• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ma esiste ancora l'Adsl classico?

Ryo Saeba

Digital-Forum Senior Master
Registrato
2 Dicembre 2010
Messaggi
1.714
Località
TV (!)
Praticamente dal 2011 ho una linea adsl 7 mega e linea fissa telefonica (con TIM).
Vorrei sapere se ci sono altri gestori che offrono ancora un prodotto simile, poichè cercando in rete non ho trovato nulla.

Quasi tutti danno fibra (con o senza telefono) ma io ho bisogno di una linea telefonica tradizionale (rame) completamente slegata dal router a cui si collega anche il telefono poichè se ci fossero interruzioni di corrente (o il modem si guastasse) non potrei più usare il telefono.

Purtroppo in casa c'è bisogno di fare o ricevere telefonate "di emergenza" e questo mi viene garantito maggiormente da una linea tradizionale.

Per quanto riguarda l'uso che faccio di internet, 10 mega (lordi) sono più che sufficienti...
 
Da te la linea cellulare non è valida? Ti chiedo questo perché una volta mi è successo che a causa di fortissimo temporale non funzionasse neanche la linea fissa. Quindi una certezza assolita non te la darebbe neanche quella
 
Proverei a chiedere a Tim/Telecom che vuoi una linea telefonica tradizionale per le sole telefonate, e l'adsl che funzionerà su quella linea penso che potrai richiederla in seguito. Ad esempio da me che arriva solo l'adsl se mi abbonavo a Tim mi mantenevano la linea classica (se va via la corrente o si guasta il modem, funziona sempre il telefono) mentre abbonandomi a Fastweb, il telefono funziona solo in voip col modem. Nei posti che arriva solo la fibra ci sarà o no il modo per avere anche il telefono classico? Se non è possibile, mi sembra una "bella" involuzione.

Comunque come dice luctun valuterei anche il cellulare da affiancare o sostituire al fisso, facendo un contratto con un gestore che offre una buona copertura mobile.
 
Ultima modifica:
...ma esiste ancora l' adsl classico?

Praticamente dal 2011 ho una linea adsl 7 mega e linea fissa telefonica (con TIM).
Vorrei sapere se ci sono altri gestori che offrono ancora un prodotto simile, poichè cercando in rete non ho trovato nulla.

Quasi tutti danno fibra (con o senza telefono) ma io ho bisogno di una linea telefonica tradizionale (rame) completamente slegata dal router a cui si collega anche il telefono poichè se ci fossero interruzioni di corrente (o il modem si guastasse) non potrei più usare il telefono.

Purtroppo in casa c'è bisogno di fare o ricevere telefonate "di emergenza" e questo mi viene garantito maggiormente da una linea tradizionale.

Per quanto riguarda l'uso che faccio di internet, 10 mega (lordi) sono più che sufficienti...

Dopo lunga ricerca ho risolto il problema come il tuo con Fastweb.

Ho attivato da pochi giorni fibra/rame 150 mbps , con linea telefonica tradizionale.

Prima del contratto, Ho fatto diverse telefonate alla assistenza e ogni volta hanno fatto un verifica tecnica confermandomi che nella mia zona la linea telefonica rimaneva analogica.

Avevo tim e con loro non riuscivo a mantenere la linea tradizionale.
 
Grazie per le risposte.
Sono consapevole che non esista una tecnologia telefonica affidabile e funzionante al 100%.

So di essere una mosca bianca, di questi tempi...ma devo assecondare anche le esigenze e le difficoltà di chi vive assieme a me:ad esempio grandi handicap ad usare un cellulare.

Avevo già sentito TIM, ma poichè la mia zona è servita dalla tecnologia in fibra mi propongono sempre quella...

@ gusmo: ho guardato sul sito di Fastweb e non ho trovato il tipo di offerta a cui ti riferisci; penso proprio che sia attivabile solo telefonandogli. Proverò a contattarli appena possibile.
 
Grazie per le risposte.
Sono consapevole che non esista una tecnologia telefonica affidabile e funzionante al 100%.

So di essere una mosca bianca, di questi tempi...ma devo assecondare anche le esigenze e le difficoltà di chi vive assieme a me:ad esempio grandi handicap ad usare un cellulare.

Avevo già sentito TIM, ma poichè la mia zona è servita dalla tecnologia in fibra mi propongono sempre quella...

