• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuova Chromecast con Google tv

Questa sera viene presentata la nuova Chromecast. Qui l'articolo di hdblog https://www.hdblog.it/google/articoli/n527251/google-chromecast-android-tv-caratteristiche-2/
Le caratteristiche sembrano parecchio interessanti. Purtroppo mi sa che anche qui botteghe Now tv. Che cos'è il sideload? L'articolo lo menziona ma non l'ho mai sentito prima

praticamente è l'installazione di apps provenienti dai market non ufficiali android (tipo aptoide, apk pure e altri) tramite file .apk, scaricato da un dispositivo adatto all'uopo (di solito il pc o un cellulare via browser) e trasferito (via wi-fi piuttosto che via device usb) all'altro dispositivo su cui non è possibile farlo direttamente...

un "grande classico" sono le tv con il playstore di android tv, che è più limitato di quello generale per smartphone e tablet...in tal caso, se le app per cell e/o tablet sono in qualche modo compatibili, le puoi scaricare su pc e/o cellulare e poi trasferire il file di installazione .apk sulla tv e da lì installare l'app incriminata e usarla...

più tecnicamente, invece, la spiegazione è questa:
https://it.wikipedia.org/wiki/Sideload
 
Vedi che c'è molta attesa attorno alla nuova Chromecast
Forse la funzione più bella che c'è è la possibilità di vedere i vari titoli di cinema (ma vale anche per le serie tv) tutto insieme indipendentemente da quelle servizio ne detiene i diritti. Ovviamente per poterla poi guardare bisognerà essere abbonati a quel dato servizio. Però deve essere una comodità esagerata non dover aprire ogni singola app per vedere la lista dei titoli. Quello che non ho capito è se la stessa cosa vale anche per gli eventi sportivi in diretta. Sarebbe fantastico sarebbe tutto (tra i servizi convenzionati, ovviamente) quello che c'è in diretta in un certo momento. E ci aggiungerei pure i canali lineari di Now tv.
PS e pure OT: se SkyQ e/o Now tv facessero la stessa cosa non sarebbe poi tanto male
 
Piu' che altro penso il 90% degli utenti non ha trovato questa discussione
Io e' da una settimana che sbirciavo nel forum, ma l'ho trovata solo guardando nel tuo profilo/thread aperti :)
(per i mod: ci starebbe bene una sezione "box/ricevitori ott" )

E' in vendita da 2 giorni in italia, sulla rete girano gia' diverse recensioni.
l'alimentatore opzionale con collegamento internet via cavo, oltre al supporto ufficiale google, e' uno dei motivi per cui l'ho messa sott'occhio

Da quanto leggo l'app now tv e' disponibile ma non funziona. E' possibile solo fare il cast da cellulare o altro dispositivo

Sarebbe interessante capire come vengono gestiti i 50hz con dazn e simili. Dovesse girare fluido senza i soliti problemi nelle immagini in movimento potrebbe essere il dispositivo definitivo per lo sport ott (anche in ottica probabile champions 2021 su amazon tv)

Per ora sto alla finestra senza fretta. Arrivasse una bella offerta, magari al black friday potrei acquistarla


P. S. Visto che lo hai linkato al primo post, qui c'e' anche la recensione
https://www.hdblog.it/tv/recensioni/n527963/nuova-chromecast-google-tv-prova/

(se per i mod e' un problema cancellate pure)
 
Ultima modifica:
Piu' che altro penso il 90% degli utenti non ha trovato questa discussione
Io e' da una settimana che sbirciavo nel forum, ma l'ho trovata solo guardando nel tuo profilo/thread aperti :)
(per i mod: ci starebbe bene una sezione "box/ricevitori ott" )

E' in vendita da 2 giorni in italia, sulla rete girano gia' diverse recensioni.
l'alimentatore opzionale con collegamento internet via cavo e' uno dei motivi per cui l'ho messa sott'occhio

Da quanto leggo l'app now tv e' disponibile ma non funziona. E' possibile solo fare il cast da cellulare o altro dispositivo

Sarebbe interessante capire come vengono gestiti i 50hz con dazn e simili. Dovesse girare fluido senza i soliti problemi nelle immagini in movimento potrebbe essere il dispositivo definitivo per lo sport ott (anche in ottica champions 2021 su amazon tv)

Per ora sto alla finestra senza fretta. Arrivasse una bella offerta, magari al black friday potrei acquistarla


P. S. Visto che lo hai linkato al primo post, qui c'e' anche la recensione
https://www.hdblog.it/tv/recensioni/n527963/nuova-chromecast-google-tv-prova/

(se per i mod e' un problema cancellate pure)

il dispositivo definitivo per lo sport OTT è la Apple TV 4K...tutto gira meglio che altrove, qualità video superiore, adattamento automatico vero al framerate nativo delle app (per chi usa quelle degli sport USA a 60 fps è la caratteristica più importante), presenza di praticamente tutte le app del settore (tranne nowTV, ma prima o poi arriverà anche quella...dicono :doubt:)...

lo so, costa un botto...ma la qualità si paga...
 
Il refresh automatico pare potrebbe arrivare con aggiornamenti futuri.
Ma nella pratica come funziona?
Lo sport a 60hz come viene convertito su un tv a 50hz?


Per i mod:
Non sarebbe meglio spostare questa discussione qui
https://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?195-Altri-servizi

non so come funzioni tecnicamente nel dettaglio, ma i 60hz delle app USA danno la stessa sensazione di fluidità assoluta dei 50hz nativi europei...

sulla ATV 4/4K c'è un'impostazione nel menu che permette di regolare e adattare automaticamente il framerate delle app e praticamente non ci si accorge neanche se sono 50hz o 60hz, fa tutto l'ATV (anche le immagini in uscita si possono impostare per farle coincidere perfettamente con le caratteristiche della tv e si può escludere l'HDR, che per lo sport è più una sciagura che un plus, visto che rende tutte le immagini troppo scure)...
 
