• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Trasmettitore dvb-h

Se lo metti fuori tipo chiavetta ok, ma montarlo dentro la vedo moto dura...

la vera sfida e' proprio quella, il tuo dubbio e' per i collegamenti o per le dimensioni che puo' avere un telefonino che per renderti l' idea sono quelli che si aprivano a nacchera (come il motorola star tac). Adesso che ci penso..i sintonizzatori analogici piccoli li posso recuperare da tutta quella miriade di micro tv lcd che possiedo.
 
Ah, non lo so; nei telefonini non c'é posto neanche per una capocchia di spillo, senza parlare delle saldature a 0,1mm. una dall'altra...per intervenire servirebbe un microscopio, saldatore laser, e lo schema completo del telefonino.
 
la vera sfida e' proprio quella, il tuo dubbio e' per i collegamenti o per le dimensioni che puo' avere un telefonino che per renderti l' idea sono quelli che si aprivano a nacchera (come il motorola star tac). Adesso che ci penso..i sintonizzatori analogici piccoli li posso recuperare da tutta quella miriade di micro tv lcd che possiedo.

Con tutto il rispetto, ma è roba che neanche un ingegnere elettronico riuscirebbe a fare.
 
Non esistono in commercio le attrezzature per intervenire sui print dei telefonini, la circuiteria é troppo miniaturizzata, succederebbe soltanto un disastro.
 
Ultima modifica:
Ah, non lo so; nei telefonini non c'é posto neanche per una capocchia di spillo, senza parlare delle saldature a 0,1mm. una dall'altra...per intervenire servirebbe un microscopio, saldatore laser, e lo schema completo del telefonino.

si potrebbe optare per eliminare qualche scheda che servivia alla telefonia pura, credo. Per le attrezzature hai ragione, ma visionando un telefonino smontato gia' in mio possesso non e' poi cosi' tutto ''micro'', ho un saldatore con le punte proprio sottili ma confermo che non sara' in grado di soddisfare tutto (ed io non sono un buon chirurgo con mano ferma).

@The Swan:
Se riesci a fare quello che vuoi sei un MAGO.
il mago sara' l' esperto di elettronica che sa metterci le mani, io purtroppo arrivo fino ad un certo punto in questa materia.:D

Con tutto il rispetto, ma è roba che neanche un ingegnere elettronico riuscirebbe a fare.

me ne sto rendendo conto. Se non fosse per il discorso del servizio che viaggia su sim, e ci fosse il decoder dvb-h libero nel telefono senza i vincoli dell' operatore che forniva il servizio era piu' facile recuperare o assemblare un trasmettitore dvb-h casalingo.
 
Scusa The Swan, forse è perchè non so cosa vuoi fare, ma non ti converrebbe prendere un modulatore DVB-T già fatto che esce in H.264 e trovare una frequenza libera per incanalare la tua emissione su un cavo. C'è ne sono che modulano direttamente in digitale con ingresso in HDMI ed anche che convertono il segnale analogico PAL in digitale. Lo puoi vedere con un qualsiasi decoder digitale o qualunque televisione digitale che sia in grado di ricevere in H.264. Il costo è superiore ma il funzionamento è certo.
 
È tutto su una scheda unica...ne hai gia aperto uno? Andare li sopra con un saldatore normale é come pretendere di smuovere la terra di un vasino di fiori con ua ruspa da cantiere :D

si l' ho aperto e la vedo molto dura: viene via la tastiera e c'e' una scheda soltanto con saldature forse fatte a Lilliput. Contattando chi mi potrebbe aiutare mi dice che potrebbe essere fattibile ma mi ha informato che forse l' unica strada (ma lo si scoprira' solo durante lo smontaggio e assemblaggio) e' un chip decoder da smartphone recenti. Mi viene infatti in mente l' ASUS ZenFone Go TV: e' uno smartphone a tutti gli effetti ma ha questo fatidico chip - decoder dvb-t che lo rende una vera e propria tv. Dovrei investire sti 150 euro per ''rovinare'' un telefono nuovo. Vediamo, devo decidere.

Scusa The Swan, forse è perchè non so cosa vuoi fare, ma non ti converrebbe prendere un modulatore DVB-T già fatto che esce in H.264 e trovare una frequenza libera per incanalare la tua emissione su un cavo. C'è ne sono che modulano direttamente in digitale con ingresso in HDMI ed anche che convertono il segnale analogico PAL in digitale. Lo puoi vedere con un qualsiasi decoder digitale o qualunque televisione digitale che sia in grado di ricevere in H.264. Il costo è superiore ma il funzionamento è certo.

ciao, da quel punto di vista sono gia' sistemato: ho gia' l' apparecchio che mi ''spara'' il segnale in tutta la casa, ma non e' quello che vorrei fare. E' solamente un tarlo, un capriccio di un estremo videodipenente quale sono ed affezionato al vintage. Ora spiego tutto: ai tempi della 3 presi il telefono Samsung p 910, ci andavo a nozze con quel servizio perche' arrivava anche discretamente indoor. Ovunque fossi..in bagno (altro che ''Falqui basta la parola''), al ristorante..eh si anche in spiaggia non mi perdevo un programma (e capisco che c'era chi mi dava del matto). il tutto dentro quell' oggettino piccolo e compatto. In molti mi dicono che basta comprare una mini tv col decoder, o una chiavetta da attaccare al cellulare..ma gia' le posseggo. Vedimi un po' come quegli anziani che non vogliono cambiare la loro auto che han da 20 anni e vorrebbero sistemarla contro ogni principio logico.

questo e' il telefono:
13_32_57_post-21577-1244483152.jpg

ed ogni volta che alzo quell' antennina come ai vecchi tempi mi viene un magone.
 
