• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema VGA e Full HD su TV

NatalZeus6

Digital-Forum Silver Master
Registrato
5 Ottobre 2015
Messaggi
2.674
Località
Torino
Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato una nuova TV Philips da 24" Full HD (modello 24PFS5505)
Volevo collegare il mio portatile al televisore tramite VGA (visto che sul pc principale ho solo quell'entrata per il video, oltre alla DisplayPort ma non ho l'adattatore), e alcune risoluzioni (specie in 4:3) le accetta e si vedono senza problemi, ma invece alcune, come il 1920x1080, le accetta ma si vede solo una parte mentre il resto è deformato.
Ho provato con un portatile vecchio, e anche lì mi accetta quasi tutte le risoluzioni (anche quelle in 16:9) ma il Full HD da lo stesso problema.
Premetto che devo ancora provare l'HDMI, e la tv l'ho acquistata ieri bella nuova.
Qual'è il problema e come potrei risolverlo? Dipende dal televisore, dal portatile o dal cavo VGA?

Grazie!
 
Credo ti convenga acquistare un convertitore da Displayport a HDMI.
Il segnale VGA è analogico, il segnale DisplayPort è digitale, con tutto quello che ne consegue in termini di qualità video.
Ciao!
 
Credo ti convenga acquistare un convertitore da Displayport a HDMI.
Il segnale VGA è analogico, il segnale DisplayPort è digitale, con tutto quello che ne consegue in termini di qualità video.
Ciao!

Ho usato la VGA perchè, come scritto, era l'unico cavo che avevo oltre all'HDMI, mentre non ho cavi da usare per la DisplayPort.
Per evitare di prendere l'adattatore per quest'ultimo e ritrovare il problema, ho scritto apposta qui per capire di chi è il problema.
Io preferisco usare sempre l'HDMI, ma ahimè l'entrata non c'è sul portatile.
 
Il TV supporta la risoluzione di 1920x1080 a 60Hz. E' quella che hai impostato sul portatile? Hai verificato i 60Hz?
Comunque, se devi farne un uso "quotidiano" e non sporadico, rimane valido il mio consiglio di prendere un adattatore da DP a HDMI, te la cavi con meno di 20€.
 
Ultima modifica:
Il TV supporta la risoluzione di 1920x1080 a 60Hz. E' quella che hai impostato sul portatile? Hai verificato i 60Hz?
Comunque, se devi farne un uso "quotidiano" e non sporadico, rimane valido il mio consiglio di prendere un adattatore da DP a HDMI, te la cavi con meno di 20€.
Sono d'accordo, ma questo computer lo utilizzerò solo in via "provvisoria" per un po', quindi aspetto prima di prendere l'adattatore.
Sullo schermo del portatile, questo ha la risoluzione 1440x900, ma estendo lo schermo con il televisore per arrivare a più alta risoluzione.
Ho fatto delle prove su due portatili diversi.

Il 1° principale che ha Windows 10 ha solo la VGA: impostando fino a 1366x768 sempre a 60 Hz non ci sono problemi, ma quando imposto 1920x1080 si vede solo una parte mentre il resto è deformato, come se non fosse sincronizzato. Dal "Pannello di Controllo grafica Intel" devo lasciare attiva la voce "Mantieni proporzioni schermo" e devo tenere la frequenza a 60 Hz, altrimenti se impostato diverso (es. 40 Hz) mostra lo stesso problema anche sulle basse risoluzioni. Allego immagine:


Il 2° portatile con Ubuntu (un po' vecchio): l'HDMI funziona bene senza problemi, anche a 1920x1080, mentre con la VGA avviene lo stesso problema. Lo schermo del computer arriva a 1366x768 e Ubuntu mostra più frequenze di aggiornamento (es. 59,88 - 59,96).
 
Potrebbe anche essere il cavo ad avere qualche problema...
Visto che, come dici, è una soluzione temporanea, allora aspetta di averne una definitiva prima di acquistare cavi o adattatori.
Purtroppo la VGA è nata con risoluzioni di 640x480 ed ha oltre 30 anni, magari non tutti i cavi reggono quella risoluzione ad un refresh elevato.
 
Potrebbe anche essere il cavo ad avere qualche problema...
Visto che, come dici, è una soluzione temporanea, allora aspetta di averne una definitiva prima di acquistare cavi o adattatori.
Purtroppo la VGA è nata con risoluzioni di 640x480 ed ha oltre 30 anni, magari non tutti i cavi reggono quella risoluzione ad un refresh elevato.
Hai un altro cavo vga per provare?

Ci avevo già pensato, ma non avendo per il momento un altro cavo VGA per provare non posso confermare, perchè come detto uso soprattutto HDMI e non VGA. Il cavo comunque l'ho preso di recente ma potrei provare su un'altro televisore a questo punto...
 
Indietro
Alto Basso