• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Comparazione film, serie, ecc... servizi in streaming

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
74.863
Località
Langhe (CN)
Visto che in altre discussioni capita di parlare ad esempio se è meglio Netflix, Amazon o Now TV e altri ancora, apro questa discussione di comparazione, su quale piattaforma può essere meglio dell'altra nei contenuti. Ovviamente non ci sarà mai il verdetto definitivo, ma le idee e motivazioni dei vari utenti.

Si può prendere spunto per gli argomenti da trattare nella discussione, da questi post recenti:


un informazione come serie tv amazon potrà superare netflix come catologo? io non avendo amazon prime e netflix quindi non posso giudicare.
come film amazon prime nel catalogo sono tanti giusto?

Come numero di serie al momento no ma quello che c'è è ottimo. In ogni caso sono cataloghi diversi e per lo più complementari. I film sono tanti.
Se ne devi scegliere uno vai tranquillo con Prime che costa molto meno e caso mai fai un mese ogni tanto di Netflix. Tanto vedere tutto è impossibile

Come film è tra i migliori servizi tra prime visioni di case come Paramount e Leone, qualche film autoprodotto in esclusiva, seconde visioni e library di case importanti, film inediti che non erano ancora arrivati in Italia, film cult e di paesi minori, ecc...
Come serie ha quelle autoprodotte e varie altre serie in seconda visione, guardando solo quelle autoprodotte credo che sia inferiore a Netflix.
 
Di film ne guardo abbastanza e devo dire che Amazon Prime Video e Now TV (o Sky che comprende anche i canali Premium, poi i film Warner arriveranno a breve anche su Now TV) se la giocano abbastanza bene quasi alla pari. Sky punta più sulle prime visioni e quindi potrebbe essere penalizzata in tal senso col rallentamento delle produzioni causa covid, ma qualcos'altro di interessante a volte arriva. Amazon punta un po' su tutto il resto correndo in aiuto alla mancanze che Sky ha sempre avuto lato library, seconde visioni, film di un certo spessore realizzati in Europa, Russia, estremo oriente... ma anche produzioni originali, prime visioni, film inediti o che non passavano da molto in tv. Rapporto qualità/prezzo, freschezza e totale dei film a catalogo... è meglio Amazon Prime Video.

Per le serie tv invece che non le seguo e non me ne intendo, come produzioni originali e rapporto qualità/quantità delle serie autoprodotte, è meglio Sky/Now TV o Netflix?


Non ho citato Disney+ per esempio perchè è troppo monotematica col target famiglia e contenuti di una sola casa, un servizio che fanno e mantengono i veri appassionati, mentre gli altri possono tranquillamente fare pochi mesi l'anno.
 
Ultima modifica:
Le partite di Champions su Amazon e altri sport eventuali quando dovrebbero esserci, da settembre 2021?

Perdonatemi la domanda OT ma stavo pensando di farmi 1 anno di Disney+ sperando magari in un piccolo sconto nel black friday, e andare a fare Amazon Prime a settembre 2021. Anche se probabilmente a fare Amazon ora si paga molto meno di quando ci sarà lo sport, ma non ha neanche senso fare l'annuale adesso, in previsione sport, che ci sarà solo tra 10 mesi.

Ok, perderò i film originali ma tra un anno ci saranno sicuramente. I Paramount e Leone o li recupero se ci sono ancora, o dovrebbero arrivare in buona parte su Sky che ho il pack Cinema scontato. Sky Cinema o Now TV pass Cinema alla fine conviene tenerlo, anche perchè arriveranno i Warner.
 
Come qualità delle serie tv tolto il
Fattore soggettivo, le migliori serie come qualità, più vicine al mondo cinematografico ce le ha Sky quindi now tv.
Una volta che hai in esclusiva Hbo, Fx e showtime sai già che qualcosa di molto buono ogni anno salta fuori.
 
Per quanto riguarda i film a pagamento on demand (noleggio e/o acquisto), secondo voi qual è la migliore piattaforma in termini di qualità audio-video?
 
