• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Telesystem TS6820 - Possibilibi probemi di sensibilità sul segnale?

spyro70

Digital-Forum Senior
Registrato
18 Luglio 2003
Messaggi
360
Salve,
ho da poco installato questo decoder per effettuare delle registrazioni.

Lo avevo messo inizialmente in cascata con un altro decoder terrestre (Topfield 5800), in modo da non eliminare totalmente quello già presente, fino a quando poi non sarebbe avvenuto lo switch. Ho notato però sul TS6820 che un canale (freesbe) appariva di tanto in tanto disturbato, con effetti di squadrettamento, come se ci fosse mal tempo. La giornata era però totalmente pulita e il problema me lo aveva fatto pure stamattina che c'è il sole.

Ho pensato che ci fosse un assorbimento del segnale del primo decoder ai danni del secondo, così ho visualizzato la potenza del segnale tra i due e il Topfield aveva in effetti le barre di intensità e qualità segnale a palla, mentre il secondo, il TS6820, aveva la qualità del segnale variabile da un 16% ad un 100%. Ovviamente quando si abbassava ecco i blocchi sullo schermo.

Ho deciso quindi di invertire i colegamenti: il TS è diventato il primo, il Topfield il secondo. IL TS continua – in maniera minore però – a presentare di tanto in tanto degli abbassamenti di segnale, il Topfield sempre a palla.

Fermo restando che credo che il Topfield sia di una spanna superiore al TS e che mi ha dato soddisfazioni per almeno 15 anni, potrebbe trattarsi di un problema di sensibilità del Telesystem? Qualcuno che ha il TS ha notato problemi di questo tipo oppure mi ritrovo un modello difettoso?

L'alimentazione all'antenna attivata da decoder può migliorare la situazione? Ho un'antenna condominiale....
 
Ho esperienza con il mio TS 7900 (ti parlo di circa 10 anni fa) che mi dava frequentemente un livello di segnale all'11% visto che vedeva disturbi/echi che provenivano dall'impianto.
Cosa che per esempio l'adb non vedeva, dandomi segnale ottimo, cosa che capita a te con il topfield

Ho dovuto far ricontrollare frutti e derivazioni per avere un segnale buono/ottimo anche sul telesystem
 
Ok, potrebbe essere anche un problema condominiale (e sicuramente è così) però se uno funzia e l'altro no, evidentemente uno è più sensibile e l'altro meno.
Chissà se il Digiquest doppio turner è più sensibile di questo TS...
 
Ragionando cosi sarai sempre sul filo del rasoio: una volta uno una volta l'altro...soltanto con un segnale buono si ha la sicurezza che qualsiasi ricevitore funzioni bene.
 
Hai ragione. In effetti l'impanto dovrebbe essere fatto sempre bene e quindi solo successivamente si dovrebbe ragionare sulla qualità di ricezione. Il problema è che in un condominio non sempre l'impianto TV riveste argomento di importanza capitale e non tutti i condomini hanno interesse a vedere perfettamente tutto in tv.

Fermo restando poi, che potrebbe essere solo un mio problema relativo all'appartamento dove mi trovo.

Cerco, dunque, di trovare il massimo con il minimo sforzo. Cioè, se il Topfield, pure con un impianto non perfettamente funzionante, riesce a non perdere il segnale, per me allora è più facile comprare un decoder più sensibile, alla Topfield per intenderci, che non mi costringa a chiamare l'amministratore del condominio, fare un'assemblea per discurtere dei blocchi video che si presentano sul decoder, convincere tutti che andrebbe chiamato un tecnico per controllo, e così via...

Mhh la vedo troppo lunga. E poi l'appartamento non è manco mio. Avrei anche di molto le mani legate...a meno che io non decida di mettermi una antenna per fatti miei, ma abito a pian terreno e dalla terrazza ho una marea di palazzi attorno...
 
Potrebbe essere che il Telesystem TS6820 abbia un tuner che è meno sofisticato rispetto al Topfield. Intendo dire che un tuner si può fare più resistente alle differenze di intensità di segnale adottando un filtraggio sulla frequenza di ricezione o meno resistente magari perchè il tuner ha uno stadio d'ingresso filtrato solo agli estremi della gamma ricevuta. I ricevitori di quest'ultimo tipo soffrono nel caso in cui sono presenza di un segnale molto forte vicino ad un segnale di intensità più bassa e nel caso il segnale più basso può essere ricevuto male. Queste differenze tra segnali sono più facilmente riscontrabili nel caso in cui si utilizzi la distribuzione di segnali non condominiali e anche condominiali con una centralina a larga banda. Nei condominii dove è presente una centralina filtrata canale per canale (mux) e ben tarata i segnali disponibili alla presa sono equalizzati e qundi sono pressapoco tutti allo stesso livello e questo problema non si pone. Un ricevitore ben filtrato sul mux ricevuto costa di più a livello di costruzione di un ricevitore a larga banda. Quindi il problema non è solo legato alla sensibilità del ricevitore ma anche a come è realizzato il ricevitore. Poi il tuo problema può essere anche altro.
 
Comunque ho aggiornato il suo firnware, e reinstallato tutto da capo. Adesso il problema sembra essere sparito. Vediamo come si comporta nei prossimi giorni. Magari non andava il firmware di fabbrica e hanno sistemato qualcosa.

Grazie in ogni caso dei chairimenti.
 
Se muovendo il cavo varia il segnale hai gravi problemi all'impianto; ricordati che non serve nessuna maggioranza o approvazione per far controllare un impianto condominiale se difettoso, basta un solo condòmino che ha problemi naturalmente soltanto se il guaio é a monte, se invece il difetto é sulla distribuzione dentro all'appartamento l'amministrazione non c'entra niente e bisogna controllare ed eventualmente sostituire le prese.
 
Indietro
Alto Basso