@ gusmo: ho guardato sul sito di Fastweb e non ho trovato il tipo di offerta a cui ti riferisci; penso proprio che sia attivabile solo telefonandogli. Proverò a contattarli appena possibile.

Il sito non parla di VoIP innanzitutto.
Ho poi saputo di abitazioni della mia zona, che avevano risolto con Fastweb.
Ho chiamato più volte per massima sicurezza, e più operatori mi avevano assicurato il mantenimento delle linea telefonica analogica.
Così è stato. Attivo da due giorni.
 
Dopo lunga ricerca ho risolto il problema come il tuo con Fastweb.

Ho attivato da pochi giorni fibra/rame 150 mbps , con linea telefonica tradizionale.

Prima del contratto, Ho fatto diverse telefonate alla assistenza e ogni volta hanno fatto un verifica tecnica confermandomi che nella mia zona la linea telefonica rimaneva analogica.

Avevo tim e con loro non riuscivo a mantenere la linea tradizionale.

La linea telefonica su una fttc slu fastweb sembra tradizionale nel senso che puoi attaccare direttamente i telefoni alla linea e non al modem, ma è sempre un voip i cui apparati però invece di essere a casa dell'utente (modem), sono nel cabinet dell'operatore.
Se il blackout coinvolge anche il cabinet, che solitamente è nei pressi dello stabile, anche la fonia non funziona.
 
Praticamente dal 2011 ho una linea adsl 7 mega e linea fissa telefonica (con TIM).
Vorrei sapere se ci sono altri gestori che offrono ancora un prodotto simile, poichè cercando in rete non ho trovato nulla.

Quasi tutti danno fibra (con o senza telefono) ma io ho bisogno di una linea telefonica tradizionale (rame) completamente slegata dal router a cui si collega anche il telefono poichè se ci fossero interruzioni di corrente (o il modem si guastasse) non potrei più usare il telefono.

Purtroppo in casa c'è bisogno di fare o ricevere telefonate "di emergenza" e questo mi viene garantito maggiormente da una linea tradizionale.

Per quanto riguarda l'uso che faccio di internet, 10 mega (lordi) sono più che sufficienti...

Allo stato attuale credo solo TIM ti attivi ADSL classica, tutti gli operatori ormai attivano la miglior tecnologia disponibile.
Nello specifico, dovresti passare a TUTTOVOCE SPECIAL e utilizzare ADSL a consumo.

ADSL verrà dismessa entro 2022 e convertita in FTTx/FWA.
Nelle ultime bollette, infatti, TIM scrive esplicitamente:
“Il Cliente prende atto e accetta che TIM si riserva il diritto di adeguare la tecnologia dell’impianto telefonico del Cliente e fornire il Servizio mediante la migliore architettura di rete disponibile presso la sede ove detto impianto è ubicato. L’adeguamento tecnologico dell’impianto telefonico del Cliente non comporterà modifiche peggiorative delle condizioni economiche applicate o dei servizi forniti al Cliente.


Non ha senso preferire la RTG al VoIP, sia in termini di sicurezza che di stabilità.
I dispositivi Pots sono legacy e tenderanno ad essere abbandonati.

A parte che se ti salta la corrente,pure su RTG, se hai cordless, resti a secco.

Ma basterebbe una mini UPS da collegare al router e fine dei problemi.
Tra l'altro, per le emergenze, puoi sempre deviare su un cellulare se il numero è non raggiungibile.

L'unico gestore che offre fibra con voce in modalità POTS è Fastweb in FTTS, ma ormai sta migrando in FTTH ove disponibile.
 
Ultima modifica:
Dopo lunga ricerca ho risolto il problema come il tuo con Fastweb.

Ho attivato da pochi giorni fibra/rame 150 mbps , con linea telefonica tradizionale.

Prima del contratto, Ho fatto diverse telefonate alla assistenza e ogni volta hanno fatto un verifica tecnica confermandomi che nella mia zona la linea telefonica rimaneva analogica.

Avevo tim e con loro non riuscivo a mantenere la linea tradizionale.

E' unica chance rimasta, ma ripeto, ha poco senso perché basta una UPS.
Con l'analogico, la differenza è che le batterie sono in centrale anziché a casa, ma non conviene comunque perché sono apparecchiature in dismissione e di difficile riparazione. La fibra salta più difficilmente.
 
Indietro
Alto Basso