• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Addio alle monete da 1 e 2 centesimi: quando scatta e come cambiano i prezzi

ci sono certe coop e soprattutto le casse ikea (quelle dove vendono gli hotdog o il gelato vicino all'uscita) che hanno dei comodissimi minitapisroulant dove tu svuoti tutto lo spicciolame.

per i panettieri ormai è da tempo che anche lì siamo all'arrotondamento a 5cent se paghi subito diverso se "segni" e quelli che li accettano lo fanno solo xkè hanno ancora una buona fetta di persone parecchio avanti con l'età che si fanno dare il resto esatto. + facile il fruttivendolo.

riguardo i 10 e 20 cent...ne sono molto ghiotte le farmacie. 50 cent 1 e 2€...un bar rifornito di slot non le rifiuterà MAI...:lol:
 
Ovviamente odio almeno tanto quanto voi le monetine: io non esco mai con le monetine, pago sempre con la carta e ricevo sempre monetine; oh, le odio tutte eh, e quindi intendo tutti i tagli, fino alle due euro.

Ogni tanto nel tempo libero mi metto li, le separo taglio per taglio, riempio i rotolini che periodicamente vado a procurarmi in banca e poi lì, in banca o in posta li vado a cambiare (o per meglio dire si depositano, non te li cambiano; si può ricaricare ad esempio una postepay).

Solitamente le impiegate sono contente perchè tendono a scarseggiare di moneta: una volta mi sono ritrovato ad essere servito prima di altri per poter cambiare le monete.

Certo, saranno bene accette anche in negozi come dal panettiere o quando si va a prendere la pizza da asporto ad esempio; vedrete che non ve le rifiuteranno.

invece a me piacciono molto 1 e 2 euro , sono più per i soldi in taglia piccola ma a partire dai 20 cent (compresi) a salire :D
i centesimi oggetto del thread fanno proprio schifo, colore marrone scuro e inoltre non so se ci fate caso, fanno una puzza incredibile :laughing7:
 
e' un vero peccato, li usavo per vendicarmi all' autogrill quando venivo servito con lentenzza e male. Al giro dopo tornavo con almeno la meta' del costo del cappuccino tutta composta da monete da 1 e da 2 cent, quanto gli da fastidio.
 
invece a me piacciono molto 1 e 2 euro , sono più per i soldi in taglia piccola ma a partire dai 20 cent (compresi) a salire :D
i centesimi oggetto del thread fanno proprio schifo, colore marrone scuro e inoltre non so se ci fate caso, fanno una puzza incredibile :laughing7:

è il rame. comunque i 5 cent solo xkè li prendono i parcometri allora ce ne sono pochi in giro...xkè comunque li usi 1 e 2...npn li usi proprio a prescindere anche se ne hanno una valanga non te li danno per paura del vaffa...io prendo tutto...sono soldi
 
è il rame. comunque i 5 cent solo xkè li prendono i parcometri allora ce ne sono pochi in giro...xkè comunque li usi 1 e 2...npn li usi proprio a prescindere anche se ne hanno una valanga non te li danno per paura del vaffa...io prendo tutto...sono soldi

le monete da 1, 2 e 5 cent li do a mio fratello da anni...che forse sarei potuto diventare ricco?? buh
:laughing7: mia nonna li chiamava lenticchie....
 
La Commissione europea sta valutando di abolire le monete da 1 e 2 centesimi di euro perché ritenute "inutili". Ma cosa succede ai prezzi, e alle nostre tasche?


Dettagli
Nessun problema. Fosse per me abolirei anche le monete da un euro e adoterrei una banconota al posto.
 
Certo che ci si pensa, ma una considerazione di quel tipo di solito nasconde il ragionamento che tutto deve essere gratis, che i costi non debbano essere scaricati sui consumatori e compagnia.
 
Certo che ci si pensa, ma una considerazione di quel tipo di solito nasconde il ragionamento che tutto deve essere gratis, che i costi non debbano essere scaricati sui consumatori e compagnia.

che sia l'ora di rivedere tutto il sistema delle commissioni mi pare doveroso, prima erano usate poco e c'erano altre esigenze e altre tecnologie(tipo il collegamento 56k, molte attese, molti errori e poca facilità di processare l'acquisto)ora il tutto è molto + snello e funzionale quindi non puoi prendere le solite commissioni, ma le puoi spalmare grazie al maggior uso.
ovviamente i costi ricarica delle SIM le hanno reinserite da qualche parte ma almeno non vorremo arrivare a veder togliere 1€ di commissione per l'esercente...e pagarlo noi a tutti gli acquisti, altrimenti...vado in K alla lotteria e al cashback e pago in contanti almeno per le piccole somme.
 
che sia l'ora di rivedere tutto il sistema delle commissioni mi pare doveroso, prima erano usate poco e c'erano altre esigenze e altre tecnologie(tipo il collegamento 56k, molte attese, molti errori e poca facilità di processare l'acquisto)ora il tutto è molto + snello e funzionale quindi non puoi prendere le solite commissioni, ma le puoi spalmare grazie al maggior uso.
ovviamente i costi ricarica delle SIM le hanno reinserite da qualche parte ma almeno non vorremo arrivare a veder togliere 1€ di commissione per l'esercente...e pagarlo noi a tutti gli acquisti, altrimenti...vado in K alla lotteria e al cashback e pago in contanti almeno per le piccole somme.
Il punto è proprio quello le piccole somme se si vuol pagare sempre e cmq con la carta se prendi un caffè al bar al bar non guadagna nulla
 
Basta equiparare servizi tipo Satispay (che ha zero commissioni fibo a 10€ e zero costi fissi) alle carte di pagamento. Non vedo nulla di complicato.
Alla fine il concetto è rendere il pagamento tracciato. E con questi servizi lo è comunque
 
Basta equiparare servizi tipo Satispay (che ha zero commissioni fibo a 10€ e zero costi fissi) alle carte di pagamento. Non vedo nulla di complicato.
Alla fine il concetto è rendere il pagamento tracciato. E con questi servizi lo è comunque
Bene per i commercianti
 
Mi sembra di aver capito, che i prezzi rimarranno sempre con i centesimi, per esempio 0,99 euro, ma il conto finale sarà arrotondato a seconda della cifra dei centesimi, se si paga in contanti, ma per quanto riguarda il pagamento con moneta elettronica, invece dovrebbe rimanere tutto come adesso.
.. dalle mie parti tale espediente è già adottato da tempo dal circuito Tigotà...
 
Indietro
Alto Basso