• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Dual LNB] Soluzione impossibile con un singolo cavo?

khael

Digital-Forum Senior
Registrato
8 Settembre 2010
Messaggi
213
Buonasera,
da tempo ormai ho un LNB dual della fracarro (leggo dai dati di targa che è un diseq 2.0).
Per collegare un secondo decoder dovrò per forza abbandonare l'idea del dual feed?
Ho provato a cercare ma non ne sono venuto a capo, comunque, se ho capito bene, dual lnb e singolo cavo è impossibile con uno switch....
Simone
 
Buonasera,
da tempo ormai ho un LNB dual della fracarro (leggo dai dati di targa che è un diseq 2.0).
Per collegare un secondo decoder dovrò per forza abbandonare l'idea del dual feed?
Con un soko cavo non puoi
Devi sostituire l'lnb attuale con un lnb monoblocco twin e aggiunere una seconda calata per il secondo decoder
Esempio questo della Fracarro per HB+Astra
https://www.amazon.it/Fracarro-frac...lnb+twin&qid=1601650353&s=electronics&sr=1-30
puoi trovare anche altri a meno es. Opticum ma sono destinati al mercato tedesco con Astra come sat predefinito e HB secondario. Nessun problema se non usi sky o tvsat...
 
Altrimenti se compro un LNB per HB e uno per ASTRA e faccio due calate distinte?
Non ho ben chiara la soluzione del problema....
Vorrei arrivare ad un decoder con un diseqc per entrambi i satelliti e un decoder solo HB.
Ovviamente l'LNB SCR non è compatibile con il diseqc, giusto?
 
L'LNB SCR non è compatibile con il sistema DISEQC perchè questi due sistemi usano un metodo simile per comunicare tra il ricevitore ed il dispositivo. La calata collegata ad un LNB SCR non può passare per un dispositivo DISEQC. Un modo per gestire un dispositivo DISEQC per avere un dual feed (tipo Hotbird e Astra) con una calata sola (chiamiamola 1) e per un ricevitore solo è semplice e credo che tu la sappia. Chiaramente non puoi con questo ricevitore guardare Hotbird mentre registri un canale su Astra: in pratica non è consentito l'uso in contemporanea dei due satelliti. Puoi stendere allora un'altra calata (chiamiamola 2) per il secondo ricevitore, eventualmente con più tuner/sintonizzatori se in tecnologia SCR, separata dalla prima calata. Come puoi conciliare questa soluzione con gli LNB ? Puoi comprare un LNB SCR (che punterai su HotBird) a due uscite: la prima uscita è in tecnologia SCR che collegherai alla calata numero 2 mentre la seconda uscita dovrà essere del tipo "Legacy" (Universale) e la collegherai all'uscita A del commutatore DISEQC. Il secondo LNB, destinato a ricevere Astra, deve essere un normale lnb Universale che collegherai sull'uscita B del commutatore DISEQC. Poi ti serve una staffa per montare gli LNB alla giusta distanza di ricezione in funzione delle caratterische della parabola, cioè il diametro.
 
Wenn entrambi i ricevitori supportano SCR per due satelliti, è possibile anche una configurazione come questa:
http://www.jultec.de/JPS0901-8.html

In questo modo è sufficiente un solo cavo. Ma sono necessari 230 Volt vicino all'interruttore SCR.

Jultec non è economico, ma credo sia il miglior marchio per SCR.

Ciao,
A33
(tradotto di englese...)
 
Altrimenti se compro un LNB per HB e uno per ASTRA e faccio due calate distinte?
Non ho ben chiara la soluzione del problema....
Vorrei arrivare ad un decoder con un diseqc per entrambi i satelliti e un decoder solo HB.
Ovviamente l'LNB SCR non è compatibile con il diseqc, giusto?

Puoi anche prendere due LNB twin, uno per 13E l'altro per 19,2E due switch 2x1diseqc 2.0 e poi scendere con due calate, così puoi avere un doppio dual.

@a33
too expansive ;)
 
@a33
too expansive ;)

There are cheaper variants than that. (But I don't recommend them. When something goes wrong, I don't want to be the one to blame! :) )

The Jultec was just to show the possibility of another setup-solution, if @khael wants that.

Ciao,
A33

Edit: added "to be"
 
Ultima modifica:
There are cheaper variants than that. (But I don't recommend them. When something goes wrong, I don't want the one to blame! :) )

The Jultec was just to show the possibility of another setup-solution, if @khael wants that.

Ciao,
A33

Ok, I totally agree.
 
Buonasera a tutti,
ho passato un secondo cavo perchè mi è sembrato di capire fosse la soluzione più semplice...
Adesso se ho capito bene, devo comprare una staffa per i due lnb.
Compro 1 lnb per hotbird con doppia uscita, scr+legacy e 1 lnb con sola uscita legacy.
le due uscite legacy avranno bisogno di un diseqc mentre l'altro cavo con scr, giusto?
 
Buonasera a tutti,
ho passato un secondo cavo perchè mi è sembrato di capire fosse la soluzione più semplice...
Adesso se ho capito bene, devo comprare una staffa per i due lnb.
Compro 1 lnb per hotbird con doppia uscita, scr+legacy e 1 lnb con sola uscita legacy.
le due uscite legacy avranno bisogno di un diseqc mentre l'altro cavo con scr, giusto?

Si, in questo modo poi con uno splitter SCR potrai servire quattro ricevitori indipendenti, mentre con la calata con due LNB un decoder a parte.
 
Indietro
Alto Basso