• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Distanza 2m: dimensione schermo, se contenuti HD/4K e Nvidia Shield? E il pannello?

sirivanhoe

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Agosto 2019
Messaggi
47
Salve a tutti,

so che e' un argomento trattato piu' e piu' volte, ma non sono ancora arrivato ad una conclusione per il mio caso, e siccome s'avvicina il Prime Day (e poi il Black Friday) vorrei approfittare per il cambio TV.

Io ho un divano che non puo' andare piu' indietro di 2m dal pannello della TV (al momento un vecchio FullHD). Leggo che da questa distanza i contenuti 4K si vedono benissimo (anzi comincio quasi ad essere ... "distante) su un 50" 4K, mentre con un contenuto FullHD sempre su un 50" 4K 2m sono pochi, sarebbe meglio 2.5 quasi 3.

Il punto e' che, come molti di noi suppongo, io ho vedo ancora la maggioranza dei contenuti in FullHD, o perche' sono contenuti miei personali, o perche' cosi' arrivano dai vari Disney+, Prime Video e per lo piu' DAZN. Con youtube e' piu' facile trovare il 4K (per i contenuti che guardo io, meno le mie bambine).

Volevo quindi un consiglio, anche perche' in questa equazione mancano 2 fattori di cui non riesco a quantificare la rilevanza:

1) Il pannello: per i miei limiti di budget sono orientato su un QLED Samsung (non posso un OLED, e vorrei stare un po' piu' su di un normale LED). Questo influisce ?
2) Essendo la mia attuale FullHD non smart (anzi, proprio scema), ho sopperito con l'acquisto di una NVidia Shield 2019 che sembra faccia cose egrege in upscaling (secondo molti, la migliore soluzione attualmente sul mercato), ma io non posso testimoniarlo per i limit del mio attuale televisore. Questo influisce ?

Insomma, essendo come tutti in una lunga fase di transizione fra la qualita' dei contenuti fruiti, non vorrei trovarmi con un pannello inadeguato, paradossalmente troppo piccolo se fra qualche anno avremo quasi tutto in 4K, e d'altro canto non vorrei causare mal di testa alle bambine con un pannello 4K troppo grande guardandoci contenuti in HD.

Grazie per ogni eventuale contributo
Peppe
 
Da 2 metri, per vedere bene in HD, sufficientemente bene in 4K e non dover muovere troppo gli occhi se non il collo per seguire le immagini :D , sarei abbastanza indeciso tra un 43" e un 50" (misure che fa la Samsung coi QLED). Ma ho visto che fanno anche dei 49", andare su quello?

Potresti segnarti i 49" che ci sono qui e poi valutarne caratteristiche e prezzo: https://www.lativu.tv/_common/pdf/TV-Certificate-lativu.pdf
 
Grazie Papu,

si avevo visto i 49" QLED ma m'era parso fossero tutti 2019 e nel 2020 Samsung e' passata ai 50" per quasi tutte le serie (tranne una, costosa, che vedo nel PDF che mi hai passato). Ora poi ... non so cos'abbiano aggiornato nella serie 2020 da giustificare uno "scarto a priori" dei 2019. Pensi che 1" possa avere qualche impatto ?

Ad ogni modo, ai 2 fattori che segnalavo nella domanda, che peso daresti ?
 
Ultima modifica:
Tra un lcd, qled e oled, la qled dovrebbe stare nel mezzo, è comunque un buon lcd-led. Se prendi un qled di gamma abbastanza alta per me non avrai problemi di resa col 4K e anche HD, semmai l'unico dubbio è solo coi canali e contenuti SD, abbastanza scarso su tutti gli schermi attuali.
 
Cioe' intendi dire che non avrei problemi con un 50" QLED decente da 2m se evito i contenuti SD (quelli per fortuna sono rari ormai), e se la sorgente fa un buon upascaling (o la TV stessa) ?

Stavo d'altro canto riflettendo: sbaglio a pensare che sembra che nel range 45"-48" non esista nulla che possa dirsi paragonabile alle varie proposte per i 43" o 50" in generale, per qualunque marca o tecnologia LED/QLED ?
 
Sì intendevo quello, poi vedrai se si vede meglio con le app del tv o con la NVidia Shield. Sull'oled 4K da 55" visto da oltre 3 metri, noto che i decoder sat collegati in hdmi e impostati a 1080i o p offrono delle immagini più piacevoli e briose dei canali sat HD visti col tuner del tv. Ma può essere soggettivo.

