• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Samsung Q70 WLan meglio della LAN?

maumixio

Digital-Forum Silver Master
Registrato
5 Maggio 2007
Messaggi
3.357
Località
Firenze
Ho riscontrato che con la WiFi (il router TIM Hub è a ridosso) ho dei test Netflix di 280 M/bs mentre con un cavo cablato (Cat6) diretto su TIM hub arrivo a 80/90 secondo voi è logico? Stessa cosa con un LG in altra stanza valori più bassi credo dovuti alla LAN del TV modello di 5 anni fa LG 43UF776V . La mia domanda è: per evitare priorità ed intasamenti wifi usando il cavo di rete oltre ad avere stabilità non dovrebbe essere molto più performante e non viceversa? Il cavo è fatto da me supporta il gigabite è lo stesso della matassa con cui ho cablato la casa e comunque provato anche con uno acquistato.
 
Probabile che la LAN sia da 100Mbps, mentre la Wi-Fi possa arrivare a 600...
In ogni caso, 80-90Mbps sono più che sufficienti per qualsiasi tipo di streaming (credo che difficilmente si superino i 10-15 Mbps)
 
Probabile che la LAN sia da 100Mbps, mentre la Wi-Fi possa arrivare a 600...
In ogni caso, 80-90Mbps sono più che sufficienti per qualsiasi tipo di streaming (credo che difficilmente si superino i 10-15 Mbps)

Lo supponevo, ho cercato in rete e ci sono discussioni e richieste come la mia in altre lingue da cui si deduce che Samsung ma anche gli altri produttori montano vetuste schede di rete 10/100. Più che sufficente sì, era una curiosità scoperta casualmente facendo i test dopo rivoluzione di tv e decoder in casa, anche i film in streaminig 4k vanno fluidamente la banda è oltre le effettive necessità. Per ora.
 
E' comunque sempre meglio il collegamento LAN, rispetto al Wi-Fi

Più stabile e lineare nello streaming
 
Lo supponevo, ho cercato in rete e ci sono discussioni e richieste come la mia in altre lingue da cui si deduce che Samsung ma anche gli altri produttori montano vetuste schede di rete 10/100. Più che sufficente sì, era una curiosità scoperta casualmente facendo i test dopo rivoluzione di tv e decoder in casa, anche i film in streaminig 4k vanno fluidamente la banda è oltre le effettive necessità. Per ora.

ed inoltre le smart tv non è che nella maggior parte dei casi abbiano schede di rete così performanti....spesso sono poco più che sufficienti.
e si deve smanettare su quale sia il miglior canale wifi che dia migliori garanzie
 
i canali wifi comunque li gestisco a mano scegliendo il 39 o 40 (per il 5g) come avevo letto da qualche parte, ma sono un sostenitore del cablato anche io; quello che non capisco è che il cavo di rete che supporta il gigabit (Cat5e) è nato oramai 20 anni fa e dopo il Cat6 già producono da due anni il Cat7 per i 10 Gbit/s fino a 1000 Hz di banda mentre le smartTV da svariate centinaia di euro non hanno un hardware di rete alla stessa altezza. Sembra facciano solo la corsa alla definizione video Oled Qled Quantum 4-8-16 K e via dicendo
 
Ultima modifica:
i canali wifi comunque li gestisco a mano scegliendo il 39 o 40 (per il 5g) come avevo letto da qualche parte, ma sono un sostenitore del cablato anche io; quello che non capisco è che il cavo di rete che supporta il gigabit (Cat5e) è nato oramai 20 anni fa e dopo il Cat6 già producono da due anni il Cat7 per i 10 Gbit/s fino a 1000 Hz di banda mentre le smartTV da svariate centinaia di euro non hanno un hardware di rete alla stessa altezza. Sembra facciano solo la corsa alla definizione video Oled Qled Quantum 4-8-16 K e via dicendo

Non serve una gran velocità di rete, 20 Mbits sono più che sufficienti, quindi una scheda a 100 Mbits è già più che adatta, perchè dovrebbero montare HW più veloce?
La definizione video invece fa la differenza.
 
Penso, piuttosto, che si tratti di una limitazione software "voluta", nel senso che non si vogliono impelagare con cavi gigabit ethernet di dubbia fattura.
Per questo motivo limitano la velocità ai 100Mb, di gran lunga sufficienti per il trasporto del segnale necessario, e certamente più tollerante sui cablaggi fatti "da miocuggino".

Ne è la riprova la qualità, spesso penosa, dei collegamenti WiFi di questi TV: devono per forza agganciare i segnali wireless dei modem moderni, pertanto sono obbligati a gestire i protocolli più nuovi; purtroppo l'hardware che montano è spesso di bassa qualità, ed i TV soffrono spesso di perdite di segnale.

Se puoi, come ti hanno già suggerito, utilizza il cavo anche se sulla carta risulta più lento.
 
Indietro
Alto Basso