• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Allineamento arco polare

Apache

Digital-Forum Senior
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
287
Località
14.3E 41.7N
Buongiorno a tutti un abbraccio grande,dopo un po' di tempo eccomi qui :happy3:,siccome sono dinuovo alle prese con l'allineamento parabola sul tetto,ho un pochino di problemi con Hispasat.Mi spiego meglio,siccome a Est tutto ok,sat di riferimento a Sud e' HotBird,mentre spostandomi a Ovest cioe' verso Hispasat non lo allineo benissimo,cosa posso correggere secondo voi??...Di nuovo un abbraccione a tutti del FORUM....:happy3::happy3::happy3:
 
Se usi il 13 come riferimento gia sei fuori di 1,5 gradi.
Allinea pure tutto il blocco motore puntando i 13 ma poi coreggi il grado e mezzo spostandolo quel poco
 
Se usi il 13 come riferimento gia sei fuori di 1,5 gradi.
Allinea pure tutto il blocco motore puntando i 13 ma poi coreggi il grado e mezzo spostandolo quel poco

Il problema e' che non mi faccio capace come possa essersi spostato tutto il polarmount sul palo.Dopo tanto tempo che non si era spostato nemmeno di un millimetro.
 
Il palo è sempre perfettamente in bolla?
Prima.questi problemi di hispasat non li avevi?
 
Il problema e' che non mi faccio capace come possa essersi spostato tutto il polarmount sul palo.Dopo tanto tempo che non si era spostato nemmeno di un millimetro.

Un millimetro di spostamento sarebbe un enormità ma qualcosa deve essere successo se prima i 30°W li vedevi...visto che anche se debole il segnale ti arriva andrei su un canale dei 30°W e agirei sul palo spostando tutto il blocco polarmount + parabola quel tanto che basta per migliorare il segnale alle volte basta un decimo di millimetro e vedere se risolvi
 
Un millimetro di spostamento sarebbe un enormità ma qualcosa deve essere successo se prima i 30°W li vedevi...visto che anche se debole il segnale ti arriva andrei su un canale dei 30°W e agirei sul palo spostando tutto il blocco polarmount + parabola quel tanto che basta per migliorare il segnale alle volte basta un decimo di millimetro e vedere se risolvi

Grazie di tutto amici.Domani se il tempo e' clemente ci riprovero'.:happy3::icon_bounce:;)
 
Per Latitudine 41.67/Longitudine 14.35:

Modified Motor Elevation: 47.7 gradi (modified Latitude: 42.3 Gradi)
Modified Declination: 5.8 Gradi
Total dish elevation al Sud: 41.9 Gradi

Ciao,
A33
 
Per Latitudine 41.67/Longitudine 14.35:

Modified Motor Elevation: 47.7 gradi (modified Latitude: 42.3 Gradi)
Modified Declination: 5.8 Gradi
Total dish elevation al Sud: 41.9 Gradi

Ciao,
A33

ciao,potresti essere piu' chiaro?...in sostanza stai dicendo che con iclinometro devo tener presente i (41.9) del polarmount?
 
Il 41,9 è il risultato di 47,7 - 5,8 gradi (vedi sopra).

Poiché non è facile impostare l'offset di declinazione di 5,8 come misura separata, è anche possibile impostare l'elevazione (totale) della parabola rispetto all'orizzonte. Ecco perché di solito cito anche quel valore.

Questo è utile anche quando non ti fidi completamente della scala di elevazione della tua parabola: puoi usare l'angolo di elevazione totale della parabola e un inclinometro sulla superficie della parabola. Basta sottrarre l'angolo di offset della parabola dall'angolo di elevazione totale e si ottiene l'angolo di elevazione necessario per il proprio inclinometro.

Lo scopo principale del mio post sopra è stato quello di consigliarti di utilizzare i cosiddetti "angoli motori modificati", poiché questi seguono la cintura Clarke meglio degli angoli "tradizionali" (come: elevazione del motore = 90 - latitudine). Non ero sicuro di quali angoli avessi usato in precedenza, quindi ho pensato di menzionarli.

Tradotto da:
The 41.9 is the result of 47.7 - 5.8 degrees (see above).

As it is not easy to set the declination offset of 5.8 as a seperate measure, you can also set the (total) dish elevation against the horizon. That is why I usually mention that value, too.

This is also handy when you don't completely trust the elevation scale of your dish: You can use the total dish elevation angle, and an inclinometer at the dishface. Just subtract the offset angle of the dish from the total elevation angle, and you get the needed elevation angle for your inclinometer.

The main purpuse of my post above was to advice you to use the so-called 'modified motor angles', as these follow the clarke belt better than the 'traditional' angles (such as: motor elevation = 90 - latitude). I wasn't sure which angles you had used previously, so I thought I'd mention them.

Ciao,
A33
 
Se agli estremi mi si allinea perfettamente,e al centro no cosa vuol dire?...che ci passo sotto o sopra?
 
Indietro
Alto Basso