• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Curiosità sul 4k

Euplio

Digital-Forum Gold Master
Registrato
7 Settembre 2005
Messaggi
9.956
Località
Avellino
Ma sono io che ho problemi di vista oppure non c'è tutta questa differenza tra Hd e 4K? La differenza tra sd e hd si nota facilmente.
 
43 pollici Samsung, ma la vedo da una distanza di un metro e mezzo
 
Il tv è 4K o è HD e gli hai collegato un decoder o dispositivo 4K?
 
Una Samsung da 43 pollici è senz'altro un medio gamma
Per il 4k bisogna avere almeno un 55 pollici
Che modello è?
 
La differenza tra trasmissioni in HD e 4K puoi cominciare ad apprezzarla da quella distanza. Non ho visto quel televisore dal vivo ma una cosa la posso dire: se guardi effettivamente un canale che trasmette in 4K, tipo il canale tivùsat RAI 4K con programmi dedicati allo scopo oppure l'apparecchio Sky Q su un canale 4K/HDR, che sta effettivamente trasmettendo un programma in 4K, ti accorgi sicuramente della differenza dovuta all'incremento di risoluzione 4096×2160 pixel nella trasmissione rispetto alla risoluzione 1920×1080 HD. Quindi potrai notare una migliore definizione dell'immagine ma anche una maggior precsione nella gestione della mappa colori ... su questo particolare aspetto, che riguarda le tonalità di colore, ti potrà colpire una maggiore morbidezza nei colori dell'immagine, che essendo più vicini alla realtà, provocano in alcune persone una delusione rispetto all'effetto artefatto dei colori di una trasmissione in HD: per me è solo una questione di abitudine ad una gestione colori più naturale. Diversa è invece la gestione di programmi trattati in HDR, in questo caso l'alchimia fatta ad arte può esistere per davvero, e quindi un programma che ha attivo l'HDR può non piacere o piacere a seconda di come è stato realizzato l'effetto: la televisione in presenza di segnale HDR dovrebbe avvisarti, almeno la mia televisione l'avviso lo fornisce. Chiaramente la mia è solo una opinione personale.

Euplio ha scritto:
43 pollici Samsung, ma la vedo da una distanza di un metro e mezzo
 
Indietro
Alto Basso