Conta anche la velocità della connessione e la qualità del tv, o se il tv è 4K e quindi alcuni contenuti in tal formato si vedono meglio. Stando sulla massima qualità che raggiungo in HD, ho avuto Netflix e Prime Video e direi che sono entrambi simili, e di qualità medio-alta. Certi contenuti in HD a 1080p sono superiori alla qualità di Sky via satellite e on demand.
 
Sono uno che sfrutta il poco che ho fino all'osso, e devo dire che con solo Sky Cinema che ho attualmente mi trovo abbastanza bene e sufficientemente coperto.
Non immaginano di poter farne a meno di Amazon Prime Video dopo 12 mesi che l'ho avuto, ma mi sono accorto che ce la faccio e non l'ho ancora rinnovato. Idem con Disney + che non l'ho mai avuto e non ho ancora trovato la volta buona per farmi il mese.
 
Secondo voi uno stesso film si vede meglio su Netflix, Infinity o Prime Video?

Per me di solito Prime Video >= Netflix >= Infinity

Più che altro perché Netflix scala per me di più in base alla linea privilegiando una visione più fluida alla qualità.
Quindi magari peggiora un po' la visione ma non si blocca mai, mentre invece ad esempio in Prime Video ci sono a volte dei microscatti o altri piccoli fastidi nella visione.
Oltre a magari più tempo di buffering.
Infinity è quello che più facilmente si è bloccato durante la visione, spesso anche senza poter far poi riprendere la visione da dove interrotto costringendo ad andare avanti ed indietro per ritrovare il punto. cosa tutt'altro che agevole con il suo player.

Questo in HD e rispetto alla mia linea. Con 4K e HDR non ho esperienza e ci possono essere anche più differenze, anche per il tipo di HDR usato ad esempio
 

alla fine sono dati poco utili, bisognerebbe vedere il rapporto costi / contenuti di interesse
cosa del tutto soggettiva.
Netflix ha sicuramente molte porcherie a catalogo ad ingrossare il catalogo, ma prime Video ne ha ancora di più di spazzatura. Poi va bè, come sempre la spazzatura può anche essere un tesoro per qualcuno :laughing7:

anche perché sono servizi che cercano di accontentare un pubblico globale e non solo il nostro mercato.
Io tramite netflix ho anche visto per curiosità qualcosa di carino o almeno interessante del cinema indiano ad esempio, che altrimenti mai avrei visto, ma non sono certo prodotti congeniali al nostro mercato
 
Per me di solito Prime Video >= Netflix >= Infinity

Più che altro perché Netflix scala per me di più in base alla linea privilegiando una visione più fluida alla qualità.
Quindi magari peggiora un po' la visione ma non si blocca mai, mentre invece ad esempio in Prime Video ci sono a volte dei microscatti o altri piccoli fastidi nella visione.
Oltre a magari più tempo di buffering.
Infinity è quello che più facilmente si è bloccato durante la visione, spesso anche senza poter far poi riprendere la visione da dove interrotto costringendo ad andare avanti ed indietro per ritrovare il punto. cosa tutt'altro che agevole con il suo player.

Questo in HD e rispetto alla mia linea. Con 4K e HDR non ho esperienza e ci possono essere anche più differenze, anche per il tipo di HDR usato ad esempio
Ok grazie per le informazioni
 
Sky/now vince per le prime visioni

Amazon vince per qualità/prezzo

Disney ha un catalogo di qualità che nessuna altra piattaforma potrà mai sfruttare

Infinity per chi cerca film visti e rivisti, che però potremo anche "mai aver visto". Buona a tempo perso

Timvision mai avuta. Credo si possa pararogonare a Infinity con un catalogo molto inferiore

