• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Trasmettitore dvb-h

The Swan

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
10.934
Località
Milano west
Spero di aver azzeccato la sessione.
Ho ritrovato in un vecchio cassetto della scrivania un samsung della Tre che veniva definito ''tvfonino''. Ai tempi esisteva ancora quello che poi si sarebbe rivelato un floppone chiamato dvb-h ovvero la tv digitale sul telefonino.
Chiedo agli esperti: cosi' come esistono i vari ripetitori caserecci del segnale AV ecc ecc (es. quelli della Brondi o Melchioni)..esiste in commercio un trasmettitore che se gli collego un comune decoder tv mi fa ricevere il segnale sul quel telefonino? segnale appunto dvb-h?
 
I modulatori cofdm esistenti potrebbero anche uscire in dvbh (ne ho uno vecchio che lo fa...).
Ma i nuovi dubito proprio!! (anche se teoricamente potrebbero: basterebbe configurare opporttunamente il fw).
In ingresso al modulatore consumer però al massimo butti dentro un segnale A/V o Hdmi.... se invece vuoi dare un flusso dvb (per creare un mux completo) serve roba professionale.
 
Ultima modifica:
I modulatori cofdm esistenti potrebbero anche uscire in dvbh (ne ho uno vecchio che lo fa...).
Ma i nuovi dubito proprio!! (anche se teoricamente potrebbero: basterebbe configurare opporttunamente il fw).
In ingresso al modulatore consumer però al massimo butti dentro un segnale A/V o Hdmi.... se invece vuoi dare un flusso dvb (per creare un mux completo) serve roba professionale.

ah ti ringrazio. Guarda io vorrei fare solo qualcosa di amatoriale in casa tanto per giocare. Ho solo i seguenti dubbi: il telefono deve avere dentro la sim con abilitato il servizio dalla rete? credo di no altrimenti si sarebbe parlato di tv streaming a mezzo dati. Quei tvfonini avevano dentro una specvie di sintonizzatore?
Hai qualche link o marca e modello di quei vecchi modulatori cofdm?
 
Credo anch’io che di modulatori DVB-H si trovino solo di tipo professionale o al massimo qualche vecchio modulatore.

Ricordo che avevo comprato un cell 3G mi pare Nokia proprio per vedermi la TV e ricordo anche che potevo verificare il segnale con il mio strumento Unaohm.
Il DVB-H è molto simile al DVB-T e per molti aspetti sono compatibili tra loro. Il DVB-H usava la modulazione OFDM come il digitale terrestre, la DVB però a 4000 portanti (4K).

Penso che il DVB-H venisse trasmesso dai Broadcaster TV e forse ripetuto con dei Gap filler anche da operatori telefonici.

Il mio sospetto è che per vedere un canale DVB-H da un telefonino serva passare anche da SIM. Il DVB-H viene incapsulato in IP e penso che la procedura di encapsulamento passi da SIM. Credo anche che gli operatori mandassero un flusso dati contenente delle informazioni di rete che venivano multiplexate con il segnale DVB-H. D’altronde mi pare di ricordare che inizialmente i primi telefoni ad avere il decoder + antenna UHF fossero i Nokia, ma inizialmente se non avevi un abbonamento 3G non si riusciva a vedere la TV.

Comuque l'unica è provare.
 
Credo anch’io che di modulatori DVB-H si trovino solo di tipo professionale o al massimo qualche vecchio modulatore.

Ricordo che avevo comprato un cell 3G mi pare Nokia proprio per vedermi la TV e ricordo anche che potevo verificare il segnale con il mio strumento Unaohm.
Il DVB-H è molto simile al DVB-T e per molti aspetti sono compatibili tra loro. Il DVB-H usava la modulazione OFDM come il digitale terrestre, la DVB però a 4000 portanti (4K).

Penso che il DVB-H venisse trasmesso dai Broadcaster TV e forse ripetuto con dei Gap filler anche da operatori telefonici.

Il mio sospetto è che per vedere un canale DVB-H da un telefonino serva passare anche da SIM. Il DVB-H viene incapsulato in IP e penso che la procedura di encapsulamento passi da SIM. Credo anche che gli operatori mandassero un flusso dati contenente delle informazioni di rete che venivano multiplexate con il segnale DVB-H. D’altronde mi pare di ricordare che inizialmente i primi telefoni ad avere il decoder + antenna UHF fossero i Nokia, ma inizialmente se non avevi un abbonamento 3G non si riusciva a vedere la TV.

