• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Samsung QLED oggettivamente migliore rispetto competitor LED stessa fascia di prezzo?

sirivanhoe

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Agosto 2019
Messaggi
47
MI accingo all'acquisto di un televisore che, per limiti di budget, e nella dimensione dei 50", dovra' stare sotto i 600 euro (possibilmente vicino ai 500). Sono quasi convinto per il Samsung QLED (serie Q60T o Q64T), ma mi chiedo prima di farlo se questa innovazione rispetto ai TV LED "normali" porti dei miglioramente tangibili o se, un televisore non entry level LED in quella fascia di prezzo (es. Sony) non risulti, alla fine, equivalente pur senza il marketing (se tale si dimostrasse solamente) del QLED.
 
Un Sony di gamma media per me potrebbe essere tranquillamente pari a un QLED. Se ti interessa il lato smart, app, interattività sui canali, ecc... bisogna fare anche un attimo di attenzione su quello. Meglio uno di quelli con il bollino lativù o lativù 4K: https://www.lativu.tv/_common/pdf/TV-Certificate-lativu.pdf

Se non interessa il lato smart ma solo la qualità visiva, se la cavano benissimo anche Sony, Panasonic e altri ancora.
 
Interessante questo spunto. Si la parte Smart conta, sebbene solo come backup: avendo al momento la NVidia Shield come sorgente di contenuti su quel fronte non posso lamentarmi, ma non si sa mai.

Quanto alla TV dimenticavo di preferire i VA: io siedo abbastanza frontalmente alla TV, e ci vedo spesso sia video in HD/UHD di fotografia che film (di quelli che con grande frequenza hanno scene notturne) per cui i neri (beh, gli scuri ...) sono importanti.

Accetto volentieri qualche consiglio su modello specifico che vado eventualmente a studiare.
 
sì la tecnologia qled migliora le presetazione del pannello VA ma la serie q60/q64 è entry level e secondo me non vale la pena rispetto al segmeto inferiore (TU).
Se vuoi un buon qled devi partire da q70 o meglio q80T . Il prezzo però sale attorno ai 1000€.
Allo stesso prezzo c'è Sony XH9096 che è un buon televisore di qualità con un'ottima elettronica.
La differenza la fa il sistema operativo, proprietario Tizen per Samsung e su base android per Sony con qualche lentezza di troppo (nel cambio canali).
Samsung per un pubblico più da console, da streaming, ecc..Sony per un pubblico più tradizionalista, uso dtt (buon upscaler), visione film, ecc...
 
Grazie per il contributo Giu. Aggiungo qualche info per restringere la discussione: il DTT non lo usiamo affatto, qui dove sono io prende pochissimi canali e d'altro canto ne sentiamo poco la mancanza se combiniamo RaiPlay, PrimeVideo, Disney+ e Sky (fin quando c'e' ...). E purtroppo i 1000 euro sono fin troppo fuori budget per il momento.
Mi interessa pero' la questione del Q60T che giustifica poco la differenza di spesa rispetto ai RU inferiori, e quale miglioramento in particolare ti convincerebbe a spendere di più la serie Q70T o Q80T.
 
q70t ha un buon local dimming ..perciò migliora il contrasto (già accettabile nei pannelli VA) in determinate scene (esempio la classica fiamma di candela su fondale nero) e 100Hz (immagini più stabili).

.
q80 migliora ulteriormente il local dimming perché passa dalla retroilluminazione edge led (cioè strisce led montate sui lati della cornice ) a quella full array (cioè più strisce a "coprire" tutto il pannello).


q60t è invece un normale edge led 50Hz. come la serie TU, non ha local dimming. Rispetto a tu8000 colori e picco di luminosità migliori ma questi modesti vantaggi si azzerano rispetto alla tu8500 che sfrutta il sistema dual led.
 
Il Q80 quindi sarebbe anche più simile a un OLED?
Quanto costa il 55"?
 
Mi hai dato diversi spunti da verificare Giu, grazie.

Ecco cosa ho trovato: la serie Q70T purtroppo non la fanno nel taglio 50", e io sono già piu' che al limite (per via di ridotta distanza) col 50".

