• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Passaggio da digitale terrestre a tvsat

genfrj

Digital-Forum Junior
Registrato
27 Novembre 2012
Messaggi
88
Ciao, chiedo qui consigli...
In previsione del passaggio a nuovo digitale terrestre vorrei usare la mia tv principale con un decoder satellitare TVSAT con tessera. La tv ha sintonizzatore satellitare e trova qualche canale rai che riesco a vedere senza nessuna tessera e cam... La parabola ė condominiale ed ė stata fatta 3 anni fa x utilizzarla con alcuni decoder sky (1 ancora in uso, quindi la parabola ė ok...) e nel mio appartamento arriva 1 cavo satellitare... Potrei valutare acquisto cam hd con tessera tvsat ma preferirei decoder esterno satellitare con tessera tvsat (eventualmente decoder anche dgt terreste)... se esiste un decoder smart mi verrebbe comodo x raiplay mediasetplay dplay netflix disney+ youtube ecc ecc ... cerco notizie o consigli x capire se devo adeguare impianto e x scelta decoder sat con tessera tvsat... se devo dare altre info chiedete pure... grazie!
 
Se hai un tv con tuner sat, magari smart con tutte le interattività hbbtv che ci sono in buona parte anche sul sat e hai lo slot per le cam CI+ libero (non lo usi per Sky via dtt), ti consiglierei la cam Tivùsat, come l'ultima 4K che costa sui 95€. Basta che sia un tv di marca almeno del 2017-18 ed è compatibile con cam, numerazione canali Tivùsat e direi anche lato interattività.
 
Come si fa a sapere se il vano è CI o CI+?
C'è una data di produzione che ce lo fa capire?
 
Un Samsung, LG e altri tv di marca almeno del 2016 è sicuramente compatibile con le CI+. Dovrebbero anche specificarlo sulla scheda tecnica, manuale, ecc... su internet, o sull'eventuale manuale cartaceo, sull'imballo del tv...
 
Se hai un tv con tuner sat, magari smart con tutte le interattività hbbtv che ci sono in buona parte anche sul sat e hai lo slot per le cam CI+ libero (non lo usi per Sky via dtt), ti consiglierei la cam Tivùsat, come l'ultima 4K che costa sui 95€. Basta che sia un tv di marca almeno del 2017-18 ed è compatibile con cam, numerazione canali Tivùsat e direi anche lato interattività.

Grazie sella risposta... il tv ha 9 anni ed ė smart ma le app sono inutilizzabili... ė x questo che valuto un bel decoder sat che abbia anche le principali app video...
 
I decoder certificati Tivùsat attuali HD, che hanno compresa la tessera da attivare, non hanno quasi più nulla lato interattività.

Potresti andare su:

Digiquest Q30
https://www.digital-forum.it/showth...ecoder-Digiquest-Q30-Tivusat-(Versione-Sw-18)

Decoder HD recentissimo quindi con più garanzie che non diventerà obsoleto per tanti anni, non è interattivo ma ha le funzioni pvr.


Uno di questi decoder 4K interattivi, hanno la vecchia versione della tessera ma non dovrebbe essere un problema per i prossimi anni. Hanno qualcosa lato interattività hbbtv come Rai Play e simili, forse solo uno dei due va con Mediaset Play. Non so se registrano anche. Forse avevano qualche baco ed erano un po' lenti usando una certa versione software, quindi bisogna mettere un vecchio aggiornamento.

https://www.digital-forum.it/showth...4K-Tivusat-(Versione-Sw-6-0-5)-dal-17-09-2020

https://www.digital-forum.it/showth...-4000-Tivusat-(Versione-Sw-1-24)-dal-01-07-19


Questi Humax HD con la vecchia versione della codifica, hanno qualcosa di interattivo in mhp (piattaforma più vecchia di hbbtv) e vanno bene per registrare.

https://www.digital-forum.it/showth...0S-Tivusat-(Versione-Sw-1-01-03)-dal-03-03-16


Edit: per le cose interattive e app valuta ad esempio la chiavetta Fire TV Amazon da collegare al tv in hdmi.
 
Il problema è che i pochi decoder 4k che sono usciti, sembrano avere un firmware che lascia delusi. Sembrerebbero prodotti acerbi.

Spero che escano prodotti migliori in futuro.
Ercolino è sempre informatissimo.
Però mi è parso alquanto pessimista.
 
@ Papu
Grazie. Ho guardato dietro l'Haier che ho in cameretta e c'è scritto Common Interface CI.
Poi magari guardo le altre TV.
Intanto questa non è compatibile con le tessere Tivusat? Neanche con le Gold uscite nel 2016, immagino.
Che tipo di utilizzo può avere una CI?
 
