• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuova Chromecast con Google tv

Ho provato il seguente adattatore di rete su una Chromecast con Google TV 4K:

https://www.amazon.it/dp/B09MQDWP6H?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details

Di sotto la mia recensione:

funziona senza problemi con Chromecast con Google TV 4K

Piacevole il case metallico di questo adattatore. L'ho utilizzato per collegare ad Ethernet una Chromecast gon Google TV 4K, senza dovere usare la connessione WiFi.
La connessione Ethernet e' stata immediatamente riconosciuta al boot della Chromecast senza necessitare di alcuna configurazione.
L'adattatore si e' collegato ad 1 Gbps allo switch. Dai test effettuati dalla Chromecast usando una app di Speed Test, la banda disponibile per la Chromecast da/verso Internet ha raggiunto dei picchi di 300 Mbps.
Valore di banda massimo chiaramente limitato dalla USB 2.0 della Chromecast e comunque ampliamente sufficiente per qualsivoglia suo utilizzo.
 
Ultima modifica:
Qual è il vantaggio rispetto al WiFi?

Nel mio caso la connessione via cavo e' risultata molto piu' stabile rispetto alla connessione via Wifi.

Io ho una rete wifi mesh basata su 2 fritz box (7590 + 3490 collegati tra loro via LAN) e nella Chromecast con google tv 4K avevo notato una corrispondenza tra alcuni problemi nella visione (schermo che diventava momentaneamente nero e successivo temporaneo calo della qualita' e/o scattosita' al ripristino) ed i log nei fritzbox dove la connessione della chromecast veniva automaticamente riassegnata tra un AP e l'altro o tra una banda 5 GHz e quella 2.4 GHz al fine di ottimizzare la connessione.

Ovviamente la connessione via Ethernet con questo adattatore mi ha risolto tutti questi problemi.
 
Ultima modifica:
Da quale fonte hai problemi?

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

Qualsiasi, ad esempio, un video che visualizzo sul telefono tramite browser, provo a "trasmetterlo" alla chromecast, sul telefono resta fluido, sulla tv va a scatti e si blocca spesso, io uso questa funzione di tanto in tanto, per vedere canali tv esteri, in particolare inglesi e tedeschi, tramite un VPN sul telefono, mi interessava poterli vedere in tv, adesso sto studiando soluzioni alternative, in particolare forse potrei fare lo stesso con kodi, direttamente dalla chromecast, devo però trovare un VPN, insomma, per adesso sono ancora in fase di studio.
 
Nel mio caso la connessione via cavo e' risultata molto piu' stabile rispetto alla connessione via Wifi.

Io ho una rete wifi mesh basata su 2 fritz box (7590 + 3490 collegati tra loro via LAN) e nella Chromecast con google tv 4K avevo notato una corrispondenza tra alcuni problemi nella visione (schermo che diventava momentaneamente nero e successivo temporaneo calo della qualita' e/o scattosita' al ripristino) ed i log nei fritzbox dove la connessione della chromecast veniva automaticamente riassegnata tra un AP e l'altro o tra una banda 5 GHz e quella 2.4 GHz al fine di ottimizzare la connessione.

Ovviamente la connessione via Ethernet con questo adattatore mi ha risolto tutti questi problemi.

Ah capito, Quindi nel mio caso sarebbe abbastanza inutile, sono passato da poco alla Fibra, ma il modem è a 20 cm dalla TV Inoltre ho separato le due reti e disabilitato quella a 2,4, non ho nessun problema di connessione ne di velocità, l'unico mio problema è il mirroring dal telefono, ma sto studiando soluzioni alternative.
 
Ah capito, Quindi nel mio caso sarebbe abbastanza inutile, sono passato da poco alla Fibra, ma il modem è a 20 cm dalla TV Inoltre ho separato le due reti e disabilitato quella a 2,4, non ho nessun problema di connessione ne di velocità, l'unico mio problema è il mirroring dal telefono, ma sto studiando soluzioni alternative.

Dalla tua risposta precedente vedo che i problemi li hai soprattutto quando usi la VPN sul telefono e fai mirroring verso la chromecast.
In questo caso direi che lo stream video e' instradato dal telefono (che termina la VPN) alla chromecast direttamente sulla tua rete wifi. Lo stream video attraversa 3 volte la tua connessione Wifi, per raggiungere la Chromecast.
Quindi se hai problemi di video a scatti, e' li che li devi cercare di risolvere.
 
Qualsiasi, ad esempio, un video che visualizzo sul telefono tramite browser, provo a "trasmetterlo" alla chromecast, sul telefono resta fluido, sulla tv va a scatti e si blocca spesso, io uso questa funzione di tanto in tanto, per vedere canali tv esteri, in particolare inglesi e tedeschi, tramite un VPN sul telefono, mi interessava poterli vedere in tv, adesso sto studiando soluzioni alternative, in particolare forse potrei fare lo stesso con kodi, direttamente dalla chromecast, devo però trovare un VPN, insomma, per adesso sono ancora in fase di studio.
Grazie, cmq lo trovo strano visto che la Chromecast nasce proprio per fare mirroring!

Sono interessato alla Google TV perché ho un Pixel e non sono compatibili con le Fire Stick (ho la 4k già da anni).

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
 
Grazie, cmq lo trovo strano visto che la Chromecast nasce proprio per fare mirroring!

Sono interessato alla Google TV perché ho un Pixel e non sono compatibili con le Fire Stick (ho la 4k già da anni).

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Lascia stare. Ho il tuo stesso telefono in firma ma lato casting non è perfetta
 
Puoi sempre comprarla da Amazon e vedi come ti trovi. Caso mai fai il reso.

A me sinceramente ha deluso il casting dei video
 
Dalla tua risposta precedente vedo che i problemi li hai soprattutto quando usi la VPN sul telefono e fai mirroring verso la chromecast.
In questo caso direi che lo stream video e' instradato dal telefono (che termina la VPN) alla chromecast direttamente sulla tua rete wifi. Lo stream video attraversa 3 volte la tua connessione Wifi, per raggiungere la Chromecast.
Quindi se hai problemi di video a scatti, e' li che li devi cercare di risolvere.

No, mi sono spiegato male, i problemi ce li ho sempre, anche se non uso il VPN, anche se voglio vedere un video che ho salvato nel telefono, che non richiede alcuna connessione, addirittura le foto, quando le "sfoglio" sulla tv la transizione e a scatti, poi ovviamente la foto si vede bene, il discorso VPN mi piacerebbe, ma al momento non riesco, ne con la chromecast, ne con il box Android, cioè con il box in qualche modo riesco, con il brower e un VPN installato direttamente, ma è molto macchinoso, per questo mi interessava il mirroring.
 
Buona sera gruppo, mi allaccio alla vostra discussione con gli adattatori. Io ho acquistato questo https://amzn.eu/d/22XvR0f per la mia Chromecast con Google Tv Hd e, con tutte le app va alla grande ma con DAZN mi da problemi. Tiene il segnale Lan per qualche minuto poi mi compare il messaggio di controllare la connessione. Secondo voi perché?
Grazie
 
Indietro
Alto Basso