Ultima modifica:
Se è per passione si può tentare, ma credo che sia una "Mission Impossible" Unknown version :)
 
Dovrei investire sti 150 euro per ''rovinare'' un telefono nuovo. Vediamo, devo decidere.
Lascia perdere, butteresti 150 euro.

Anche io cerco d'inventarmi le peggio cose, di riciclare, recuperare, ma questa è veramente una "Mission Impossible" Unknown version :D come ha scritto @Alevia

Il chip in questione può si svolgere quelle funzioni e forse sapendo la sigla si può trovare anche su internet come pezzo sfuso/pezzo di ricambio... però da solo non basta ci deve essere intorno una circuiteria per farlo funzionare e questa deve sessere fatta necessariamente con tecnica smd per farlo stare nel telefonino, quindi bisogna disegnare da 0 un PCB con piste da 2 decimi di mm... si deve poi mandare/interfacciare l'uscita video al display... altra cosa abbastanza impossible, inoltre ci deve essere un software per far funzionare il tutto...

Pensare di "innestarlo" a mo di trapianto nel Tivufonino è altrettanto impossible e anche ci si riuscisse il software del Tivufonino andrebbe comunque modificato...

Praticamente fare un lavoro al livello di chi progetta questi apparecchi... che poi ormai non è un singolo ma un team di ingegneri elettronici, più impossible di così :)
 
Ultima modifica:
Lascia perdere, butteresti 150 euro.

Anche io cerco d'inventarmi le peggio cose, di riciclare, recuperare, ma questa è veramente una "Mission Impossible" Unknown version :D come ha scritto @Alevia

Il chip in questione può si svolgere quelle funzioni e forse sapendo la sigla si può trovare anche su internet come pezzo sfuso/pezzo di ricambio... però da solo non basta ci deve essere intorno una circuiteria per farlo funzionare e questa deve sessere fatta necessariamente con tecnica smd per farlo stare nel telefonino, quindi bisogna disegnare da 0 un PCB con piste da 2 decimi di mm... si deve poi mandare/interfacciare l'uscita video al display... altra cosa abbastanza impossible, inoltre ci deve essere un software per far funzionare il tutto...

Pensare di "innestarlo" a mo di trapianto nel Tivufonino è altrettanto impossible e anche ci si riuscisse il software del Tivufonino andrebbe comunque modificato...

Praticamente fare un lavoro al livello di chi progetta questi apparecchi... che poi ormai non è un singolo ma un team di ingegneri elettronici, più impossible di così :)

Bravissimo, esattamente quello che mi stanno spiegando le persone che ho contattato. Contattare piu' persone e' stata una mossa saggia perche' ognuno la vede in modo diverso, ma dato che la tua conclusione e' quella piu' condivisa anche da loro non conviene proseguire, anche perche' penso che il tuo suggerimento sia valido pure per una chiavetta decoder che ha gia' la circuiteria necessaria ma forse incompatibile con l' elettronica del telefonino.

Che dire ragazzi, vi ringrazio per le dritte..mettero' in piedi una petizione per il rilancio del dvb-h in italia. Scherzo ovviamente.
 
Pensa che per qualche periodo molti anni fa' c'erano in commercio dei telefonini con dentro addirittura il ricevitore dvbt! Hanno fatto presto a toglierli di mezzo...per gli ovvi motivi gia descritti all'infinito da parte mia.
 
Pensa che per qualche periodo molti anni fa' c'erano in commercio dei telefonini con dentro addirittura il ricevitore dvbt! Hanno fatto presto a toglierli di mezzo...per gli ovvi motivi gia descritti all'infinito da parte mia.

puoi ribadirmeli? ho letto molte opinioni in proposito.
Esiste comuque una soluzione indolore: sapete se wind-tre procederanno anche loro allo smantellamento del 3g? perche' alla fine il modello che posseggo ha un browser internet, la tv la posso vedere in streaming col 3g. Ovvio non e' lo stesso e con tutte le limitazioni e buffering video che comporta quella connessione.
 
Non mi ricordo i modelli, di telefonini non ne so niente; so soltanto che stavo per comprarmelo per fare le misure al volo ma lo hanno subito tolto dal commercio prima in svizzera e subito dopo in italia...evidentemente una ricezione gratuita e indipendente dalla carta sim andava in conflitto coi loro "interessi economici" :icon_cool: ora a quanto pare ho sentito che non li fanno neanche quasi piu con il tuner fm.
 
Non mi ricordo i modelli, di telefonini non ne so niente; so soltanto che stavo per comprarmelo per fare le misure al volo ma lo hanno subito tolto dal commercio prima in svizzera e subito dopo in italia...evidentemente una ricezione gratuita e indipendente dalla carta sim andava in conflitto coi loro "interessi economici" :icon_cool: ora a quanto pare ho sentito che non li fanno neanche quasi piu con il tuner fm.

ma infatti quel modello che ho citato per estrapolarne il chip..non lo trovo da nessuna parte. Con lo streaming sicuramente hanno piu' conveniente perche' si consumano giga che poi l' utente ricarica pagando.
 
Indietro
Alto Basso