• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Saletta home cinema

Hayabusa

Digital-Forum New User
Registrato
5 Ottobre 2020
Messaggi
8
Ciao a tutti , devo allestire una sala cinema nella mia taverna. Rispetto allo spazio che avevo prima ( una stanza piccola ) la taverna è molto piu grande. Lo schermo sarà largo 3 metri con un proiettore epson EH-TW 5300 full hd da 2000 ansi lumen massimo , mentre come altoparlanti ho 5 casse infinity piccole , un subwoofer attivo da 50 watt e un amplificatore Yamaha RX-V 640 con decodifica dolby digital ex 6.1 e dolby surround es 6.1.
come sorgente per far girare film e tv digitale terrestre , ma sopratutto film e telefilm di Amazon Prime video , o film in streaming di altri siti.... potrebbe andare bene una playstation 4 oppure e' meglio un computer dedicato magari non molto potente ma dedicato all'home cinema ?
lo chiedo perchè vorrei capire se su una dimensione di 3 metri di larghezza , la playstation 4 rende in qualita' come un computer , oppure vado a notare magari artefatti o imprecisioni delle immagini dati dalla scheda video interna modesta rispetto a quella di un computer dedicato all'home cinema ?
Grazie
 
Saletta home Cinema

Ciao , sono Marco di Milano. Piacere di conoscerti , anch'io ho la tua stessa passione!
Io ho una saletta home theatre dedicata anch'io con un proiettore ma dlp.
Ho lo schermo largo due metri e mezzo e uso un PC assemblato proprio per uso multimediale.
Rispetto ad una consolle per videogiochi penso proprio che il computer offra un'immagine più pulita , ma anche per la parte audio penso.
Ma tu non ci guardi mai materiale in alta definizione come Blu-ray ?
 
Infatti avrei preferito un PC ma per questioni di budget potrei essere costretto ad usare la play 4.
Comunque non ho mai visto un proiettore DLP con la ruota colore , io ho sempre avuto proiettori LCD ... Si vedono così bene come dicono ?
Ma tu che schermo usi ? Quelli che si srotolano oppure quelli fissi ?
 
Si in effetti i proiettori DLP hanno dei neri notevoli rispetto agli LCD , a me piace molto come immagine..... Dovresti vederla.
No io uso una schermo fisso .
Comunque ho appena cambiato l'amplificatore con un Onkyo e la resa con i dischi Blu-ray e' fantastica.
Ma tu stai anche arredando la sala con divani o poltrone ?
Io ho un divano molto largo , tutto in linea ma larghissimo.
 
No io non uso dischi Blu-ray , costano un sacco di soldi..... Io guardo i film da Amazon prime video o dai siti di streaming .
Io nella saletta nuova metterò delle poltrone reclinabili , sai quelle che si allungano le gambe e scende lo schienale ?
Ne metto solo 4 per.adesso ma ne vorrei 5/6.
Io il proiettore DLP mi faceva gola ma ho sempre avuto paura di vedere l'effetto rainbow quello della ruota colore , so che tanti lo vedono..... E l'ho visto anch'io alcune volte ,
Per cui ho chiesto sull'LCD.
Con te nessun problema ? Costano anche meno accidenti !
 
Ma vedendolo di sfuggita nelle demo , non mi sono mai potuto emettere li comodo a vedere un proiettore DLP con un film.
Presumo che si veda questo difetto.
 
Per la qualità dei film in streaming va più che bene la PS4.
 
Si ma per i film in definizione migliore , di Amazon prime video ( sorgente che usero' più di frequente ) noto differenze ?
Invece per il discorso DLP mi piacerebbe vedere un proiettore con calma e valutare pregi e difetti rispetto al mio Epson LCD .
E poi mi piacerebbe valutare se con il mio amplificatore da 540 watt RMS a 8 ohm , le mie casse piccoline non rendono. Dovrei sentire casse più grandi.
 
Penso che un computer non aggiunga granchè alla qualità video: parliamo comunque di film e non di giochi, per i quali una scheda grafica di grande qualità può fare la differenza.
Una banalissima Amazon Fire stick 4k ha un'ottima qualità video (puoi trovare decine di recensioni sul web) e costa una frazione del costo di un PC.

Secondo me, comunque, il problema principale lo avrai dalle dimensioni dello schermo, dalla risoluzione del proiettore e dalla distanza di visione.
Da quello che ho capito, pensi di mettere uno schermo da 3 metri di base, corrispondenti ad un TV da 140" di diagonale, e vuoi utilizzare un proiettore in grado di riprodurre segnali FullHD 1920x1080.
Se metterai le poltrone troppo vicine, rischi di vedere gli inevitabili squadrettamenti...

Comunque stai mettendo tanta carne al fuoco... devi procedere per passi successivi ed analizzare un componente alla volta. Parti da quello che hai, ed integra successivamente.
 
Ultima modifica:
Ciao sì io ho il dlp e casse da pavimento della JBL , secondo me il suono di casse più grandi e' più pieno e completo.
Per il proiettore mi farebbe piacere fartelo vedere e conoscerti perché secondo me merita e costa anche meno degli LCD, ma purtroppo io sono di Milano e non so tu di che città sia.
Non credo che sia possibile . Di dove sei tu ?
 
ciao io abito vicino a Monza quindi siamo vicini , a meno che tu non sia di Milano sud , a quel punto sarebbe un problema per le distanze.
Di dove sei esattamente a Milano ?
 
Quindi siamo vicini.. io sto in zona Crescenzago, Milano nord est. Io sabato sono in giro con la mia fidanzata. Domenica dovrei essere libero, in caso ci sentiamo in privato.
 
La distanza di visione ottimale per un segnale FullHD da 140” sta attorno ai 5m.
 
@Hayabusa: se hai a piano di vedere sport lascia perdere la PS4. La console esce a 60 Hz. e le applicazioni funzionano tutte a 60 Hz., risultando in stuttering visibile con tutte le trasmissioni italiane.
Io personalmente consiglierei una Nvidia Shield (Android TV) o se vuoi risparmiare una Fire Stick o uno Xiaomi Mi Box S, secondo me sono più adatte in termini di interazione utente rispetto a un PC e sono pure superiori alla PS4 in questo senso.
 
Vedere Sport con la PS4 è piuttosto complicato. Mi sembra ci sia solo DAZN...
 
Vero!
Comunque ha detto che vede quasi esclusivamente Prime Video, quindi niente sport.
 
Ultima modifica:
Ragazzi !! Sala cinema finita con le poltrone reclinabili dedicate ! Schermo largo tre metri con proiettore full HD ma con spazio tra i pixell ridottissimo grazie alle matrici D12 . Effetto zanzariera zero assoluto a due metri e mezzo scarsi di distanza
Sono molto soddisfatto , meno per la parte audio...
 
Indietro
Alto Basso