Comuque l'unica è provare.

Grazie, le tue sono informazioni molto utili. La mia idea era: attacco a questo ipotetico trasmettitore un decoder, accendo quel vecchio telefonino e sintonizzo la frequenza (su quale frequenza? Dato che era impossibile sintonizzare ma si vedevano i canali solo schiacciando i tasti numerici del telefono, non esisteva risintonizzazione col dvb-t e neanche ricerca manuale).
Purtroppo anche tu hai il mio sospetto: la sim, ed il servizio tv che deve essere attivato nella sim. L' errore che faccio nella mia ipotesi e' considerare il telefonino come se avesse un decoder interno indipendente (come quei cellulari che hanno il sintonizzatore fm) e purtroppo non e' cosi'.
Sbagliavo il ragionamento di base.
 
Non ricordo, anche perchè è durata veramente poco la DVB-H. Il telefono lo avrò buttato in quanto era pure rotto, altrimenti potevo aprirlo per capire meglio. Comunque quello che ricordo è che ho dovuto abbonarmi a 3 per vedere la TV da quel telefono.
Il sintonizzatore interno lo dovrebbe avere e dovrebbe avere anche una antenna UHF o di banda 4°. I canali DVB-H trasmessi dai Broadcaster erano su frequenze basse, sotto i 600MHz , forse anche per una migliore coesistenza con i sistemi GSM a 900MHz.
IL DVB-H è compatibile parzialmente con il DVB-T e questo l'ho potuto riscontrare anche per il fatto che ricordo benissimo che il mio strumento Unaohm riusciva a decodificare questi segnali. Il cellulare invece per decodificare doveva deincapsulare il flusso IP iniziale, quello multiplexato insieme al DVB-H, che forse non viene considerato da un semplice decoder DVB-T/H.
Nei sistemi steaming attuali basati su LTE quali il MBMS, il flusso iniziale contiene informazioni di rete, codici identificativi di un operatore telefonico e anche con questi non è possibile ricevere dati in streaming da un operatore diverso da quello che fornisce la scheda.
La frequenza di La3 era forse il CH37!? da qualche parte avrò delle liste vecchie del 2004 - 2008 forse è quello il periodo. Chi sà se qualcuno si ricorda.
Ma temo che anche se trasmetti su quella frequenza non riuscirai a vedere nulla dal telefono.

Ripensandoci meglio, H3G è entrata nel mercato con una velocità notevole grazie alle videochiamate e successivamente alla TV mobile con il suo canale La3, non sarebbe stato possibile se in quel periodo si sarebbe potuto vedere la TV mobile con un altro operatore ecc. Quindi la parte software e probabilmente di accesso controllato è obbligata.
 
Ultima modifica:
Il ricevitore del cellulare è un semplice ricevitore DVBT/H, solo che viene abilitato dalla sim e riconosce un PID di servizio per la sintonia.
 
Il ricevitore del cellulare è un semplice ricevitore DVBT/H, solo che viene abilitato dalla sim e riconosce un PID di servizio per la sintonia.

La fregatura e' quella purtroppo. Mi spiace che l' abbiano abbandonato (definitivamente?), ci andavo a nozze con quel servizio.Tg, granpremi ecc ovunque ero. Chiaramente oggi si puo' fare streaming ma con quel servizio si aveva una vera e propria tv in un telefono.
 
eccomi di nuovo qui con degli sviluppi: ho trovato una vecchia sim disattivata della 3, l' ho inserita nel tv fonino per riuscire ad entrare nel menu ecc (se non si inserisce la sim rimane fermo con la scritta ''inserire una U-SIM).
Bene, se schiaccio il tasto ''tv'' inizia la ricerca ma ovviamente non trova canali.
Questo cosa vuole dire? che l' ipotesi che il servizio doveva essere attivato sulla sim secondo me decade (secondo me..ma ditemi voi), perche' la ricerca la fa anche se c'e' inserita una sim ormai disattiva ma i canali non vengono trovate per ovvie ragioni: non esistono piu'.
Guardate cosa ho trovato in vendita:

treeeeeeeeeeeeeeeee.jpg


domanda agli esperti: questo aggeggio deve essere collegato all' antenna centralizzata, ma cosa fa esattamente? trasforma il segnale dvb-t in ingresso e lo spara fuori in dvb-h?
grazie.
 