La Q80T si invece (49", anche meglio), ma purtroppo siamo fuori budget.

Interessante il TU8500, sebbene non rientri nella promozione Sky/Samsung che pensavo di sfruttare (sconto all'acquisto + SkyQ Black gratuito, che e' diverso dai 29 euro tutto sommato modesti che propongono adesso, ma allunga di ulteriori 18 mesi il vincolo contrattuale). Spulciando pero' fra le caratteristiche trovo che anche il Q60T e' dual led (secondo specifiche sul sito Samsung stesso: https://www.samsung.com/it/tvs/qled-q60t/QE50Q60TAUXZT/). Sbaglio ?
 
i televisori qled sotto i 55" non sono 100Hz
.
 
sì q60t ha la tecnologia dual led esattamente come tu8500 a riprova che sono prodotti simili.
a parità di prezzo compra q60t ma se il divario e di 100 o più euro, per me non vale la pena...
 
Il Q80 quindi sarebbe anche più simile a un OLED?
Quanto costa il 55"?

si avvicina (nella gamma Samsung qled 4k ci sono anche q90t eq95t) ma oled resta di un altro pianeta, perché non ha retroilluminazione, perciò il nero è per forza nero assoluto , il contrasto è ottimo e le immagini sono scolpite.
I qled sono sempre tv led retroilluminati.
Secondo trovaprezzi il 55q80t parte da 970€
 
Alla fine, con la promo attuale che c'e' in Unieuro, che su tutto il catalogo (anche sui prodotti già in promozione) aggiunge ul 5% di sconto la differenza fra il TU8500 (502 euro) e il Q60T (560 euro) era di soli 58 euro ma, su quest'ultimo, si poteva applicare il buono Sky Extra da 50 euro per la promo attuale (acquisti QLED Samsung via Sky e hai buono + passaggio gratuito a SkyQ Black). Quindi costavano praticamente uguali, e + bonus TV da 50 euro e' venuto via a 460. Un buon affare direi :)
 
si avvicina (nella gamma Samsung qled 4k ci sono anche q90t eq95t) ma oled resta di un altro pianeta, perché non ha retroilluminazione, perciò il nero è per forza nero assoluto , il contrasto è ottimo e le immagini sono scolpite.
I qled sono sempre tv led retroilluminati.
Secondo trovaprezzi il 55q80t parte da 970€
Gli oled non mi convincono tanto quando ci sono sfondi quasi completamente bianchi, il bianco non è puro e luminoso come gli lcd.
Il mio oled LG poi attorno ai loghi fissi delle emittenti fa come un alone scuro, se alzo il volume che compare il cursore del volume quell'alone va via ma torna dopo 20 secondi. E' proprio una protezione del tv, non è guasto e non dipende neanche dai settaggi.

Il tv si comporta decisamente meglio coi canali e contenuti in 4K HDR che la luminosità oled sale al 100%.
 
Gli oled non mi convincono tanto quando ci sono sfondi quasi completamente bianchi, il bianco non è puro e luminoso come gli lcd.
Il mio oled LG poi attorno ai loghi fissi delle emittenti fa come un alone scuro, se alzo il volume che compare il cursore del volume quell'alone va via ma torna dopo 20 secondi. E' proprio una protezione del tv, non è guasto e non dipende neanche dai settaggi.

Il tv si comporta decisamente meglio coi canali e contenuti in 4K HDR che la luminosità oled sale al 100%.

Aumenta la luminositá e contrasto in HD che ci vuole ... hai paura di che ...
 
E poi così con le altre immagini non bianche mi bruciano gli occhi. Sono già a 70% quando altri con un oled non vanno oltre 50.
 
Se sei interessato a Netflix in 4k , Samsung non supporta Dolby Vision; modelli tipo il Sony XH9096 si; Sky dovrebbe essere in HLG supportato piu' o meno da tutti
 
No, per fortuna Netflix e' uno dei servizi di cui finora non ho sentito il bisogno. Ad ogni modo, come dicevo sopra, oramai l'acquisto e' fatto (Samsung QE50Q60T), dovro' conviverci per un po' :)
 
Indietro
Alto Basso