• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio decoder economico

elettt

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
24 Gennaio 2008
Messaggi
10.915
Località
Pianoro (Bo)
Ho diversi decoder tivusat SD con relativa card azzurra da sostituire, in un impianto di una certa complessità, in vista della parziale dismissione delle emissioni in dvb-s.
Escludendo a priori l'acquisto di certificati tivusat per evidenti problemi di costi, chiedo se qualcuno ha esperienza di decoder alternativi economici. Le caratteristiche richieste sono:
compatibilità con smart azzurra tivusat, compreso aggiornamenti periodici
Dvb-s2 HD
uscita scart o pin rca
gradita la presenza lcn ma non necessaria, visto che rimarrebbero accesi su un canale e stop
si devono riaccendere sul canale precedentemente sintonizzato in caso di mancanza di rete
scr e dcss non indispensabili ma graditi

Assolutamente no enigma e simili, devono essere il più semplice possibile.
 
Come stabilità, non si impalla mai con la codifica, se si trovano ancora direi Digiquest F777. I Clarke Tech come il 4100 sono quasi introvabili pure loro ma a volte si imballa la codifica coi canali a nero e bisogna riaccendere. Succede poco facendo magari uno zapping più deciso.

Qualcosa di economico, semplice e non Enigma 2, con una buona lettura della tessera, secondo me è introvabile. Forse conviene andare su un certificato attuale come Digiquest Q20 (costa meno del Q30 ma non è pvr) o qualcosa di simile, equivalente certificato. Essendo Merlin e non Tiger bisogna usare la tessera abbinata, cioè non funzionano le vecchie Tiger. Conviene aspettare un prezzo vantaggioso su internet, sui 100€, e fare una bella scorta, o farsi fare uno sconto per un quantitativo elevato.
 
Elettt io non ho esperienza circa la ricezione sat dai condomini quando non si può ricevere il segnale terrestre, o meglio ho esperienza, ma da usufruitore di un impianto satellitare condominiale e ne ho subito le conseguenze quando il mio condominio faceva una scelta sbagliata in tal senso. Si può dire che come condominio siamo stati sicuramente dei pioneieri: mi ricordo ancora le mie telefonate alle sede di Elettronica Industriale. Abbiamo avuto un sacco di problemi tecnici e dovevamo seguire l'evoluzione del mercato. Negli utimi anni il problema è stato risolto prima con il digitale terrestre (ricezione precaria) e dopo con la centralina a filtri attivi Johansson 6700/6701 (ricezione quasi perfetta). Aggiungo una ulteriore premessa: non abbiamo mai provato la soluzione tramite i transmodulatori DVBS/S2 - COFDM CI con TivùSAT e non ho esperienza in tal senso, per cui la mia idea potrebbe essere un buco nell'acqua. Mi chiedo se tu hai mai pensato a questa soluzione. Se guardi sul sito di TivùSAT trovi l'area "Soluzioni per hotel e condomini" dove sono presenti prodotti certificati.
 
Ci vorrebbe un impianto che in ogni appartamento arrivano almeno due prese sat per collegare qualunque decoder, eventualmente già predisposto o quasi anche per Sky Q. Così poi ogni inquilino vedrà lui quando cambiare in questo caso il decoder Tivusat SD e prendere il modello che meglio crede e dove preferisce, potrebbe interfacciarsi anche un antennista in questo caso, che fornisce e se necessario installa il decoder.
 
Papu se ti riferisce a me io non penso a dei condomini con impianto televisivo che distribuisce il segnale satellitare ma che che converte il segnale satellitare in dtt. Magari non ho capito io quello che vuole fare elettt.
 
Ho diversi decoder tivusat SD con relativa card azzurra da sostituire, in un impianto di una certa complessità, in vista della parziale dismissione delle emissioni in dvb-s.
Escludendo a priori l'acquisto di certificati tivusat per evidenti problemi di costi, chiedo se qualcuno ha esperienza di decoder alternativi economici.


interessa anche a me... e ne approfitto per chiedere:

questi due non vanno presi neanche in considerazione?

https://www.amazon.it/gp/product/B00OLCXN2K

https://www.amazon.it/Decoder-Satellitare-compatibile-Viaccess-Digiquest/dp/B079VQBDK4
 
Papu se ti riferisce a me io non penso a dei condomini con impianto televisivo che distribuisce il segnale satellitare ma che che converte il segnale satellitare in dtt. Magari non ho capito io quello che vuole fare elettt.
Mi riferivo in generale, gli impianti sat condominiali come la vedo io dovrebbero essere pensati e realizzati che funzionino come un impianto di una casa singola, che si comporti come una parabola singola con LNB universale, che possa anche diventare dCSS/SCR. Cioè gli inquilini dovrebbero solo pensare a procurarsi il decoder, collegarlo e sintonizzare i canali, e solo nel caso di Sky Q far eventualmente adeguare l'impianto se non è ancora predisposto, con la sostituzione o aggiunta del multiswitch dCSS.
 
