. Farò sapere se riesco a settare la barra. Mi sorge un dubbio: la vecchia barra sarà in grado di interpretare correttamente il segnale audio del nuovo TV? Ho i miei dubbi. Per il momento il suo sonoro è comunque già meglio di quello del TV.
 
Leggendo il manuale della soundbar a questo indirizzo (spero sia quella corretta!):

https://it.yamaha.com/files/download/other_assets/6/321656/YSP-2200_manual.pdf

mi sembra che sia compatibile con la maggior parte dei segnali audio digitali, quindi non dovresti avere problemi (vedi pag. 53 per la lista dei segnali audio compatibili).

Collega la soundbar con un cavo HDMI alla porta ARC del TV e alla porta ARC della Soundbar e sei a posto.
 
alanza grazie delle indicazioni. Col collegamento che mi hai suggerito la barra viene pilotata correttamente anche dal nuovo TV. Questo mi fa ben sperare, in fin dei conti credo sia fuori commercio solo da 5 anni, anche se di questi tempi sono un'eternità.
 
Indietro
Alto Basso