Intanto sulla rete si puo' trovare l'elenco di hub (anche con porta ethernet) e drive usb testati e compatibili con la nuova chromecast

Se a qualcuno interessa posso postarla qui
 
sulla ATV 4/4K c'è un'impostazione nel menu che permette di regolare e adattare automaticamente il framerate delle app e praticamente non ci si accorge neanche se sono 50hz o 60hz, fa tutto l'ATV (anche le immagini in uscita si possono impostare per farle coincidere perfettamente con le caratteristiche della tv e si può escludere l'HDR, che per lo sport è più una sciagura che un plus, visto che rende tutte le immagini troppo scure)...

Fa tutto la apple tv se la app che trasmette il live streaming trasmette un segnale flaggato.
La app del NBA pass non lo fa, e tutte le volte devo manualmente passare da 2160p 50hz a 2160p 60hz. Detto questo, la fluidità e la qualità di visione dopo è fantastica, confermo.
 
Ecco la discussione che mi serviva!

Ho visto la videorecensione di Androidworld, e devo dire che la nuova interfaccia Google TV mi attira moltissimo; sembra tutto così diverso e più funzionale..
Ho già altri dispositivi in casa, ma penso che con questa nuova Chromecast Google stia andando nella direzione giusta. Un apparecchio 2 in 1 è quello che ci vuole per limitare cavi e cavetti.
 
Ecco la discussione che mi serviva!

Ho visto la videorecensione di Androidworld, e devo dire che la nuova interfaccia Google TV mi attira moltissimo; sembra tutto così diverso e più funzionale..
Ho già altri dispositivi in casa, ma penso che con questa nuova Chromecast Google stia andando nella direzione giusta. Un apparecchio 2 in 1 è quello che ci vuole per limitare cavi e cavetti.
Infatti. Se solo funzionasse ufficialmente (e bene) NowTv....
Poi ovviamente sarebbe bello che aumentassero i servizi streaming da cui pesca per proporre film e serie tv (non ho capito se anche documentari e cartoni). Ma per questo credo che non dovremo aspettare tantissimo. Quello che invece, credo, rimarrà un sogno irrealizzato sarà avere lo stesso servizio per gli eventi sportivi in diretta. Ti immagini :D
Sezione Sport -> eventi in diretta-> Tennis su Eurosport / Serie A su Now tv / Ligue1 su DAZN / Ciclismo su Rai play eccetera.
 
Nella videorece che ho postato si vede chiaramente il banner di Now TV fra le app installate..mi chiedo come sia possibile, essendo lo stesso Play Store di Mi Box e altri.
 
Avevo la vecchia Chromecast, ho comprato questa che è veramente un passo avanti netto e l'hardware è più che competente per quello che deve fare...

Mi aspetto ulteriori miglioramenti con l'arrivo di Android TV 11, però è un eccellente dispositivo
 
Ultima modifica:
facci sapere le tue impressioni in particolare con le partite su dazn, se gira fluido a 50fps

si possono installare tutte le app del play store?
c'è anche F1.TV?



P.S. qui una utile lista in costante aggiornamento di hub/adattotori ethernet/ memorie usb compatibili con il nuovo chromecast
https://docs.google.com/spreadsheet...X9H1xPckdLdokEFPMDklxHy1_g94Y_Pts0P4DXQ#gid=0

P. S. 2. E qui un video tutorial di come potenziare la nuova chromecast
https://youtu.be/s8CcVqUW72g


Posso confermare che l'hub USB 8 in 1 VAVA funziona perfettamente. Tenete conto che la porta USB-C del Chromecast è comunque di tipo USB 2.0 quindi se collegate la porta ethernet gigabit, non andrà comunque oltre i 320 mbits

Ho provato i 24hz (che in realtà sono 23.976hz). C'è anche la modalità 50hz dovrei provare meglio. Si spera che con Android 11 arrivi lo switch automatico del frame-rate in base al contenuto.

Si possono ovviamente installare tutte le app del Play Store di Android TV e anche fare sideload degli APK attivando la modalità "sviluppatore"
 
Grazie per i report

L'assistente google si attiva solo con il tasto sul telecomando, giusto?
In ottica privacy, e' possibile disabilitarlo del tutto dalle opzioni di sistema?
 
Io l'ho comprata principalmente per le videochiamate sullo schermo della tv. Ho associato l'hub CB-C71 di Aukey e collegato una webcam LifeCam HD-3000 di MS, un mouse wireless MS e un joypad xbox di qualche anno fa. Funziona tutto bene. L'assorbimento di corrente non è altissimo, il consumo medio con l'hub e la webcam è intorno ai 3,5 wattora che si riduce a 2,5 in stand-by. L'ho ordinata il giorno della presentazione da parte di Google ed è arrivata venerdì, non ho trovato l'app NowTV che invece appare nei video su YT.

Ho installato l'apk di Skype però per farlo funzionare serve il mouse e la videochiamata si vede soltanto a metà schermo. Riesco ad andare in fullscreen tornando indietro, aprendo la chat e riprendendo la chiamata ma la qualità complessiva non è un granché. Nel frattempo uso Google Duo che è perfettamente ottimizzato ma per comodità preferirei Skype, sapete se c'è un modo per farlo funzionare bene?

@Mauro. Sì, l'assistente si attiva solo tenendo premuto il tasto apposito, non so se si può disattivare definitivamente.
 
Indietro
Alto Basso