Netflix mai avuta. Troppo cara e credo si addica sopratutto a chi ama le serie

Poi ognuno si sarà fatto la sua idea
 
Per esperienza secondo voi, con i televisori 4K un contenuto magari a 1080p, quanto occorre come velocità di rete per vedere bene ? Io ho ancora l'adsl 20 mega e mi trovo bene a vedere dei programmi in HD con RaiPlay e sfrutto abbastanza bene la connessione (10 - 12 mega) ma mi domando se la connessione gioca un ruolo importante con contenuti maggiormente impegnativi. Ho provato semplicemente con dei filmati 4K/8K su Youtube e si vedono ma non mi sembrano di qualità eccelsa, magari è proprio la banda passante dell'adsl che provoca questo. Oltre a questo notate differenze di qualità video tra i diversi servizi in streaming ?
 
Sky/now vince per le prime visioni

Amazon vince per qualità/prezzo

Disney ha un catalogo di qualità che nessuna altra piattaforma potrà mai sfruttare

Infinity per chi cerca film visti e rivisti, che però potremo anche "mai aver visto". Buona a tempo perso

Timvision mai avuta. Credo si possa pararogonare a Infinity con un catalogo molto inferiore

Netflix mai avuta. Troppo cara e credo si addica sopratutto a chi ama le serie

Poi ognuno si sarà fatto la sua idea

Scrivi mai avuto e poi dai dei giudizi..
 
Scrivi mai avuto e poi dai dei giudizi..

Il prezzo è pubblico
Il catalogo anche, sia per quello che mi è capitato di consultare direttamente o anche indirettamente quando cerco la piattaforma che trasmette quello che mi interesserebbe vedere

Certo non commento la qualità, proprio perché non l'ho mai testata

Non vedo il problema a dare un opinione su quello che so
 
Per esperienza secondo voi, con i televisori 4K un contenuto magari a 1080p, quanto occorre come velocità di rete per vedere bene ? Io ho ancora l'adsl 20 mega e mi trovo bene a vedere dei programmi in HD con RaiPlay e sfrutto abbastanza bene la connessione (10 - 12 mega) ma mi domando se la connessione gioca un ruolo importante con contenuti maggiormente impegnativi. Ho provato semplicemente con dei filmati 4K/8K su Youtube e si vedono ma non mi sembrano di qualità eccelsa, magari è proprio la banda passante dell'adsl che provoca questo. Oltre a questo notate differenze di qualità video tra i diversi servizi in streaming ?

Con ADSL 20 mega se stabile vedi bene senza problemi tutto fino al FULL HD. Sempre se non la tua rete non sopporta altre connessioni dispendiose in contemporanea

Da 4k in poi o rischi di vedere a scatti oppure ciò che vedi si adatta al FULL HD
 
Con 5 mbps in download i contenuti di Amazon e Disney+ li vedo decisamente bene su Smart tv o con la Fire TV, penso che regga abbastanza bene e stabilmente i 1080p. O se a 720p e' comunque meglio dei 1080i di Sky. La mia connessione invece e' al limite con DAZN, sull'app mi passa da SD a HD più volte durante la visione, sulla Fire TV regge una via di mezzo ma i movimenti sono più scattosi.
 
Per esperienza secondo voi, con i televisori 4K un contenuto magari a 1080p, quanto occorre come velocità di rete per vedere bene ? Io ho ancora l'adsl 20 mega e mi trovo bene a vedere dei programmi in HD con RaiPlay e sfrutto abbastanza bene la connessione (10 - 12 mega) ma mi domando se la connessione gioca un ruolo importante con contenuti maggiormente impegnativi. Ho provato semplicemente con dei filmati 4K/8K su Youtube e si vedono ma non mi sembrano di qualità eccelsa, magari è proprio la banda passante dell'adsl che provoca questo. Oltre a questo notate differenze di qualità video tra i diversi servizi in streaming ?

Ho una adsl 15 mega stabile. Vedo in 4k si netflix è prime video senza problemi
 
Grazie per le vostre opinioni sulle prestazioni dell'adsl in caso di streaming video :)
 
Indietro
Alto Basso