• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Due impianti separati per quattro TV

rosebud26

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
12 Luglio 2018
Messaggi
478
Sposto qui e cancello il post nel thread altrui.
Chiedo più per interesse/curiosità che perché debba venire a capo di un problema, perché la TV si vede.
Quindi prendetela con questa idea "divulgativa".

Io non ho l'antenna condominiale ma due antenne singole sui due lati opposti del terrazzo.
Da ciascuna antenna arriva un filo che va all'alimentatore e poi viene diviso su due apparecchi.
Non ho le prese.
Per dividere sui due apparecchi ci sono due partitori. O almeno uno è certamente un partitore, ossia un aggeggio metallico a T che unisce il cavo che viene dal terrazzo (a valle dell'alimentatore) ai due cavi diretti alle due TV mediante l'apposito spinotto.
Sull'altra antenna (che tra l'altro è stata revisionata dall'antennista e nulla ha detto sull'impianto), c'è un aggeggino metallico che pensavo fosse un particotore anche quello, ma ora mi viene il dubbio che sia un derivatore: è metallico e con i morsetti.
Anche da lì escono i cavi che finiscono con gli spinotti che vanno ad altre TV (una su un piano e l'altra sul piano sotto, ma nella stessa verticale).
È un partitore o un derivatore?
Se fosse un derivatore di certo io non ho nessuna "resistenza per chiudere alla fine".
Io non ho mai sentito parlare di questo oggetto misterioso!
Sono giorni che leggo nella speranza che qualcuno mi metta la foto della resistenza e mi faccia capire dove la dovrei cercare fisicamente, visto che l'impianto finisce con gli spinotti dentro le TV.
L'unica resistenza che conosco è quella di phon, forni e scaldabagni.

Mi illuminate con parole "semplici"?
C'è qualcosa di sbagliato nell'impianto?

Non voglio mettere le prese, perché non mi va di fare lavori di muratura. I cavi attualmente non sono visibili, quindi non ho problemi "estetici".

****
Precisazioni:
- si tratta di due impianti separati,
- ricevo dal ripetitore di Monte Orlando che vedo benissimo dal terrazzo. Non posso prendere da nessun altro ripetitore.
- da una parte (cucina) ho UHF +VHF, dall'altra parte (soggiorno) ho UHF + logaritmica che serve per il VHF. In passato ci tenevo solo la logaritmica e funzionava per entrambi (per molti anni), poi ha incominciato a perdere i canali.
- prendo, mi pare, gli stessi canali del TivuSat, quindi "credo" tutti i nazionali tranne La7gold (ma si vede che non c'è il ripetitore su Monte Orlando).
- sull'impianto (in cucina) con la T, che è quello che uso di più, ieri sera ogni tanto singhiozzava LA7, però è occasionale. Tempo addietro avevo spostato Rai1HD, Rai2HD su 1 e 2 ma li ho rimessi indietro perché occasionalmente spariva il segnale. In generale però non ho problemi di ricezione.
- il partitore a T è fatto come questo (ma non so dirvi la marca)
https://www.amazon.it/CSL-Distribut...ocphy=9050614&hvtargid=pla-347756724867&psc=1
- questo impianto (cucina) però sembra avere un alimentatore zoppicante, perché da quando l'ho comprato mi ha sempre dato problemi e non ho capito perché, ma per far funzionare l'impianto l'ho dovuto appendere un po' in alto, altrimenti non funziona. Questo alimentatore è tutto di plastica nera e il ferramenta li ha solo così.
- l'impianto del soggiorno ha un vecchio alimentatore. Non trovo le immagini su internet.
- l'impianto sull'altro lato, quello che a l'aggeggio con i morsetti, lo uso di rado. Tempo addietro ricordo di aver fatto mille inutili tentativi di spostamenti millimetrici dell'antenna perché a LA7 saltellava. Però quando ho cambiato TV è andata meglio. Dovrei ricontrollare, ricordo che qualche canale mi ha zoppicato ancora. Poi magari vi dico meglio.
- non conosco le marche dei componenti.
 
Che macello che hai :D servono delle foto di tutti i componenti per poterti rispondere, poi serve sapere dove ti trovi e da quale trasmettitore ricevi https://otgtv.it/ e se lo hai in ottica dal tuo terrazzo; sicuramente hai dei grossi guasti (l'alimentatore che se spostato in alto funziona e sicuramente altro) e se bisogna intervenire sull'impianto (antenne, amplificatore, alimentatore, distribuzione) conviene senz'altro unificare i due impianti per semplificare le cose.
 
dice di ricevere da Monte Orlando immagino sia Monte Orlando in provincia di Gaeta dove tutta la UHF è trasmessa in polarizzazione verticale mentre il MUX1 RAI (E6) è trasmesso sulla VHF in orizzontale.
 
dice di ricevere da Monte Orlando immagino sia Monte Orlando in provincia di Gaeta dove tutta la UHF è trasmessa in polarizzazione verticale mentre il MUX1 RAI (E6) è trasmesso sulla VHF in orizzontale.
Confermo tutto.
 
Resta da capire dov'é e se ha ottica su monte orlando, e fare il punto su cos'ha adesso (foto di tutto) e la condizione dei cavi.