Grazie. Ma questo è un elenco esaustivo?
Perché sono tutte TV molto grandi e in camera avrei problemi di spazio.
Sui 24-32 pollici non ci sono le certificazioni LaTV o non trovo proprio la CI+?
 
32" dovrebbero essercene, da 24 non so neanche se ci sono col sintonizzatore sat.
 
Ci sono i prodotti della Telesystem che sul solo sito dicono di avere la ci+, lnc tivùsat e c'è anche un modello smart da 24 pollici (ce n'è uno anche 19 però non è smart).
 
X favore, chiamate la piattaforma correttamente cioè Tivù Sat o TivúSat. Grazie e chiudo parentesi.
 
Grazie. Ma questo è un elenco esaustivo?
Perché sono tutte TV molto grandi e in camera avrei problemi di spazio.
Sui 24-32 pollici non ci sono le certificazioni LaTV o non trovo proprio la CI+?

Dai un'occhiata ai Philips, per es. qualche hanno fa c'era il 24" 24PFS5863 che aveva la CI+. Quindi sicuramente modelli più recenti o con di diagonale maggiore (32") avranno anche la CI+.
Per l'interattività, leggi app, i TV diventano obsoleti prestissimo, prova a guardare se fanno al caso tuo le chiavette HDMI come le Fire TV Stick di Amazon oppure le Chromecast di Google. Su un'altra fascia di prezzo puoi vedere le Apple TV, Nvidia Shield, qualcosa di Roku...
 
La Fire TV sarebbe perfetta ma ricordo solo che tra le app manca Mediaset Play.
 
Si. Ho notato anche io che c'è una obsolescenza velocissima per le TV.
E nel 2022 con lo switch off sarà la corsa al decoder.
Per questo mi stavo guardando attorno con largo anticipo.

La speranza è che da qui a due anni, quasi, si vada verso apparecchi più completi.

Io per la parte interattiva uso il Tim box.
Però con gli ultimi aggiornamenti sta diventando un po' macchinoso.

Sulla Fire si può installare Kodi?
Perché da lì si può mettere Mediaset Play.
 
Si. Ho notato anche io che c'è una obsolescenza velocissima per le TV.
E nel 2022 con lo switch off sarà la corsa al decoder.
Per questo mi stavo guardando attorno con largo anticipo.

La speranza è che da qui a due anni, quasi, si vada verso apparecchi più completi.

Io per la parte interattiva uso il Tim box.
Però con gli ultimi aggiornamenti sta diventando un po' macchinoso.

Sulla Fire si può installare Kodi?
Perché da lì si può mettere Mediaset Play.

Se cerchi online si trova qualche guida per installare Kodi quindi credo di si ma sinceramente non lo uso e non mi sono mai informato. Altrimenti se ti interessa solo Kodi puoi installarlo su un Raspberry Pi

Per lo switch-off, dove ho la CAM non ho collegato nemmeno l'antenna per il terrestre ;) possono fare quello che gli pare per continuare a mantenere le emittenti con i cartomanti e le pubblicità h24. TV locali non mi interessano, spero che presto La7 passi in HD e magari arrivino come promesso i vari TGR...
 
È che io sono una principiante del sat.

Ad esempio ho puntato la parabola, ma adesso, penso per via del vento fortissimo, ho perso dei canali. Eppure avevo fermato il palo con un pezzo che si usa dei ponteggi. O forse il cattivo tempo ha danneggiato l'Lnb che sta lì da, mi pare, otto anni, però non ha perso il coperchio. Non so.
Quindi mi dovrò armare di pazienza e ricontrollare.

E poi ho un solo decoder sat.
L'ho comprato perché in campagna non c'era proprio verso di prendere i canali.
Poi adesso me lo sto usando a casa.

Il costo del TivuSat non è proprio trascurabile.
Considerate che ho comprato le ultime TV sui 24 pollici sui 150 euro (e ricordo che l'ultima ha anche il tuner sat e Netflix). Quindi 90 euro per la Card sembrano sproporzionati).
Una TV nuova di quel taglio con il dtv T2 costa all'incirca quanto il solo decoder.
Peraltro anche il costo dei decoder del DTT mi sembra che parta dai 40 euro e sto leggendo bug di ogni tipo!

Per questo sono anche un po' dubbiosa, avendo una alternativa sul terrestre.
Al momento i canali italiani sono grosso modo gli stessi, da me.
Però come vedete vi seguo con interesse e potrei cambiare idea.
 
Indietro
Alto Basso