• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Creazione disco ripristino

cslash89

Digital-Forum Senior Master
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
1.378
Buonasera a tutti, di recente ho riesumato un vecchio netbook che credendolo rotto lo avevo messo da parte, per poi scoprire in questi giorni che è perfettamente funzionante. Ora vorrei creare un unità di ripristino, ma almeno su pc, non è possibile crearlo poichè richiede un masterizzatore esterno che non ho. Ci sono metodi alternativi per crearne uno, con la chievetta usb?
 
Ma l'Immagine di Sistema l'hai già creata?
Di solito si salva su un Disco fisso esterno.
Il programma per creare l'Immagine di Sistema è lo stesso in Windows 10 e Windows 7 ed è incorporato nel Sistema Operativo.

Se invece intendi proprio il Disco di ripristino, prova ad usare il metodo suggerito a questo link Creare immagine di sistema Windows 10 senza usare software di terze parti.
Con un programmino apposito, creerai una pendrive avviabile di Windows, e in caso di necessita, lanciandola al boot, potrai scegliere l'opzione di Ripristino.
 
Ma l'Immagine di Sistema l'hai già creata?
Di solito si salva su un Disco fisso esterno.
Il programma per creare l'Immagine di Sistema è lo stesso in Windows 10 e Windows 7 ed è incorporato nel Sistema Operativo.

Se invece intendi proprio il Disco di ripristino, prova ad usare il metodo suggerito a questo link Creare immagine di sistema Windows 10 senza usare software di terze parti.
Con un programmino apposito, creerai una pendrive avviabile di Windows, e in caso di necessita, lanciandola al boot, potrai scegliere l'opzione di Ripristino.

Io non ho fatto ancora nulla. So per certo che di solito si creano dischi di ripristino che possono servire in caso di danni al pc, e questo lo riporta alle impostazioni di fabbrica, ma il modello del pc è vecchio e non credo che allora si usasse l'usb per creare i dischi, infatti alla creazion del disco non mi fa fare nulla perchè non ho inserito un masterizzatore dvd esterno. Il netbook è un packard bell dot s, con win7 starter a bordo.
 
Esistono programmi per fare quello che chiedi, ma essendo un Netbook con risorse hardware limitate, non so neanche se tali programmi riescano a girare. :eusa_think:

Se invece vuoi Ripristinare il Netbook allo stato di fabbrica, dovrebbe esserci un programma della packard bell già installato, adibito a quello scopo.

Forse anche con una sequenza di tasti al boot si dovrebbe fare il Factory reset.
Ma così perderesti tutti i programmi e dati che avevi installato.
 
Esistono programmi per fare quello che chiedi, ma essendo un Netbook con risorse hardware limitate, non so neanche se tali programmi riescano a girare. :eusa_think:

Se invece vuoi Ripristinare il Netbook allo stato di fabbrica, dovrebbe esserci un programma della packard bell già installato, adibito a quello scopo.

Forse anche con una sequenza di tasti al boot si dovrebbe fare il Factory reset.
Ma così perderesti tutti i programmi e dati che avevi installato.

Si certo, questo lo so, ma io volevo creare proprio una copia dell'immagine da conservare su usb, in caso di grave guasto software, tipo schermate blue e cose varie, nel caso non potessi lavorare da pc per condizioni critiche, e anche perchè vorrei provare a metterci win10 sopra, e avrei solo 7 giorni di tempo per tornare a 7 quindi in caso problemi futuri, lo vorrei ripristinare e basta.
 
Se vuoi provare, prova a dare una occhiata a questo 3d, ci sono le guide su come utilizzarlo:
Macrium Reflect 7.2.5107 (05/08/20) (Backup e Ripristino del Pc, anche in ext4 Linux)

Però devi avere un Disco Fisso esterno o una Pendrive capiente.
Per prima cosa col programma in questione, dovrai creare l'Immagine di Sistema su un Disco esterno o una Pendrive capiente.
Usando una opzione di Macrium Reflect, chiamata Create Rescue Media>Windows boot menu, all'avvio del Pc per qualche secondo comparirà la voce Macrium reflect.
Andando su quella voce si aprirà il programma e selezionando l'Immagine di sistema che avrai creato in precedenza, potrai ripristinare.

Se sei un po' pratico e segui le guide, dovresti riuscirci.

Oppure puoi provare così:
vedi post #105
 
Ultima modifica:
Per curiosità ma se il beckup di sistema invece di farlo con lo strumento della Packard bell, lo faccio con lo strumento di win7(start, attività iniziali, eseguire il backup dei file) Ottendo lo stesso risultato oppure no? Perchè a differenza dello stumento della Packard che mi obbliga a masterizzare su dvd, quello di win7 accetta anche pendrive.
 
Indietro
Alto Basso