Ehm, vi state facendo viaggi assurdi, condominio, utenti...e chi ha parlato di tutto cio? A parte che è un sistema realizzato quando di trasmodulatori nemmeno ne esistevano, sostituire tutto con trasmodulatori e cam pro costerebbe una fortuna, assolutamente nemmeno pensabile. Così come utilizzare un decoder per ogni utenza, sai quanti ne ritrovi dopo pochi giorni...
Basta sostituire i pochi decoder che non ricevono le tre Rai e i tre Mds principali, quelli rimangono così. Quindi roba da poche centinaia di euro. Praticamente il costo di una cam pro..
 
Allora vai di decoder certificati HD con codifica Merlin e hevc, quello che costa meno, così sei tranquillo a prova di rogne future.
 
Ribadisco ancora, NON è un condominio, dove ognuno è poi responsabile del proprio decoder, e allo stesso tempo NON è possibile mettere a disposizione decoder che sarebbero alla mercé dei solito intelligentoni.
 
Se non ci fossero decoder alternativi validi, semplici e con le dotazioni che servono a te come la scart?
Coi certificati almeno c'è ancora tutto quello.
 
interessa anche a me... e ne approfitto per chiedere:

questi due non vanno presi neanche in considerazione?

https://www.amazon.it/gp/product/B00OLCXN2K

https://www.amazon.it/Decoder-Satellitare-compatibile-Viaccess-Digiquest/dp/B079VQBDK4

Questi li avevo adocchiati anch'io, oltre al piccollino o come diavolo si chiama il minore del primo. Mi serviva appunto sapere se funzionano e aggiornano la card correttamente, e se si riaccendano sull'ultimo canale con mancanza di rete.
 
Allora vai di decoder certificati HD con codifica Merlin e hevc, quello che costa meno, così sei tranquillo a prova di rogne future.

Così butto 150-160 euro cadauno e pure le card che ho?? Non mi sembra una grande idea. Ma scusa, qua ci sono tanti che sputano sui certificati perché costano e non sono performanti, poi quando uno chiede, si consigliano proprio quelli?
 
Se trovi il Digiquest F777 è una bomba per quello che devi fare, al limite verifica che abbia l'uscita video analogica compatibile.
Consigliavo i certificati per via dell'hevc e della codifica Merlin, metti che un giorno facciano piazza pulita delle tessere Tiger o che si inventino di trasmettere anche in hecv sul sat. I prezzi dei certificati sono scesi a costi non di molto superiori a 100€ su Amazon.
 
Allora l'idea dei transmodulatori certificati è stata bocciata :) Era solo una idea.

elettt ha scritto:
A parte che è un sistema realizzato quando di trasmodulatori nemmeno ne esistevano, sostituire tutto con trasmodulatori e cam pro costerebbe una fortuna, assolutamente nemmeno pensabile.
 
Un decoder multistream per ricezione dai 5°W e 9°E per queste esigenze sarebbe fattibile oppure cambiano troppo spesso i parametri?
 
In effetti non sarebbe una brutta idea, purtroppo ultimamente stanno facendo un po troppi cambiamenti. Se si stabilizzassero....
 
Così butto 150-160 euro cadauno e pure le card che ho?? Non mi sembra una grande idea. Ma scusa, qua ci sono tanti che sputano sui certificati perché costano e non sono performanti, poi quando uno chiede, si consigliano proprio quelli?

Leggo solo ora... ero assente in quel mese, non so se nel frattempo hai risolto.

Sono tra quelli che spesso 'sputa' :laughing7:(ma tra gli altri ne posseggo due)...

Concordo con Papu sul Digiquest F777. E'ormai un modello uscito 8 anni fa (peraltro ci sono molti modelli cloni per i vari mercati), ma è stabile come un certificato sul fronte codifica (unico eventuale punto di forza dei certificati) sia con cam ma soprattutto col lettore integrato (non so se può c'entrare anche il fatto che Digiquest produce pure decoder certificati); usando firmware proprietario (che è comunque su base linux) e plugin apposito.
Sembra resistere agli anni che passano. E curiosamente se ricordo bene qualche mese fa è stato inserito pure nella lista per il bonus tv/decoder, per cui è ancora in qualche modo 'attuale'. Penso lo si trovi a buon prezzo, nel 2012-13 era sugli 80-90 Euro.
Di tivusat, legge indifferentemente sia card azzurre (CAID 183D) che "oro" (CAID 183E). Altri modelli di quel periodo, tipo gli mVision, leggono solo card per 183D.

Per il tuo scopo penso possano andare benissimo anche alcuni modelli Edision Piccollo che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo (dando una googlata veloce vedo che sono sui 60€); lo conosco meno, ma ne ho preso uno usato di recente (ho il 3in1 plus CI) e son soddisfatto.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso