• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Decoder ADB S490 Tivusat (Versione Sw 0.74 del 31/08/2023)

Euplio

Digital-Forum Gold Master
Registrato
7 Settembre 2005
Messaggi
9.905
Località
Avellino
Strano che non se parli! É uscito già da diverse settimane questo decoder Tivusat Hd. Un onesto decoder, semplice ma che fa il suo dovere. Niente interattività ovviamente, niente canali 4k. Chissà se anche lui ha la nuova codifica Merlin. Non ho trovato nulla a riguardo. Qualcuno di voi l'ha già comprato? L'ho visto in un supermercato della mia città.




Dati Tecnici Generali:
- Tipologia decoder: HD
- Dimensione (mm): 180x110x42

Funzionalità
- Ricerca automatica/manuale dei canali: SI
- Parental control: SI
- EPG: SI
- Lista canali favoriti: SI
- Sottotitoli: SI
- Gestione LNB: DiSEqC, SCR, dCSS
- Registrazione: NO

Specifiche prodotto
- Ricezione: DVB-S/S2
- Decodifica video: HEVC
- Decodifica audio: Dolby Digital/Dolby Digital Plus
- Connessione Internet: LAN
- HbbTV: NO
- ECP: NO
- Modalità aggiornamento software: OTA / USB

Connessioni
- HDMI: SI
- Scart: SI (tramite adattatore)
- S/PDIF: SI
- USB: SI
- Uscita IF: NO

Verso inserimento smartcard
- Verso chip: In basso

Tivusat

Procedure utili

https://i-can.tv/i-can-s490-satellitare-tivusat-classic-hd/


Come aggiornare il decoder

Update del 31/08/2023 By Ercolino

Versione sw 0.74

- Abilitazione DAZN

Aggiornamento Sw D_0.74 via USB

PASSO 1: Verificate se la versione installata sul decoder, Menu> Strumenti> Informazioni di sistema> Versione SW, corrisponde a quella dichiarata nel tab Aggiornamento Software della sezione corrente del sito. In caso contrario salvate il file dell’ aggiornamento senza cambiargli nome su una chiavetta USB formattata FAT32.

PASSO 2: inserite la chiavetta USB nella porta USB posta sul retro del decoder.

PASSO 3: Premete “Menu” e posizionatevi sul menu “Strumenti>Aggiornamento software”
Premete “OK” (Inserisci PIN)

PASSO 4: selezionate “Aggiornamento USB” .

PASSO 5: Selezionate il file di aggiornamento sul dispositivo USB e premete “OK” per avviare l’aggiornamento.

PASSO 6: Dopo qualche secondo il decoder verrà riavviato e apparirà in alto sullo schermo il messaggio “Aggiornamento software in corso, si prega di non spegnere il decoder”; aspettate sino a quando l’indicatore in basso raggiungerà 100% e, sotto l’indicatore, compare il messaggio “Aggiornamento software eseguito con successo. Riavvio in corso …”; a questo punto il decoder verrà riavviato.
IMPORTANTE: non riavviare il decoder durante l’esecuzione della procedura; in qualche caso la schermata “Aggiornamento software in corso” può impiegare qualche minuto, in ogni caso non riavviare il decoder ma attendere la conclusione dell’aggiornamento.

PASSO 7: una volta riavviato il decoder, ripristinare le impostazioni di fabbrica premendo “Menu” e selezionando “Strumenti>Ripristino impostazioni” di modo che tutti gli aggiornamenti vengano resi effettivi.

Aggiornamento Sw D_0.74 via USB
 
Non riesco a trovare informazioni dettagliate, persino sul sito ufficiale, di questo decoder. Vorrei sapere un paio di cose:
1) é un decoder hevc?
2) ha la codifica merlin?
Tra questo decoder e il Digiquest Q30 quale dei due é il migliore? Grazie in anticipo per le vostre risposte.
 
Ti ringrazio. Sul sito I can, nei dettagli del decoder non c'erano informazioni al riguardo. L'unico che registra é un'ottima cosa, però, tramite aggiornamento potrebbero inibire questa funzione in futuro.
 
Ma ne usciranno decoder funzionanti con interattività, oppure dovremo scordarceli?
 
Per l'ADB S490 è disponibile una nuova versione sw 0.25 che è stata OTA dal 22 al 28 Ottobre.

E' disponibile anche sul sito


PASSO 1: Verificate se la versione installata sul decoder, Menu> Strumenti> Informazioni di sistema> Versione SW, corrisponde a quella dichiarata nel tab Aggiornamento Software della sezione corrente del sito. In caso contrario salvate il file dell’ aggiornamento senza cambiargli nome su una chiavetta USB formattata FAT32.

PASSO 2: inserite la chiavetta USB nella porta USB posta sul retro del decoder.

PASSO 3: Premete “Menu” e posizionatevi sul menu “Strumenti>Aggiornamento software”
Premete “OK” (Inserisci PIN)

PASSO 4: selezionate “Aggiornamento USB” .

PASSO 5: Selezionate il file di aggiornamento sul dispositivo USB e premete “OK” per avviare l’aggiornamento.

