• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Frequenze FM Giappone

no, quella è più vecchia ancora, quasi come l'11 valvole Philips di mio padre...circa da 85 a 100...infatti io con quella nel 1975 non riuscivo a ricevere Radioreggio, che era sui 102.5 (riuscii a riceverla il primo giorno di trasmissioni, come ho già raccontato più volte, perchè stavo sistemando la radio di un amico)
 
no, quella è più vecchia ancora, quasi come l'11 valvole Philips di mio padre...circa da 85 a 100...infatti io con quella nel 1975 non riuscivo a ricevere Radioreggio, che era sui 102.5 (riuscii a riceverla il primo giorno di trasmissioni, come ho già raccontato più volte, perchè stavo sistemando la radio di un amico)

Penso sia dei primi anni '60.
 
Comunque, al di là di tutto, il "fenomeno" delle radio parrocchiali subito sotto gli 87.5 sembra essere una cosa limitata ad una manciata di casi presenti nella sola Lombardia.
Non ho mai sentito dire di presenze di questo tipo in altre regioni.

*********
Segnalo invece la presenza di Radio Studio X su 87.3.
Complice anche l'ottimo posizionamento dell'antenna trasmittente (sulla Montagna Pistoiese a circa 1000 metri di altezza) si fa sentire con un buon segnale in gran parte della Toscana.
 
Anche a Catania ci sono radio sotto gli 87.5.

Schermata-a-2020-10-09-18-14-49.png


Una è una radio religiosa le altre no.

Non capisco però il senso e il motivo di queste radio.

1. Chi le dovrebbe ricevere visto che i normali ricevitori non arrivano?

2. Se sono riservate alla forze dell'ordine/stato perché le usano?
 
Ho uno smartphone Asus dotato di radio FM. Tra le varie opzioni c'è anche quella che permette si selezionare la nazione/continente tra Europa, America e Giappone.
Relativamente alla banda FM giapponese, questa va dai 76 a 95 mhz. In Italia tra i 76 e 87,5 mhz cosa si potrebbe ricevere?

Chissa´ in un prossimo futuro magari aggiungeranno su KiWIsdr a parte le Onde corte e onde medie (MW LW) AM, anche le Radio in FM, come fossi che ti trovi in Giappone in un paese qualsiasi.:D Basta che cerchi la locazione (tramite ad esempio con KiWiSdr Maps) che ti interessa, e potresti sentire Online tramite il receiver mentre giri le frequenze, le Radio in Fm locali a secondo la locazione che avrai scelto.:D
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso