• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi visualizzazione Eurosport 1 su con Sky Q

philippoussis82

Digital-Forum Junior
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
39
Ciao a tutti, da alcuni mesi riscontro dei problemi nella visualizzazione del canale Eurosport 1, che guardo sul canale 210 di Sky Q.

In pratica, a fasi alterne (a volte quasi per niente, a volte invece in maniera tale da compromettere quasi del tutto la visibilità) compaiono degli artefatti, come se il segnale fosse disturbato.

Posto una foto per rendere l’idea:

https://i.ibb.co/Kw9jTFz/F3020769-251-B-479-F-ACF6-774-C08-C68-DD8.jpg

Ho effettuato un test diagnostico del canale tramite l’apposito funzione di Sky Q, ma il segnale sembra ottimo.

Specifico che il problema mi si presente solo ed esclusivamente con il canale 210 (Eurosport 1), mentre tutto il resto si vede perfettamente, ivi compreso Eurosport 2.

Secondo voi da cosa può dipendere e come potrei risolvere?

Grazie del supporto!
 
Dovresti controllare la visione su altri canali che sono sulla stessa frequenza, come DAZN 1 HD (209) e Roma TV HD (213).

La frequenza è la 12418 V, vedi dal test decoder o barre segnale se ci sono sul tuo decoder di avere dei buoni valori, il test delle frequenze Sky deve dare voto almeno 6-7.

La frequenza in se non ha problemi, non è debole o cose simili. Se non è la parabola un po' piccola o non puntata perfettamente, potresti avere interferenze nella tua zona che disturbano in particolare quella frequenza sat.
 
Ti ringrazio per l’intervento preciso e puntuale.

Effettivamente ho notato che quando si hanno difficoltà nella visione in Eurosport 1, lo stesso accade anche negli altri canali da te indicati.

Ho però effettuato nuovamente la diagnosi, anche in un momento in cui il canale si vedeva proprio male...la valutazione tuttavia rimane ottima (punto complessivo 8; qualità 80; potenza 90).

Ho effettuato anche un test generale delle frequenze e tutte (inclusa quella in esame) hanno valutazione 8.

Infine preciso che TUTTI gli altri canali, a parte i 3 in oggetto, funzionano perfettamente.

Quindi in definitiva: la diagnostica non evidenza alcun problema, ma quei canali (e sono quei tre, su quella frequenza) danno problemi.

Mi verrebbe da pensare che se fosse la parabola piccola o male indirizzata dovrei avere problemi anche con gli altri canali.
Preciso inoltre che la parabola è unica per tutto il condominio.
 
Potrebbe forse essere un problema di saturazione del segnale, cioè il segnale troppo forte nell'impianto per il tuo ricevitore che si manifesta a momenti magari su un gruppo di transponder/canali piuttosto che su un altro.
 
Potrebbe forse essere un problema di saturazione del segnale, cioè il segnale troppo forte nell'impianto per il tuo ricevitore che si manifesta a momenti magari su un gruppo di transponder/canali piuttosto che su un altro.

Ti ringrazio per il parere.
Quello che mi domando è:

1) Come si fa ad identificare con certezza (o ragionevole probabilità) la causa del problema?

2) Di seguito, come intervenire? (questo ovviamente dipenderà dal problema individuato).


Grazie!
 
La certezza probabilmente ce l'avresti da un buon antennista con uno strumento professionale, capiresti anche se ci sono radiointerferenze che disturbano quella frequenza, se c'è un problema di LNB o decoder, se c'è qualcos'altro da sistemare sull'impianto.

Se vuoi spenderci 10€ ed escludere il problema di saturazione, puoi prendere questo componente da collegare appena dietro al decoder: https://www.amazon.it/Goobay-67009-...vlocphy=20543&hvtargid=pla-430263539729&psc=1

Edit: se le interferenze arrivano da casa tua, prova a spegnere tutto cosa ti viene in mente, tra cui cordless e simili, se sparisce il problema.
 
Ultima modifica:
Io ho lo stesso problema ma su un mysky hd, per cui non credo sia un problema di decoder. Per il resto non so, farò venire un antennista più avanti per altre cose e gli farò controllare anche questo.
 
Buongiorno, mi inserisco nella discussione perché ho un problema molto simile, se non identico. Da ottobre ho sostituito MySky con Sky Q e spesso riscontro problemi di visualizzazione dei canali 210 (Eurosport 1), 211 (Eurosport 2) e 170 (DMAX): lo schermo è completamene vuoto oppure le immagini sono squadrettate (solo 210 e 211). Il problema si risolve staccando e riattaccando la spina, ma spesso - non sempre - a distanza di qualche ora il problema si ripresenta. Comunque mi sembra che sia un problema random, nel senso che per giorni non si presenta per poi ricomparire all'improvviso mentre si è alla visione. Capita anche che a distanza di qualche minuto tutto torni alla normalità... L'antennista che ha installato Sky Q ha controllato col suo strumento collegando il cavo coassiale e verificato che le frequenze dei canali che un attimo prima su Sky Q non si vedevano e che secondo la diagnostica dello stesso Sky Q segnalavano errore in realtà si vedono bene: sembrerebbe quindi un problema del decoder, escluso però dall'operatore del Centro Sky a cui l'ho poi portato. La questione è piuttosto seccante, perché mi è capitato di programmare registrazioni che poi si vedevano molto male o addirittura per niente.
 
Prova anche a controllare i cavi-connettori e che siano ben inseriti dietro al decoder e all'LNB.
 
Buongiorno Papu, intanto grazie. Il cavo dietro il decoder è ben collegato, invece ho notato un cavo non ben avvitato all'LNB (tra i tanti che ci sono, quindi non sono sicuro che sia quello che arriva al decoder). Ad ogni modo, ieri i canali 210 e 211 si sono sempre visti con qualche raro sfarfallio, il 170 quasi; però già stamattina è tornato tutto come sempre, ovvero un po' si vede, un po' no (anche solo cambiando canale e tornando su uno di questi). Continuo ad essere perplesso, soprattutto perché staccando e riattaccando la spina al decoder per un po' di tempo tutto torna a vedersi normalmente.
 
Buongiorno, mi inserisco nella discussione perché ho un problema molto simile, se non identico. Da ottobre ho sostituito MySky con Sky Q e spesso riscontro problemi di visualizzazione dei canali 210 (Eurosport 1), 211 (Eurosport 2) e 170 (DMAX): lo schermo è completamene vuoto oppure le immagini sono squadrettate (solo 210 e 211). Il problema si risolve staccando e riattaccando la spina, ma spesso - non sempre - a distanza di qualche ora il problema si ripresenta. Comunque mi sembra che sia un problema random, nel senso che per giorni non si presenta per poi ricomparire all'improvviso mentre si è alla visione. Capita anche che a distanza di qualche minuto tutto torni alla normalità... L'antennista che ha installato Sky Q ha controllato col suo strumento collegando il cavo coassiale e verificato che le frequenze dei canali che un attimo prima su Sky Q non si vedevano e che secondo la diagnostica dello stesso Sky Q segnalavano errore in realtà si vedono bene: sembrerebbe quindi un problema del decoder, escluso però dall'operatore del Centro Sky a cui l'ho poi portato. La questione è piuttosto seccante, perché mi è capitato di programmare registrazioni che poi si vedevano molto male o addirittura per niente.

Ti hanno installato un multiswitch nell'impianto condominiale, suppongo, in occasione del montaggio di Q. Sono pronto a scommettere che il problema è proprio il multiswitch, la sequenza spegni-riaccendi-va per un po-ricomincia il problema è tipica. Per inciso, mi è capitato qualche installatore SKY che negava il difetto, e ha sostituito lo switch dietro mia insistenza, dandomi nemmeno tanto velatamente dell'incompetente. Io mentalmente l'ho mandato a...e il cliente adesso è felice di non avere più problemi...
 
Ho lo stesso problema in un condominio dove in tre sono abbonati Sky, con skyq. Solo due di questi tre hanno il problema che non vedono bene eurosport sul 210 e anche altri programmi del trasponder.
La diagnostica test frequenze sembra ok, valutazione tutti 8 .
Per vedere il programma per una decina di minuti è necessario cambiare canale e rimetterlo o staccare alimentazione decoder.
Spesso appare il messaggio "problemi di sintonizzazione, provare più tardi" oppure nessun segnale dalla parabola, più raro però.
Tipo impianto wide band + Multiswitch
Le prove che ho fatto sono queste: puntato la parabola per ottimizzare quella frequenza 12.360MHz , verificato direttamente dal LNB con impostazioni oscillatore 10.41 GHz.
Sostituito LNB e sostituito Multiswitch+ suo alimentatore.
Provato a sostituire i cavi tra LNB a Multiswitch con tipo classe A+ e usato i connettori a compressione.
Fatto portare un decoder allo SKyService e tenuto in funzione per 20 minuti, ma funzionava e non lo hanno sostituito.
Sostituito ugualmente alimentatore sky.
Spento in casa tutti i dispositivi wi-fi, sia da uno che dall'altro vicino di casa.
Provato dal cavo del cliente a fare test con lo strumento su tutte le 12 portanti dCSS e il MER su Eurosport è sempre molto alto >13dB.
Provato a collegarmi con LNB non alimentato in modalità full spettro, per vedere se ci fossero segnali indesiderati , ma nulla.
Spostato la parabola su un muro cabina ascensore lato opposto BTS e sostituita la 80 con la 85cm, con MER di circa 14,5dB.
Provato ad applicare su tutto l' LNB un nastro dallo spessore di 0,2mm di alluminio.

Altre prove che mi restano da effettuare, provare in casa con un cavo classe A+ da decoder a multiswitch, che saranno circa 15mt di cavo.
Proverò anche ad applicare una ferrite con morsetto per cavi coassiali, anche se per esperienza non ho mai riscontrato nessuna utilità, tentare non nuoce.
Al momento non ho controllato la versione del decoder Skyq funzionante, che comunque è collegato allo stesso impianto. So solo che mentre uno non andava sul 210 l'altro del vicino funzionava perfettamente.
 
Indietro
Alto Basso