• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Addio alle monete da 1 e 2 centesimi: quando scatta e come cambiano i prezzi

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.334
Località
Torino
La Commissione europea sta valutando di abolire le monete da 1 e 2 centesimi di euro perché ritenute "inutili". Ma cosa succede ai prezzi, e alle nostre tasche?


Dettagli
 
spettacolo direi...
anzi, rincaro la dose dicendo che ho sempre odiato, oltre ai cent in oggetto, pure le monete da 5 e 10 centesimi :D
ovviamente se li tolgono ci sarà chi se ne approfitterà rialzando i prezzi anche senza valido motivo...
 
Sarebbe molto più importante introdurre le banconote da 1€ e 2€, ma ritengo ancor questa una buona notizia. Sui rialzi, direi che chi vuole farlo lo fa comunque.
 
Mi sembra di aver capito, che i prezzi rimarranno sempre con i centesimi, per esempio 0,99 euro, ma il conto finale sarà arrotondato a seconda della cifra dei centesimi, se si paga in contanti, ma per quanto riguarda il pagamento con moneta elettronica, invece dovrebbe rimanere tutto come adesso.
 
Mi sembra di aver capito, che i prezzi rimarranno sempre con i centesimi, per esempio 0,99 euro, ma il conto finale sarà arrotondato a seconda della cifra dei centesimi, se si paga in contanti, ma per quanto riguarda il pagamento con moneta elettronica, invece dovrebbe rimanere tutto come adesso.
L'indirizzo è quello
 
Mi sembra di aver capito, che i prezzi rimarranno sempre con i centesimi, per esempio 0,99 euro, ma il conto finale sarà arrotondato a seconda della cifra dei centesimi, se si paga in contanti, ma per quanto riguarda il pagamento con moneta elettronica, invece dovrebbe rimanere tutto come adesso.

Mi sa che in posta facciano già così.Comunque non è una brutta notizia,queste monetine sono veramente fastidiosissime.Ne ho delle buste piene,neanche nelle macchinette del caffè posso metterle....
 
Se si vuole far pagare con la moneta elettronica si devono tira via le commissioni che paga il negozo ma anche il cliente
 
Nei supermercati con le casse automatiche arrotondano sempre per difetto, quindi non sono sempre tutti imbroglioni
 
Già accadeva da noi.

Ad agosto sono andato da Comet, acquistando dei prodotti, veniva il totale 92,98, hanno arrotondato a 93 avendo pagato in contanti e i 2 centesimi di resto infatti non me li hanno dati.
 
Ovviamente odio almeno tanto quanto voi le monetine: io non esco mai con le monetine, pago sempre con la carta e ricevo sempre monetine; oh, le odio tutte eh, e quindi intendo tutti i tagli, fino alle due euro.

Ogni tanto nel tempo libero mi metto li, le separo taglio per taglio, riempio i rotolini che periodicamente vado a procurarmi in banca e poi lì, in banca o in posta li vado a cambiare (o per meglio dire si depositano, non te li cambiano; si può ricaricare ad esempio una postepay).

Solitamente le impiegate sono contente perchè tendono a scarseggiare di moneta: una volta mi sono ritrovato ad essere servito prima di altri per poter cambiare le monete.

Certo, saranno bene accette anche in negozi come dal panettiere o quando si va a prendere la pizza da asporto ad esempio; vedrete che non ve le rifiuteranno.
 
Ovviamente odio almeno tanto quanto voi le monetine: io non esco mai con le monetine, pago sempre con la carta e ricevo sempre monetine; oh, le odio tutte eh, e quindi intendo tutti i tagli, fino alle due euro.

Ogni tanto nel tempo libero mi metto li, le separo taglio per taglio, riempio i rotolini che periodicamente vado a procurarmi in banca e poi lì, in banca o in posta li vado a cambiare (o per meglio dire si depositano, non te li cambiano; si può ricaricare ad esempio una postepay).

Solitamente le impiegate sono contente perchè tendono a scarseggiare di moneta: una volta mi sono ritrovato ad essere servito prima di altri per poter cambiare le monete.

Certo, saranno bene accette anche in negozi come dal panettiere o quando si va a prendere la pizza da asporto ad esempio; vedrete che non ve le rifiuteranno.

A me mi salva la macchinetta del caffè al lavoro.....
 
Indietro
Alto Basso