Se avevi già un 50" e sei abituato alla dimensione/distanza, vai su quella dimensione, peggio non si vedrà sicuramente il nuovo tv e vedrai bene anche in 4K. Questi tv 4K solitamente lavorano bene anche in HD, poi vedrai se è meglio il tv da solo o usando un dispositivo collegato in hdmi. In un modo è sicuramente più comodo, col solo telecomando del tv fai tutto.
 
No, purtroppo veniamo da Llliput. Abbiamo avuto da quella distanza, per oltre 13 anni, un costosissimo HD Ready (!!!) 32" della Philips (oltre 2300 euro a suo tempo, fra i primi LCD high line di Philips, il 32PF9830). Poi l'anno scorso abbiamo fatto un "balzo" a 40" portando in zona living un Samsung FullHD comprato e a malapena acceso, che "dormiva" intatto e inoperoso in altro ambiente da 10 anni. E siamo fermi li'. Ora la piccola di casa, che pensa di essere Harley Quinn con la mazza da baseball ha prodotto una serie di segni sul pannello ... ed e' il buon momento per lasciarci indietro queste vecchie tecnologie. Ma sono abbastanza perplesso, fra il 43" probabilmente troppo piccolo, e i 49"/50" forse troppo grandi, tenuto conto che io ci guardo le partite con MySky HD e tutti ci guardiamo in contenuti con l'NVidia Shield.
 
Sarei in dubbio pure io, o 43" ma tieni i due metri, o un 49-50" ma cerchi di allontanarlo un pochino, magari appendendolo a parete.
 
Ah, ecco. Posso chiederti con che tipo di pannello, soprattutto con quali sorgenti di contenuti per lo piu', e che feedback hai tu (se non e' inopportuno, anche bambini, se ce ne sono in giro) ?
 
Il dubbio non sarebbe tanto sulla qualità visiva in 4K, che è sempre buona da 1,5 a 3 metri, ma sul non vedere gli artefatti da compressione sui canali HD a distanze troppo corte.
 
Esatto. Quelli e, mi pare di capire inoltre, l'effetto griglia dei pixel anche per contenuti Full HD di buona qualita' (che di per se' sono piuttosto poco diffusi, o ... "pesanti").
 
Direi che si notano molto di più i difetti da compressione, specie coi canali lineari di Sky, meno con l'on demand, poco coi vari Netflix e Amazon se hai una buona connessione internet che ti garantisce stabilmente una definizione da 1080p in sù.
 
Direi che si notano molto di più i difetti da compressione, specie coi canali lineari di Sky, meno con l'on demand, poco coi vari Netflix e Amazon se hai una buona connessione internet che ti garantisce stabilmente una definizione da 1080p in sù.

Si i difetti dei canali di Sky sono piu' che evidenti gia' in Full HD in effettti, per questo quando la partita e' su DAZN lo preferisco (via Nvidia Shield). Chissa', magari un giorno arriva SkyQ, ma non avendolo mai avuto non so quanto effettivamente migliori le cose.
 
Eh si, capisco che si tratti di questione ampiamente discussa perche' ha la sua rilevanza. Mi rimane ancora il dubbio se abbia una rilevanza il fattore "qualita' di upscaling" (da FHD a UHD), perche' piu' leggo e piu' mi convinco che la qualita' del pannello (da LED a QLED) dovrebbe in teoria essere ininfluente se cio' che conta e' la densita' di pixel, angolo di visione, distanza.
 
Per chiudere il giro, nel caso possa essere utile a qualcuno, alla fine (come sospettavano tutti in famiglia ) ho preso il 50". Ed ecco il risultato dopo qualche ora di attenzione.

Per la visione di contenuti generici, incluso calcio, i 50" da 2.30 mt sono decisamente godibili. Sky HD manda sempre il suo HD ultracompresso ed artefatto, ma il risultato e' piu' che accettabile e non peggiore di prima (vecchio FHD 40"). I contenuti youtube 4K invece sono uno spettacolo, e per menzionare anche l'altro fattore, quando in auto viene selezionata risoluzione 1440p anziché 2160p, l'upscaler della Nvidia Shield fa meraviglie e non si nota differenza.

Per la visione di cinema ... quasi quasi avrei voluto provare il 55"

Studiato tanto, chiesto in giro come qui, ma e' valsa la pena e il risultato e' piu' che soddisfacente. Al prossimo giro (dopo esserci abituati a questo) valuterò davvero anche qualcosa di un poco piu' grande.
 
Indietro
Alto Basso