Ti rendo noto che hanno ristretto, o che stanno restringendo ulteriormente, le frequenze destinata al DVB-T/DVB-T2. Quindi per il DVB-H, che usava le stesse frequenze, non c'è proprio posto.

https://www.dday.it/redazione/2522/dvbh-cronaca-di-una-morte-annunciata.html

L'aggeggio seleziona e ripete nell'ambiente domestico, cioè al chiuso delle pareti (leggi il termine indoor), semplicemente la radiofrequenza trasmessa sulle frequenze che erano destintate a questo servizio, se tali frequenze venivano correttamente distribuite dall'impianto televisivo a monte: cioè l'antenna, centralina ... ecc. Non è in grado di trasformare un sistema di modulazione in un altro sistema.
 
Ti rendo noto che hanno ristretto, o che stanno restringendo ulteriormente, le frequenze destinata al DVB-T/DVB-T2. Quindi per il DVB-H, che usava le stesse frequenze, non c'è proprio posto.

https://www.dday.it/redazione/2522/dvbh-cronaca-di-una-morte-annunciata.html

L'aggeggio seleziona e ripete nell'ambiente domestico, cioè al chiuso delle pareti (leggi il termine indoor), semplicemente la radiofrequenza trasmessa sulle frequenze che erano destintate a questo servizio, se tali frequenze venivano correttamente distribuite dall'impianto televisivo a monte: cioè l'antenna, centralina ... ecc. Non è in grado di trasformare un sistema di modulazione in un altro sistema.
ah, dunque: (perdona ma non sono esperto del settore) mi stai dicendo che in quegli anni che c'era il DVB-H, l' aggeggio lo pescava dall' antenna centralizzata di un condominio ma solo se quell' antenna o impianto centralizzato era abilitato a ricevere le frequenze DVB-H?
 
Ti ha già risposto Gherardo :) Direi che non basta che qualcuno trasmetta in DVB-H ma il cellulare deve essere abilitato a ricevere il DVB-H con una sim attiva e abilitata dall'operatore per questo servizio specifico.
 
Ti ha già risposto Gherardo :) Direi che non basta che qualcuno trasmetta in DVB-H ma il cellulare deve essere abilitato a ricevere il DVB-H con una sim attiva e abilitata dall'operatore per questo servizio specifico.

Esatto, siamo tornati al discorso iniziale che mi hanno fatto altri utenti. l' operatore oltre che trasmettere il canale trasmette anche quialcosa via ip o simile (non sono preciso lo so ma non e' la mia materia) e devi avere la scheda in servizio. Quindi le speranze cadono definitivamente.
Ne ho parlato anche con altri amici che sono appassionati del settore come siete voi e tutti mi dicono ''se per assurdo si potesse fare..ma che ti frega di far funzionare un telefonino dentro casa quando puoi comprare una mini tv con dvb-t o dvb-t2 e te la guardi pure in giro?''
Gia', vero...e' solo una sfida con me stesso e le loro risposte mi hanno fatto partorire un progettino. Ve lo spiego dopo perche' ora vado a prende le figlie a scuola.
 
eccomi qui. Dunque il progetto, per quanto banale ed inutile, e' presto detto (anche se ora non so piu' se sia la sezione corretta): ho ordinato 2 tv fonini on line usati, si trovano a meno di 20 euro.
Vorrei aprirli e modificarli installando dentro un decoder dvb-t (che durera' solo un anno ma poi si tratterebbe solo di sostituirlo) e collegando il tutto al telefono (aprire il decoder e colleghare alimentazione, antenna, cambio canali, uscita audio e video..).
Inizialmente volevo farlo con un sinto analogico, ma non se ne trovano di dimensioni ridottissime come trovo quelli per il dvb-t (come ad esempio quelle chiavettine con antenna da attaccare all' uscita degli smartphone).
Ovviamente come vi ho detto non sono esperto, cerchero' di contattare anche un appassionato di elettronica che mi aiuti.
 
Indietro
Alto Basso