• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder o CAM 4K e numerazione LCN

iltenente

Digital-Forum New User
Registrato
16 Giugno 2016
Messaggi
20
Ho una TV 4K Panasonic TX-50AX800T acquistata nel lontano 2015, ho già una parabola funzionante e vorrei visualizzare i canali Tivusat.
Mi scuso in anticipo per eventuali errori dovuti alla mia scarsa conoscenza del settore.
Nel 2016 avevo acquistato una CAM Humax TivùSat HD e smart card GOLD che ho restituito ma avevo avuto problemi con la numerazione LCN dei canali che non funzionando mi costringeva a cercare i canali voluti tra le migliaia disponibili.
Non ho mai capito se la colpa fosse della TV o della CAM. Volendoci riprovare vorrei sapere se posso acquistare la nuova CAM tivùsat 4K ULTRA HD oppure sono costretto ad acquistare un decoder 4K ULTRA HD.
L'importante è che vorrei che tutto funzionasse correttamente.
 
Ok ma un decoder se non erro lo fa. Comunque perché i canali erano mischiati?
Che cosa non funzionava e soprattutto che cosa dovrei fare perché non accada di nuovo?
 
Il televisore in oggetto (vedo 2015) potrebbe, e anche probabilmente, non aveva implementato la funzione LCN di tivusat.

Come lo è stato per i primissimi tv DTT

Con i tv recenti (e mi raccomando di importazione italiana) vai tranquillo.
 
Ok ma io al momento ho questo, secondo te non c’è un modo per farlo funzionare ugualmente?
 
Ultima modifica:
Secondo me no.

Vediamo comunque, se c'è qualche possessore di questa marca che possa eventualmente indicare un modo.
 
Sulle vecchie televisioni i decoder DVT sovraintendono alla numerazione dei canali perché un decoder satellitare 4K non dovrebbe farlo?
 
Io al tuo posto probabilmente comprerei di nuovo una CAM HD Oro e poi modificherei la lista dei canali sintonizzati come riportato nella Guida utente [Link al PDF]
Leggi Sintonizzazione e modifica dei canali da pag. 102 in poi.
La lista dei canali la trovi qui
Altrimenti puoi sintonizzare il TV manualmente e cerchi solo i transponder che ti interessano, cioè credo questi riportati qui. Info le trovi sempre sulla Guida da pag. 109 in poi.
Risparmi così un decoder da comprare, tenere sul mobile TV, l'energia che consuma, e l'eventuale uso di un secondo telecomando.

EDIT.
Già che ci sei controlla che stai utilizzando l'ultima versione del firmware disponibile per il tuo TV che sembra sia attualmente la Ver. 3.130 rilasciata il 21 Aprile 2020. maggiori info le trovi qui [Panasonic Website]
 
Ultima modifica:
Mi suggerisci una CAM HD ma il modello ULTRA HD visto che la mia tv è 4K non sarebbe più adatta e soprattutto più a prova di futuri acquisti di altra TV? Inoltre mi viene un dubbio: essendo la mia TV vecchia, probabilmente non supporta la decodifica HEVC e la CAM non può decodificare quindi in questo caso penso che il decoder sia la soluzione più saggia. Il costo di una CAM ultra hd è di quasi 100€ e quelli di un decoder 4K è di circa 140€, la differenza non è notevole ma nel secondo caso penso di essere più al sicuro da sorprese. Che ne pensi?
 
Mi suggerisci una CAM HD ma il modello ULTRA HD visto che la mia tv è 4K non sarebbe più adatta e soprattutto più a prova di futuri acquisti di altra TV? Inoltre mi viene un dubbio: essendo la mia TV vecchia, probabilmente non supporta la decodifica HEVC e la CAM non può decodificare quindi in questo caso penso che il decoder sia la soluzione più saggia. Il costo di una CAM ultra hd è di quasi 100€ e quelli di un decoder 4K è di circa 140€, la differenza non è notevole ma nel secondo caso penso di essere più al sicuro da sorprese. Che ne pensi?

Secondo me (parere personale) la CAM 4K non vale quei 30/40 euro che costa in più della HD in quanto i canali in 4K che puoi vedere in più rispetto a quelli che vedi con la HD non sono sufficienti a giustificare il sovrapprezzo.
Comunque ti consigliavo questa perché l'hai già avuta e sai che non c'erano problemi con il tuo TV (CI+ 1.3), la CAM 4K è retro compatibile quindi non dovrebbero esserci problemi ma non si sa mai ;)
Riguardo a cosa sia meglio in ottica futura probabilmente hai ragione la 4K potrebbe essere la scelta giusta.

Per l'HEVC qui[Panasonic] dice che è supportato ma effettivamente non so se si riferisca al sintonizzatore o solo che è tra gli standard supportati per es. accedendo ai file su una chiavetta USB, un HD di rete ecc.
Ma comunque non so quando sia fondamentale l'HEVC se sei interessato a tivùsat. Aspetta magari anche il parere di altri utenti!

Comprando un decoder certificato sei certo che tutto funzionerà. Niente sorprese quindi. Comprando una CAM, essendo il tuo TV non certificato, devi perdere un po' di tempo con la lista canali e qualche rischio c'è ma hai i vantaggi che ti elencavo prima: non devi aggiungere niente sul mobile TV, minor consumo, non hai un secondo telecomando in giro, costo inferiore. Valuta tu. Per la scelta eventuale tra la CAM HD o 4K e per la domanda sull'HEVC vediamo cosa consigliano anche gli altri.
 
Indietro
Alto Basso