PASSO 6: Dopo qualche secondo il decoder verrà riavviato e apparirà in alto sullo schermo il messaggio “Aggiornamento software in corso, si prega di non spegnere il decoder”; aspettate sino a quando l’indicatore in basso raggiungerà 100% e, sotto l’indicatore, compare il messaggio “Aggiornamento software eseguito con successo. Riavvio in corso …”; a questo punto il decoder verrà riavviato.
IMPORTANTE: non riavviare il decoder durante l’esecuzione della procedura; in qualche caso la schermata “Aggiornamento software in corso” può impiegare qualche minuto, in ogni caso non riavviare il decoder ma attendere la conclusione dell’aggiornamento.

PASSO 7: una volta riavviato il decoder, ripristinare le impostazioni di fabbrica premendo “Menu” e selezionando “Strumenti>Ripristino impostazioni” di modo che tutti gli aggiornamenti vengano resi effettivi.

Versione sw 0.25
 
Come ricevere canali hd con decoder i-can s490 in un impianto satellitare myskyhd

Buonasera.
Da alcuni anni ho un impianto sky con parabola con due cavi coassiali che vanno: uno ad un decoder MySky HD ed uno ad un secondo decoder MySky.
Oggi ho acquistato uno splitter ed un decoder i-CAN S490, che vorrei connettere al televisore già connesso al MySky HD per vedere i canali liberi tivusat in hd.
Non riesco però a trovare i canali tivsat, perchè non conosco i parametri da dare per la ricerca.
Mi potete aiutare. per favore ?
Grazie.
 
Benvenuto

Hai detto che hai due cavi coassiali che arrivano dalla parabola, bisogna quindi capire prima di tutto se hai un LNB SCR con un' uscita SCR ed un' uscita normale.

Per poter funzionare correttamente i decoder Mysky necessitano di un LNB SCR, in quanto hanno 2 Tuner.

Una volta appurato il tipo di LNB allora si può poi passare alla corretta configurazione dell'impianto sul decoder.

Supponendo che LNB sia SCR, devi mettere lo splitter sul cavo che va al decoder principale Mysky HD già collegato alla tv.

Poi dallo splitter esci e vai al decoder Sky e al decoder tivusat.

Sul decoder tivusat dovrai attivare la modalità SCR e scegliere uno dei 4 canali liberi. (UB1....)

Frequenze SCR 1210, 1420, 1680, 2040 (Mhz) (Canali 1-4)

Quindi se sul My sky HD hai usato il canale 1 e 2, dovrai scegliere tra 3 e 4 per l'ADB

Qui trovi alcune immagini

https://www.tivusat.tv/pages/_common/pdf/procedure_utili/ADB-I-CAN-S490.pdf
 
Grazie Ercolino,
il mio decoder MySky HD utilizza i canali SCR 1 e 2 , quindi impostando il canale 3 con il decoder i-can s490, grazie alle tue indicazioni, sono riuscito a trovare molti canali.
Non ho trovato però i canali di Mediaset (rete4, canale 5, Italia1) e neppure LA7, nove, ecc.. Perché ?
 
L'altro mysky usa un cavo indipendente collegato allo stesso LNB (con due uscite)
Ho aggiornato il software alla versione 0.25
Ora la situazione è molto migliorata, ma ho ancora dei problemi.
I canali mediaset 4,5,6 li vedo a volte si a volte no, il canale 9 non lo ha proprio trovato.
Ho provato a fare la ricerca di un singolo canale per nove, ma non ha trovato nulla.
Il misuratore di segnale mi dà potenza 94% e qualità 81%, può essere questa la causa ?
 
L'altro mysky usa un cavo indipendente collegato allo stesso LNB (con due uscite)
Ho aggiornato il software alla versione 0.25
Ora la situazione è molto migliorata, ma ho ancora dei problemi.
I canali mediaset 4,5,6 li vedo a volte si a volte no, il canale 9 non lo ha proprio trovato.
Ho provato a fare la ricerca di un singolo canale per nove, ma non ha trovato nulla.
Il misuratore di segnale mi dà potenza 94% e qualità 81%, può essere questa la causa ?

Su che frequenza ti da quei valori?

Devi vedere il livello e qualità segnale sul singolo transponder dove ci sono i canali che ti interessano
 
Non mi ero accorto che si può variare la frequenza.
Se provo 11393 (che dovrebbe essere la frequenza di nove) ho potenza 95% e qualità 0
 
Ragazzi vorrei comprare questo decoder per sostiturlo nella casa al mare. Li c'è ancora una vecchia TV con presa scart che ancora tiene botta. Ho letto che il decoder ha un adattatore scart, leggendo ho visto che si tratta di uno scart-rca. Ma vorrei esserne sicuro. Vi allego una foto presa da internet per capire se si tratta dello stesso adattatore incluso nella confezione. Grazie sempre
fa56fae3b19bc11c298daa6a5583ee3e.jpg
 
Dovrebbe andare bene quello.

Il decoder dovrebbe avere un connettore jack con i 3 cavetti terminali che dovresti poi collegare a quell'adattatore.

Giallo è il video
Bianco e Rosso è l'audio
 
Salve e buon anno a tutti.

Ho appena sostituito il mio vecchio decoder TV sat con un Ican S490, quando provo a sintonizzarlo pero' la potenza del segnale e' alta, 95-97%, ma la qualita' e' 0, non vedo nessun canale.
Penso sia un problema di settaggi iniziali, e che non riesca a decriptare il segnale del LNB.

Suggerimenti?

Grazie
 
Indietro
Alto Basso