• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LNB andato?

Ivymike

Digital-Forum Senior Master
Registrato
25 Agosto 2017
Messaggi
1.155
Premesso ho un dreambox dm900

ieri sera vado su tivusat e Sintonia fallita, tutti i canali, vado su canali astra e sintonia fallita tutti... è partito l'lnb?
Sarebbe il secondo in 14 anni

ci sono prove per vedere se è l'lnb?
Se non è quello cosa potrebbe essere?
 
Premesso ho un dreambox dm900

ieri sera vado su tivusat e Sintonia fallita, tutti i canali, vado su canali astra e sintonia fallita tutti... è partito l'lnb?
Sarebbe il secondo in 14 anni

ci sono prove per vedere se è l'lnb?
Se non è quello cosa potrebbe essere?

Non credo che siano partiti tutti e due gli lnb insieme ma forse solo l´interuttore disecq, che impianto hai ? c´era forse maltempo e tu non hai l´impianto messo a terra come da regolamento e ti entrata una scarica elettrica !
Comunque c´é il modo di provare se almeno funzionano gli lnb staccando fisicamente l´interuttore disecq e provare senza ,ma devi da menu del decoder togliere la impostazione disecq e mettere disecq su no
 
Visto che citi sia Hotbird (tivusat) che Astra hai un LNB monoblocco? Perchè se hai 2 LNB separati e non vedi niente non dovrebbe essere un problema di LNB, difficile che si siano guastati tutti e due...

L'unico modo di controllare se LNB funziona è controllare tutto il resto a cominciare dalle connessioni e controllare il puntamento parabola, altrimenti il modo più veloce è sostituirlo...

Se sono 2 LNB separati può essere lo switch DiSEqC ad avere problemi come ha ipotizzato egis, quando ha scritto la sua risposta io stavo scrivendo la mia
 
Ultima modifica:
Pianino con i termini tecnici che non sono antennista :D

E' un monoblocco credo cioè un pezzo con 2 illuminatori e un'uscita.
Ho provato ora a staccare il cavo dal dreambox e metterlo nel tv (un samsung con un menù di configurazione pessimo secondo me) e fare la ricerca... mi ha trovato 70 canali tra entrambi i satelliti.

E' strano perchè è successo da un giorno all'altro senza che tirasse vento o temporali di sorta
 
Indipendentemente dal tipo dei canali trovati cioè se effettivamente appartengono a Hotbird o Astra, il fatto di riceverli vuol dire che LNB funziona

Dovresti accertarti che i canali trovati sul Samsung appartengono effettivamente a a Hotbird o Astra, perché la parabola si potrebbe essere leggermente spostata e ricevere da sat diversi...

Che il TV ti dice che appartengono a Hotbird o Astra non vuol dire niente, il TV non è in grado di riconoscere i satelliti... mi spego meglio, posso anche puntare la parabola su Turksat e fare la ricerca su Hotbird, i canali trovati saranno indicati come appartenenti a Hotbird ma in realtà sono canali del Turksat...
 
Ma la miseria adesso ho ricollegato il cavo sat al decoder e senza fare altro si rivede tutto sia astra che hotbird... cioè veramente 3 ore che sto impazzendo per niente, ci mancava poco che stavo andando sul tetto.
Ste cose non le capisco.
 
Ste cose non le capisco.
Visto che citi sia Hotbird (tivusat) che Astra hai un LNB monoblocco? Perchè se hai 2 LNB separati e non vedi niente non dovrebbe essere un problema di LNB, difficile che si siano guastati tutti e due...

L'unico modo di controllare se LNB funziona è controllare tutto il resto a cominciare dalle connessioni e controllare il puntamento parabola, altrimenti il modo più veloce è sostituirlo...

Se sono 2 LNB separati può essere lo switch DiSEqC ad avere problemi come ha ipotizzato egis, quando ha scritto la sua risposta io stavo scrivendo la mia
Era semplicemente un falso contatto dello lo spinotto F...
 
Si era piantato l'LNB o il decoder, o sul decoder era entrata qualche configurazione errata. Quando è così spesso basta togliere corrente per un minuto a tutti i decoder e tv collegati all'LNB. O ricontrollare le impostazioni impianto sul decoder.
 
Ma la miseria adesso ho ricollegato il cavo sat al decoder e senza fare altro si rivede tutto sia astra che hotbird... cioè veramente 3 ore che sto impazzendo per niente, ci mancava poco che stavo andando sul tetto.
Ste cose non le capisco.

Rifai la intestazione del cavo e avvita a mano bene duro che non si sviti da solo

 
Era semplicemente un falso contatto dello lo spinotto F...
E che cavolo senza toccare niente... sono quelle solite cose che odio che fanno venire un accidente e perdere tempo :D

Rifai la intestazione del cavo e avvita a mano bene duro che non si sviti da solo
Si si ho fatto anche questo adesso, grazie

Si era piantato l'LNB o il decoder, o sul decoder era entrata qualche configurazione errata. Quando è così spesso basta togliere corrente per un minuto a tutti i decoder e tv collegati all'LNB. O ricontrollare le impostazioni impianto sul decoder.
Forse la prima che dici... perchè altrimenti non l'avrebbe fatto anche sul tv trovandomi solo pochissimi canali, boh
devo comunque anche ripuntare la parabola un po perchè ho notato che sui canali tv sat e non solo la potenza è scesa dal 92 al 78%

Ad ogni modo grazie a tutti
 
Forse la prima che dici... perchè altrimenti non l'avrebbe fatto anche sul tv trovandomi solo pochissimi canali, boh
Se il TV non è settato bene per quanto riguarda il lato Sat, può essere normale che trova pochi canali, magari era settato per un LNMB Unicable SCR... lo hai detto tu che non sei un antennista :)

E che cavolo senza toccare niente... s

Io invece sono più per il falso contatto, dopo tutto ti dava un semplice mancanza di segnale e non cose strane tipo impallamenti o altre stranezze...... riguardo al fatto che non hai mosso niente è relativo ti posso assicurare che capita, col caldo ed il freddo e l'umidità i metalli si dilatano e i contatti si ossidano... è specialmente il conduttore centrale che magari di piccolo diametro può fare questi scherzi, di solito basta solo toccare lo spinotto F o avvitarlo meglio che il segnale ritorna, ora lo sai ;)
 
Io che ho molti decoder collegati all'LNB tra uscita SCR e legacy, mi succedeva che dopo un po' che cambiato satelliti col mororizzato, scansionavo frequenze per cercare nuovi canali, facevo zapping prolungati... non avevo più segnale sulle frequenze in polarizzazione verticale o orizzontale, e tutto andava a posto togliendo corrente a tutti decoder che interagivano con la corrente con l'LNB.
 
Indietro
Alto Basso