• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tivùsat, la televisione del futuro sta arrivando: ecco cosa bisogna sapere

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
242.932
Località
Torino
La nuova era del digitale terrestre è iniziata ufficialmente il 1° gennaio 2020 con l’inizio dei lavori per liberare le frequenze della banda 700 MHz, occupata finora da alcuni canali televisivi e che in futuro servirà per il 5G. Lo switch-off definitivo avverrà solamente il 30 giugno 2022, giorno in cui tutti i televisori presenti nelle abitazioni degli italiani dovranno supportare il nuovo standard trasmissivo.

Tutti i dettagli sul nostro portale DIGITAL-SAT/NEWS
 
Sarà anche corretto ma perché scrivere
Mediaset e molte altre emittenti trasmetteranno via satellite su tivùsat tutti i canali digitali solo in alta qualità.
Sembra Samsung con i suoi QLED!

Lo spiego meglio: "alta qualità" in questo contesto sembra sia pensato per confondere i consumatori essendo facilmente confuso con "alta definizione" (HD) un po' come fa Samsung con i sui LCD che ha ben pensato di chiamarli QLED (visibilmente simile ad OLED) e se poi si aggiunge che per poter ricevere serve un decoder HD il pasticcio è fatto.
Sarebbe più corretto a mio avviso evitare equivoci e scrivere, in articoli simili, nella frase successiva cosa si intende per alta qualità e che non implica una trasmissione in HD ;)
 
Eh lo so, l'avevo anche detto a Mediaset che quella frase non andava molto bene :)
 
Forse mi sfugge qualcosa, ma questa frase mi lascia molto perplesso:

Per verificare facilmente se il tuo decoder o il tuo televisore è già abilitato, basta una semplice operazione: ricevi Canale 5 HD o Cine34 tramite il satellite? Se vedi questi canali in HD non devi fare nulla.

Io Cine34 la vedo esclusivamente in SD, non è in HD ne' sul digitale ne sul SAT, sbaglio qualcosa ?
 
HD poichè i canali HD utilizzano MPEG-4
Gli SD solitamente utilizzano MPEG-2

MPEG-4 che poi diventerà lo standard minimo.
 
Forse mi sfugge qualcosa, ma questa frase mi lascia molto perplesso:

Per verificare facilmente se il tuo decoder o il tuo televisore è già abilitato, basta una semplice operazione: ricevi Canale 5 HD o Cine34 tramite il satellite? Se vedi questi canali in HD non devi fare nulla.

Io Cine34 la vedo esclusivamente in SD, non è in HD ne' sul digitale ne sul SAT, sbaglio qualcosa ?

Cine34 su Tivusat anche se non è in HD è comunque in SD MPEG-4, quindi se lo vedi significa che comunque il decoder tivusat è ok

Sul DTT Cine 34 invece è in SD MPEG-2
 
Non credo che appartenga solo a Mediaset, ma a tutte le aziende che devono spingere i loro prodotti
 
Come il Super HD di Sky, inizialmente un buon normalissimo HD, ultimamente nemmeno più quello.
 
trattasi comunque di pubblicità ingannevole
DVB-S DVB-S2
MPEG-2 MPEG-4
sono cose diverse da SD HD e UHD

D'accordissimo!
Sembra che stanno passando dal bianco e nero al colore ma invece che cambia? Praticamente niente di interessante per l'utente.
Scrivono HD e 4K dappertutto invece dovrebbero scrivere decoder o TV compatibili con lo standard DVB-S2 poi aggiungono "alta qualità" ed ecco la ciliegina sulla torta per prendere in giro le persone.
Nel 2021, i TV sono enormi e sul satellite trasmettono ancora in SD, è una vergogna!

E alla fine, ok Mediaset pubblicizza le cose come vuole lei ma perché gli articoli su questo tema non riportano a chiare lettere cosa cambia, chiamando le cose con il proprio nome?
 
E alla fine, ok Mediaset pubblicizza le cose come vuole lei ma perché gli articoli su questo tema non riportano a chiare lettere cosa cambia, chiamando le cose con il proprio nome?

Condivido pienamente quanto scritto.
Soprattutto Tivùsat dovrebbe essere chiara su quanto scrive.
 
D'accordissimo!
Sembra che stanno passando dal bianco e nero al colore ma invece che cambia? Praticamente niente di interessante per l'utente.
Scrivono HD e 4K dappertutto invece dovrebbero scrivere decoder o TV compatibili con lo standard DVB-S2 poi aggiungono "alta qualità" ed ecco la ciliegina sulla torta per prendere in giro le persone.
Nel 2021, i TV sono enormi e sul satellite trasmettono ancora in SD, è una vergogna!

E alla fine, ok Mediaset pubblicizza le cose come vuole lei ma perché gli articoli su questo tema non riportano a chiare lettere cosa cambia, chiamando le cose con il proprio nome?

Per la maggior parte delle persone dire MPEG-2 o MPEG-4 significa niente. Quindi dire che molti canali passano da SD MPEG-2 a SD MPEG-4 per la maggior parte delle persone è come parlare Arabo :)

Poi vero che certi termini che sono stati usati anche per me creano solo confusione. Con quella frase intendono che comunque i canali in SD MPEG-4 si vedranno leggermente meglio rispetto ora
 
Ma l'alta qualità di cui si pregiano e si riempiono la bocca, alla fine quale sarà?
 
Ma l'alta qualità di cui si pregiano e si riempiono la bocca, alla fine quale sarà?

Non illudiamoci troppo... dipenderà da quanti Mbit/s decideranno di utilizzare: a spanne, se fossero 1,5/2 di banda video allora si dovrebbe notare un miglioramento abbastanza significativo, ma se restano tra 1 e 1,5... nessuna differenza con l’attuale resa visiva.
 
Indietro
Alto Basso