Si. Ho ottica su Monte Orlando.
I cavi sono relativamente nuovi. Per le foto devo mettermici nel fine settimana. E poi come le metto? Devo caricarle su imageshack?
 
Di solito usano postimage per caricare le foto cosi vediamo lo stato del materiale; resta da capire dove ti trovi per calcolare la distanza da monte orlando onde decidere quali antenne e quale amplificatore sono adatti, naturalmente facendo un impianto unico.
 
Gaeta - Via Milano.
Non mi dispiace avere due impianti separati.
Tanto le due antenne ci sono già e se dovesse guastarsi uno, almeno ho l'altro.
Al momento i cavi sono praticamente invisibili. Per ottenere lo stesso risultato con una sola antenna dovrei fare le tracce.

Certo se avessi dovuto farlo ex novo era un altro discorso.

Ho dimenticato che ha l'antenna del soggiorno è collegato un terzo punto TV.
 
Ah, una terza presa, collegata dove? In ogni caso per collegare un impianto all'altro visto che ho capito che si trovano ambedue sul terrazzo non credo sia cosi difficile far correre un cavo fra le due antenne e eliminare la piu concia e magari riciclando pure materiale gia presente, ma vediamo le foto di tutto: antenne, e piani ravvicinati di mixer e alimentatori (con i coperchietti aperti, in modo da vedere il modello e lo stato).
 
Il terzo "cavo con spinotto" (come dicevo non ho le prese) è collegato alla morsettiera che è nel soggiorno.

Non fate affidamento su grandi capacità di smontaggio.
Comunque l'apparecchio che sta sul palo e che riceve il segnale da UHF e VHF per poi mandarlo giù in casa, è nuovo su entrambe le antenne. Come si chiama, mixer?
Uno è stato cambiato dall'antennista due anni fa. Quello dell'altra antenna l'abbiamo cambiato cinque anni fa.
Io ci provo, però mi ricordo che una volta chiuso, era dura riaprirlo.

****
Intanto, mi togliete qualche curiosità sulla teoria?
Perché leggo tutti che parlano di derivatori e mai di partitori? Dipende dal fatto che sono impianti condominiali e quindi siete costretti a distribuire il segnale su molti apparecchi?
Questo sarebbe un motivo in più per tenere i due impianti distinti.

E come è fatta una resistenza che mettete in fondo a questi impianti con i derivatori?
Non ci tengo a metterli, ma volevo capire come fossero fatti.
 
I partitori dividono in due parti uguali il segnale, i derivatori cosi come le prese passanti invece prelevano soltanto una piccola parte di segnale lasciando passare il grosso a valle, infatti negli impianti con molte prese si adoperano questi in modo da avere lo stesso segnale su tutte le prese e mantenere basso il ROS se ne é appena parlato qui https://www.digital-forum.it/showth...hiesta-preliminare-per-verifica-segnale/page4 e in molti altri thread, eccoti un esempio di distribuzione con un partitore (in alto) che crea due montanti fatte con dei derivatori in cascata, e le resistenze di chiusura (in fondo) https://postimg.cc/XByjjY5q ; stessa cosa ma con due montanti di prese passanti https://postimg.cc/SjLM0G5j la resistenza di chiusura va posta sull'uscita passante dell'ultimo derivatore o presa passante. Ma non mi preoccuperei intanto di questo aspetto, un impianto con due o tre prese funziona anche se fatto coi partitori, piuttosto di quello che hai adesso perché se dici che soltanto alzando l'alimentatore in alto ricevi vuol dire che o hai dei contatti falsi, oppure hai le antenne guaste e il cavo ti fa da antenna dato che hai monte orlando a 1 km di distanza; mi meraviglio che per servire due televisori abbiano messo amplificatori, non servono in questi casi e possono anche far danno (saturazione); ma vediamo le foto.
 
Ultima modifica:
...E come è fatta una resistenza che mettete in fondo a questi impianti con i derivatori?
Non ci tengo a metterli, ma volevo capire come fossero fatti.

per i derivatori a morsetto e le prese passanti si usano le CR75I:

https://www.antareselettric.it/2264-home_default/cr75i-carico-75-ohm-isolato.jpg

per i derivatori dotati di connettori F si usano le CA75F o quelle isolate T75IF rispettivamente:

https://www.vacsltd.com/image/cache/data/Coaxial Equipment/CA75F-500x500.jpg

https://www.picclickimg.com/d/l400/...erminatore-F-75ohm-Resistenza-di-chiusura.jpg
 
Intanto ho visto qual è l'alimentatore che non posso tenere basso: marca Life, Cod.60.10302W.
 
Ciao Gherardo, scusami se mi intrometto, ho fatto una ricerca per curiosità e ho trovato questo.
https://areaillumina.com/alimentatore-tv-switching-2-uscite-300ma-con-erp-e-spia-led-life.html
Esatto!
È proprio quello lì.
Io ho il sospetto che abbia qualcosa che non va, perché in base alla posizione mi fa perdere il segnale e lo ha fatto da quando l'ho messo nuovo. Poi ho capito che bloccato con il lato dei cavi messo in su, arrivava il segnale e allora l'ho legato in quella posizione.
Scusate se sono proprio niubba su queste cose.
 
Dall'esterno si vede così:

Come fotografo sono peggio che come antennista.
 
Indietro
Alto Basso